Lucca Comics & Games 2017: svelato la tematica, il poster e i primi ospiti #LegaNerd
2

Lucca Comics & Games 2017

Oggi a Milano, presso Fiera RHO nell’ambito Tempo di Libri, si è tenuta la conferenza stampa di Lucca Comics & Games 2017, dove è stato presentato il tema dell’anno, il manifesto della prossima edizione e i primi importanti ospiti della Fiera.

Dal 1 al 5 Novembre, si terrà il 51esimo Lucca Comics & Games 2017, e sarà tutto a tema HEROES, eroi, come è stato annunciato oggi durante la conferenza stampa a Milano.

Non solo quelli a fumetti, elettronici, dei giochi di carte o di ruolo ma soprattutto quelli che costruiscono, partecipando, il più grande community event europeo: i suoi spettatori.

Gli eroi che, infatti, saranno celebrati in questo nuovo anno di Lucca Comics & Games saranno proprio tutti gli appassionati assieme ai loro autori preferiti, vivendo e abitando la città per cinque giorni.

E a tematica eroi è il poster di questo 51esimo anno del Lucca Comics & Games, creato da uno dei più rappresentativi artisti fantasy viventi, Michael Whelan.

In oltre 40 anni di carriera, Whelan ha creato le copertine dei principali autori della letteratura del fantastico come Isaac Asimov, Stephen King, Brandon Sanderson, oltre alle copertine per album di gruppi rock come i Queen.

L’autore sarà presente a Lucca e, inoltre, gli verrà dedicata una mostra al Palazzo Ducale. L’oggetto del poster di quest’anno è un’immagine dinamica ed evocativa,  perfettamente centrata sull’entusiasmo del viaggio di tre giovanissimi “aspiranti” eroi, nel contesto di un paesaggio lucchese immerso nella natura e nella storia. Il ponte sullo sfondo è il meraviglioso Ponte della Maddalena, costruito nel secolo XI alle porte di Lucca, e meglio noto come “ponte del diavolo”, per la leggenda che lo accompagna.

L’artista americano ha saputo scovare, tra gli innumerevoli monumenti storici del territorio, un manufatto con un passato intrigante, che attira l’attenzione degli storici come dei “nerd” più attenti, e con una valenza simbolica che implica movimento e passaggio. Il poster (elaborato in collaborazione con lo Studio KmZero) occhieggia anche alle saghe cinematografiche e televisive degli anni Ottanta, accennando a un’avventura della quale i visitatori vivono il remake ogni anno a Lucca.

Potete vederlo qui di seguito:

Lucca Comics & Games 2017

Inoltre, sono stati svelati i primi nomi protagonisti del Lucca Comics & Games 2017, oltre a quello di Whelan, che sono la fumettista Raina Telgemeier (in collaborazione con Il Castoro), una delle più nome autrici di graphic novel per ragazzi, e lo scrittore Timothy Zahn (in collaborazione con Multiplayer.it), tra i principali autori dell’universo espanso di Star Wars.

E per concludere in bellezza con queste prime sorprese in ambito Lucca Comics & Games 2017, a Lucca si terrà la 1ª edizione dei Campionati Internazionali d’Italia degli eSports, i giochi elettronici competitivi.

I Campionati Internazionali d’Italia degli eSports coinvolgeranno i migliori giocatori italiani e internazionali che si sfideranno ai videogiochi più importanti su piattaforma PC e console. Giocatori da tutto il mondo raggiungeranno Lucca che, sull’onda del successo dell’edizione zero nel 2016, farà ancora una volta da impareggiabile palcoscenico a questa straordinaria manifestazione internazionale.

L’appuntamento è dal 1 al 5 Novembre, ma vi terremo informati su tutti i prossimi aggiornamenti!

Aree Tematiche
Cinema Entertainment Fumetti Libri News Videogames
Tag
giovedì 20 aprile 2017 - 16:54
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd