Star Wars Day a Roma e Milano

Locandina Milano 999x524

Per tradizione ogni 4 maggio in tutto il mondo si festeggia lo Star Wars Day, la giornata dedicata a tutti fans della saga stellare più amata di tutti i tempi. Qui tutti i dettagli per l’evento in Italia.

La ricorrenza si deve alla singolare assonanza della data espressa in inglese, ossia “May the fourth” (quattro maggio), con il celebre motto Jedi “May the force be with you” (che la forza sia con te). Quest’anno la ricorrenza però è doppia poiché coincide con il 40esimo anniversario dall’uscita di “Guerre stellari”, il film che nel 1977 diede inizio alla leggenda conquistando il cuore di milioni di fans e ben 7 Oscar.

Per festeggiare una ricorrenza tanto importante Milano e Roma si preparano ad ospitare presso WOW Spazio Fumetto e Luneur Park un evento unico! A organizzarlo sono la 501st Legion Italica Garrison, la Rebel Legion Italian Base, Saber Guild e Italy Stronghold – Mandalorian Mercs Costume Club, i gruppi di costuming Star Wars presenti in tutto il mondo.

Di seguito una galleria fotografica con le locandine degli eventi di Roma e Milano, qualche foto dei bravissimi cosplayer e i comunicati ufficiali delle due tappe:

 

 

Comunicato evento Roma

Per festeggiare un avvenimento tanto importante, Roma si prepara a ospitare, dal 4 al 7 maggio, presso il Luneur Park, un evento unico! In contemporanea, a Milano, presso WOW Spazio Fumetto (Viale Campania 12), domenica 7 maggio si terrà l’edizione milanese dell’evento con una giornata da non perdere.

La Rebel Legion Italian Base, la 501st Legion Italica Garrison, The Galactic Academy Varykino Campus Italia e Saber Guild Roma – i gruppi di costuming ufficialmente riconosciuti da LucasFilm e presenti in tutto il mondo – in collaborazione con la Jedi Generation e con il coordinamento dell’Associazione Culturale Galaxy – festeggeranno tutti insieme i 40 anni della saga di Star Wars in un grande evento benefico in cui vivere una vera e propria Star Wars Experience scegliendo come location romana il Luneur Park, il Giardino delle Meraviglie di Roma. In compagnia dei propri eroi preferiti, da Darth Vader a Kylo Ren, da Han Solo alla principessa Leia, dai mitici Stormtrooper agli ufficiali imperiali, dai piloti ribelli ai possenti Jedi, i gruppi ufficiali di Star Wars hanno coinvolto tante associazioni e onlus per regalare un momento di festa anche, e soprattutto, ai bambini meno fortunati.

Tra le altre citiamo l’Associazione Andrea Tudisco che si occupa di offrire gratuitamente ospitalità e assistenza ai bambini con gravi patologie e alle loro famiglie, permettendo così al bambino di “vivere e combattere” la malattia e il disagio attraverso l’accoglienza e l’amore della famiglia e di una comunità; la Fondazione italiana per l’Autismo che con la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi #sfidAutismo17 attiva fino all’8 maggio, si occupa di sostenere progetti rivolti alla ricerca, alla formazione degli operatori della scuola e al sostegno delle persone con autismo e delle loro famiglie (per contribuire con 2 euro basta un sms al 45541 o con 5-10 euro da telefono fisso); La Cesar Onlus, fondata dall’ex calciatore di Lazio e Inter, César Aparecido Rodrigues, nasce per divulgare i sani valori dello Sport come base per la crescita del bambino e la sua educazione sociale difendendo, attraverso una attività e iniziative, i diritti dell’infanzia da ogni punto di vista.

L’Associazione Salvamamme che opera da oltre venti anni intervenendo nei momenti cruciali dell’abbandono e della solitudine delle mamme e delle famiglie in condizioni di grave disagio socio-economico. Dal Sentiero della Forza, vero e proprio gioco Larp per bambini, in cui i piccoli visitatori dovranno affrontare un Sith che tiene nelle sue grinfie una Padawan privata dei suoi poter, all’accademia per le lightsaber, fino alla visita di alcuni prop davvero imponenti, nel Giardino delle Meraviglie di Roma, nel Luneur Park, saranno allestite alcune scenografie, riproduzioni fedeli di quelle viste nella saga cinematografica creata da George Lucas, tra le quali il famoso X-Wing, pilotato da Luke Skywalker e una Speederbike, che faranno da cornice a tutta una serie di attività a tema in cui si potrà imparare a maneggiare una spada laser in compagnia di veri maestri Jedi, immedesimarsi nella battaglia provando a sparare ai soldati imperiali con i Nerf, in collaborazione con Hasbro, o mettersi alla ricerca di piccoli tesori come veri Contrabbandieri Stellari!

Nel corso delle quattro giornate. i membri dei gruppi ufficiali, con i loro magnifici costumi riproducenti in ogni dettaglio quelli usati sul set dei vari film, terranno parate nei viali del Luneur Park in compagnia dei giovanissimi cadetti della Galactic Academy, il gruppo ufficiale di appassionati riservato esclusivamente ai minori di 18 anni. Nel corso del pomeriggio del 7 maggio si effettuerà anche un collegamento in diretta skype con “WOW Spazio Fumetto” di Milano dove si svolge l’evento gemello sempre organizzato dalle Legioni: per qualche minuto Milano e Roma saranno proiettate in una galassia lontana lontana! Tutto questo e molto altro al Luneur Park, il primo parco per i bambini da 0 a 12 anni, dal 4 al 7 Maggio 2017, con il motto “May the 4th be with You” Rebel Legion Italian Base, la 501st Legion Italica Garrison, The Galactic Academy Varykino Campus Italia e la Saber Guild Roma vi aspettano in una galassia lontana lontana, per un weekend molto vicino!

Per informazioni, orari e indicazioni per raggiungere il Luneur Park: www.luneurpark.it.

 

 

Comunicato evento Milano

Organizzato dall’Associazione culturale Galaxy, dalla 501st Legion Italica Garrison, dalla Rebel Legion Italian Base e da Italy Stronghold – Mandalorian Mercs Costume Club, i tre gruppi di costuming ufficialmente riconosciuti da LucasFilm e presenti in tutto il mondo, l’evento propone una giornata unica, a ingresso libero, in cui si potrà vivere una vera e propria Star Wars Experience in compagnia dei propri eroi preferiti, da Darth Vader a Han Solo, alla principessa Leia, dai mitici Stormtrooper agli ufficiali imperiali, fino ai piloti ribelli e tanti altri.

Nella biblioteca di WOW Spazio Fumetto sarà allestita una piccola mostra di caschi, props e costumi che riproducono perfettamente quelli usati sui set, mentre nel Parco Oreste del Buono, adiacente al museo, si potrà partecipare a numerose animazioni a tema: ci sarà una grande statua di Jabba The Hutt a grandezza naturale, una Speederbike riprodotta in tutti i dettagli (con tanto di Scout e Ewok con cui scattarsi tante foto) e un’arena in cui si potrà imparare a maneggiare una spada laser addestrati da veri maestri provando anche l’emozione di indossare un autentico mantello Jedi con cui scattare tante foto ricordo.

Ci si potrà anche immedesimarsi nella battaglia provando a sparare ai soldati imperiali con fucili Nerf, giocare con i LEGO Star Wars e tante provare a cimentarsi in tante altre iniziative divertenti. Nel corso della giornata i legionari, con i loro magnifici costumi riproducenti in ogni dettaglio quelli usati sui set dei vari film, sfileranno in parata nei viali del parco. Accanto a loro sfileranno anche i cadetti della Galactic Academy, la “legione” ufficiale riservata ai minori di 18 anni. Sarà quindi possibili scattarsi foto con i propri eroi preferiti e chiedere loro curiosità sui loro magnifici costumi.

Grazie alla collaborazione di LEGO durante il pomeriggio si terranno anche Speed Building Race, ossia prove di abilità che coinvolgeranno i più giovani in singolari gare di montaggio in velocità di piccoli kit LEGO STAR WARS Microfighters: chi monterà mini TIE imperiali o mini Millennium Falcon nel minor tempo possibile vincerà stupendi premi. Alle 17.00, presso la sala incontri di WOW Spazio Fumetto, si terrà l’incontro: “Star Wars: i primi 40 anni” organizzato in collaborazione con la redazione del mensile Best Movie. Esperti di cinema (e non), tra cui Luca Maragno (Direttore di Best Movie), Filippo Mazzarella (critico), Emilio Cozzi (giornalista, fan sfegatato e doppiatore di un ufficiale imperiale in Rogue One), Angelo Licata (regista di Dark Resurrection), analizzeranno tutti sette (più uno) film della saga proponendo al pubblico presente una votazione che incoronerà il film più amato della saga.

Nel corso del pomeriggio si effettuerà anche un collegamento in diretta skype con “Luneur Park – Il giardino delle Meraviglie” di Roma dove si svolge l’edizione romana dell’evento, sempre organizzata dalle Legioni: per qualche minuto Milano e Roma saranno proiettate in una galassia lontana lontana! All’interno del Museo si terranno anche due laboratori di disegno per imparare a gli eroi della saga di Star Wars: i cavalieri Jedi, la principessa Leia, i cattivissimi Sith, il temibile Darth Vader.

Primo turno dalle 11.00 alle 12.30, Secondo turno dalle 14.30 alle 16.00 Prenotazione obbligatoria fino al venerdì prima dell’evento a: WOW Spazio Fumetto – Settore Didattico – viale Campania 12, Milano. Tel. 02.49524744 E-mail edu@museowow.it.

Ovviamente sono attesi tutti gli appassionati con le loro maschere, i loro caschi, i loro mantelli e i loro costumi per passare una giornata in compagnia sotto il segno della Forza!

La Scienza di Star Wars, recensione: divulgare intrattenendo
La Scienza di Star Wars, recensione: divulgare intrattenendo
Marco Nucci: intervista allo sceneggiatore di Topolino
Marco Nucci: intervista allo sceneggiatore di Topolino
Il Millennium Falcon: quali sono le sue caratteristiche principali?
Il Millennium Falcon: quali sono le sue caratteristiche principali?
Rebel Moon, perché è lo Star Wars di Zack Snyder
Rebel Moon, perché è lo Star Wars di Zack Snyder
Wish, raccogliere un retaggio per celebrare uno storico centenario
Wish, raccogliere un retaggio per celebrare uno storico centenario
Wish, la recensione: l'eredità della Disney
Wish, la recensione: l'eredità della Disney
Disney 100: prodotti, eventi e visioni streaming per celebrare l'anniversario
Disney 100: prodotti, eventi e visioni streaming per celebrare l'anniversario