SELECT

Jack e i Fagioli Magici

798c4de84f44c809cceda9efeae4941c 999x1238

Bentrovati piccoli nerd. Sedete qui intorno, oggi andremo a raccontare una nuova favola. La storia di “Jack e di come l’avidità e le scarse competenze economiche possano rovinare intere nazioni”, abbreviata in “Jack e i Fagioli Magici”.

Tutti conosciamo la storia di Jack, di come scambiò una mucca per dei fagiuoli (Jack e le asimmetrie informative) di come la madre gettò i suoi fagiuoli dalla finestra (Jack e i problemi di studiare religione al posto di biologia alle superiori ) e di come il giorno dopo ci fosse un’enorme pianta di fagiuoli.

Cosa successe a quel punto?
Successe quello che succede da quando esiste il mondo, persone stupide e avide si oppongono agli OGM per interessi personali o per manifesta ignoranza.
E tutti ci rimettono.

Anche noi.

 

nerdeconomy2

E in questa novella patata di NerdEconomy, modellizzazioni semiserie nel mondo nerd, andremo a parlare proprio di questo: avidità, ignoranza, OGM, e di come l’oro valga un sacco di soldi ma ci sono cose che valgono molto di più, l’amicizia ad esempio o il l’amore per il prossimo… non è vero, sono i fagiuoli.

Ah e di fagiuoli, che sono come i fagioli, ma meglio.

 

Una Pianta Enorme

Jack deve vendere una mucca al mercato, perché lui e sua madre sono poveri, probabilmente nel suo villaggio sono tutti poveri, nella sua nazione anche, stiamo parlando del 1700, nel 1700 erano tutti poveri.

Lungo la strada incontra un uomo che, in cambio della mucca, gli offre un sacco di fagiuoli magici.

Jack accetta, diciamocelo, avrei accettato pure io.

Jack porta a casa i fagiuoli, ma sua madre furibonda li lancia fuori dalla finestra e manda
Jack a letto senza cena (non che sarebbe cambiato molto in ogni caso).
Al mattino però una pianta di fagiuoli è cresciuta fino al cielo!

Fermiamoci un attimo, quanto è grande questa pianta?
Bene devo dirvi la verità su questo Nerdeconomy, i fagiuoli sono una cosa misteriosa, trovare dati è qualcosa di impossibile, cosa vogliono tenerci nascosto?
Comunque dopo arduo girovagare ho scoperto che una pianta di fagiuoli raggiunge circa i 50 cm di altezza.

Quanto cresce la pianta di Jack? Non è specificato.
Ma abbiamo un’altra informazione: cresce abbastanza da raggiungere un castello sulle nuvole. Ottimo! Quanto sono alte le nuvole?
Beh possono stare circa a qualsiasi altezza.
Per comodità e per il principio di prudenza prendiamo le nuvole basse, diciamo 2000 metri.
Il motivo è che Jack scala la pianta in giornata, ora scalare più di 2000 metri in giornata la vedo dura, soprattutto per un ragazzino senza cena come Jack.

Quindi la nostra pianta cresce fino a 2000 metri in una notte (mettiamo che la notte fosse di 8 ore è cresciuta di 250 metri ogni ora, il che ci fa interrogare sul malfunzionamento dei dotti uditivi di Jack e della mamma).
La pianta più alta del mondo è una varietà di sequoie che può raggiungere e superare i 100 metri e che sarebbe un nanetto a fianco alla pianta di Jack. Ma c’è un altro fatto che non viene considerato.

In biologia c’è una legge, chiamata legge quadratico cubica al crescere dell’altezza, la sezione aumenta in maniera quadratica e il volume in maniera cubica.
Quindi non solo la nostra pianta sarebbe molto più spessa (abbastanza da distruggere la casa di Jack), sarebbe anche molto più pesante.
E a noi che ci frega di una pianta grassa con le ossa grosse? Direte voi.
Nulla, al netto che non si fa fat-shaming sulle piante, ma ci interessa una parte di questa pianta, ossia i fagiuoli.

 

Il Fagiuolo che Metterà Fine a Tutti i Fagiuoli

Bene la nostra pianta passa da 50 cm a 2000 metri, ossia le sue dimensioni si incrementano di 4000 volte.

Ipotizzo che ogni sua parte cresca in proporzione, compresi i baccelli e i fagiuoli.
Non mi interessa molto che forma avrà il nuovo fagiuolo quanto quale sarà il suo peso.
Bene, grati alla legge di cui sopra, approssimando il fagiuolo a una sfera possiamo candidamente affermare che peserà 64.000.000.000 di volte tanto.

Quanto pesa un fagiuolo? Può pesare un sacco di valori diversi, diciamo che 1000 fagioli pesano circa 200 – 600 g o più, prendiamo un valore medio 0,4 g.
Quanto pesa quindi un fagiuolo gigante? 25600 tonnellate.
E qui qualcuno mi dirà: “Ma perché Jack non si è accorto di nulla quando il misterioso signore gli ha dato un sacchetto di fagiuoli del peso di decine di migliaia di tonnellate?”.
La domanda è legittima, ma la risposta dovrà attendere.

Veniamo invece a un altro interessante quesito: quanti fagioli fa una pianta di fagioli?
Bene, dovete sapere che questo valore è impossibile da sapere, l’ho cercato in lungo e in largo ma nessuno lo dice.
Come mai? C’entra con le scie kimiki? È probabile.
Ho chiesto ad alcuni amici coldiretti e loro mi hanno detto che se dico 200 sto dicendo un valore molto basso.

Il che mi va benissimo perché io sono fan del principio di prudenza, però vi dovete fidare oppure, in alternativa, se qualcuno mi linka quanti fagioli fa una pianta di fagioli gli do il premio ricerca per Nerdeconomy 2017 (e non avete idea di quante ragazze farete salire a casa vostra con la scusa di mostrarglielo) e un fagiuolo (che forse fa pure più effetto).
Diciamo quindi che la pianta di Jack generi 200 fagiuoli o, meglio, 5.120.000 tonnellate-fagiuolo.

Probabilmente questo numero non vi dice molto, proviamo a metterlo in relazione a qualcosa, giusto per capire di cosa stiamo parlando.
Nel 2013 la produzione mondiale di fagiuoli è stata di 23 mln di tonnellate quindi una singola pianta di Jack produce un po’ più di 1/5 della produzione mondiale di fagiuoli.

 

La Gallina dalle Uova d’Oro

Jack si arrampica sulla pianta e raggiunge un castello sulle nuvole (i castelli sulle nuvole hanno grandi vantaggi di tassazione, un giorno forse ne parleremo), li vive un gigante.
Jack quindi fa l’unica cosa sensata che farebbe un’inglese del 1700 quando incontra una nuova civiltà: la depreda.

Prima ruba un po’ d’oro, quindi una gallina dalle uova d’oro e infine un arpa parlante, ma l’arpa si lamenta e il gigante si accorge del furto. Jack scappa, abbatte la pianta, il gigante cade e muore.

Ci sono molti punti oscuri in questa vicenda. Ricordate la legge di prima?
Il tronco della pianta di Jack doveva essere largo decine di metri, non mi è chiarissimo come Jack lo abbatta, ma la storia è chiara, ci riesce.
Come mai Jack è più veloce a scendere del gigante? Non ne ho idea.
E altre cose così, la storia è un po’ fumosa ma sospetto che Jack non abbia raccontato tutto tutto per evitare di incorrere in un’accusa di omicidio di primo grado con l’aggravante dei futili motivi (l’arpa parlante è il futile motivo per eccellenza).

Ma soffermiamoci invece su qualcosa che interessa tutti molto di più: la gallina dalle uova d’oro.
Quanto vale una bestia simile? Beh mettiamoci nel caso più performante.
È una gallina ovaiola selezionata attraverso migliaia di incroci per raggiungere i valori di produzione intensivi delle galline ovaiole odierne: 300 uova l’anno.
Mi sfugge come si possano incrociare galline dalle uova d’oro, che mizzica nasce da un uovo d’oro? Una gallina d’oro? E allora perché non si parla di gallina d’oro? Inquietanti interrogativi.

In ogni caso un uovo di gallina pesa circa 53g. Qui faremo un po’ di approssimazione.
Assimiliamo il contenuto di un uovo a dell’acqua, la cui densità è 1g/cm3, la densità dell’oro è 19,3g/cm3 quindi un uovo d’oro pesa come 19.3 uova equivalenti ossia 1023 g.
Un uovo d’oro pesa circa un kg e vale, questo è facile, circa 40.000 dollari.
Quindi in un anno una gallina dalle uova d’oro rende circa 12.000.000 $.
Non sono pochi eh, ma ci sono persone che guadagnano molto di più facendo dei lavori onesti. In ogni caso per un privato cittadino che fino a ieri possedeva solo una mucca non è comunque male.

 

Conclusioni

E allora cosa c’è di male in tutto ciò? Beh in realtà nulla.
O meglio, Jack rapina un privato dei propri averi e, scoperto, decide di ucciderlo.
Ma all’economia interessa poco di come uno si guadagni da vivere.

Certo Jack potrebbe usare i fagioli per il bene di tutti.
Il valore nutritivo dei fagiuoli è circa 105 calorie ogni 100 grammi contando che il fabbisogno di calorie medio di un uomo è circa 2000 calorie al giorno, una pianta che genera 5 mln di tonnellate di fagiuoli in una notte potrebbe sfamare 7 milioni di persone all’anno.
Jack preferisce abbatterla per tenersi la gallina dalle uova d’oro, condannando probabilmente milioni di persone a una morte per fame che si poteva evitare.
Ma di nuovo, tutto questo ci sta, è l’economia baby, si ragiona sul profitto, il resto è roba per hippie abbraccia alberi magici.

E allora di cosa stiamo parlando? Stiamo parlando di questo, di profitto.
Una tonnellata di fagioli viene venduta a circa 1000 $ al “dettaglio”, diciamo che a causa dei problemi di trasporto, raccolta etc. il guadagno sia 1/10 di questa cifra, 100$ alla tonnellata, la pianta di fagioli di Jack produrrebbe fagioli per 500 milioni di dollari l’anno, una cifra ben superiore ai 12 mln della gallina dalle uova d’oro. E questo il vero problema.

Rivediamo la storia.

Jack è povero, di una nazione povera, va al mercato con una mucca dove un uomo gli offre dei fagioli magici.

L’uomo sa che sono magici, che valgono potenzialmente 500 mln di dollari ma li scambia per una mucca. Perché?
Perché è un benefattore, perché vuole che Jack e i suoi amici si sfamino con questi portentosi fagioli OGM delle meraviglie.
È probabile che questi fagioli abbiano qualche side effect, ad esempio non possano essere piantati di nuovo (sarebbe comunque difficile visto che i frutti pesano oltre 25.000 tonnellate, mentre i semi OGM sono grandi come fagioli normali) e che quindi ogni anno i contadini dovranno poi comprare i fagioli OGM dall’uomo del mercato.
Ma i vantaggi sono innegabili, come per tutti gli OGM, crescono a ritmi incredibili, non hanno bisogno di cure, non sono neppure stati innaffiati o concimati e sono pure vegan-friendly.

Jack “pianta” i fagioli e ottiene una pianta enorme. Potrebbe evitare di infrangere la legge rubando e uccidendo, potrebbe aiutare i più poveri con milioni di tonnellate di fagioli, ma non fa nulla di tutto ciò. Usa i fagioli magici nel modo più becero, li distrugge pur di impossessarsi di una gallina dalle uova d’oro che non è sua.

Jack quindi è un ladro, un assassino, un avido profittatore che preferisce la ricchezza personale al migliorare le condizioni di vita di tutti. Ma il vero problema è che Jack è un ignorante economico, che preferisce 12 mln di dollari a oltre 500 mln è qui la sua vera colpa, poi, nel farlo, condanna anche milioni di persone a morire di fame nei secoli a venire, ma questo è solo un di in più.
Jack è così stupido che l’uomo del mercato non farà mai più ritorno, deluso da tale ignoranza economica.

La morale della storia di Jack è semplice, è la stessa degli articoli di Nerdeconomia: imparate le basi dell’economia, non solo vivranno tutti meglio, ma vivrete meglio pure voi.

E con quest’ultima puntata NerdEconomy vi saluta e vi da appuntamento alla prossima stagione.

Spero vi siate divertiti.

 

Ringraziamenti: un ringraziamento a @wedrax per le informazioni sui fagiuoli.

In cover oggi e in testa all’articolo: “Jack’s Climb” by Chris Canga.

Dogecoin, breve storia di una criptovaluta nata per scherzo
Dogecoin, breve storia di una criptovaluta nata per scherzo
TikTok abbandona Hong Kong: antefatto alla Globalizzazione 4.0
TikTok abbandona Hong Kong: antefatto alla Globalizzazione 4.0
COVID-19: come il lockdown ha influenzato la qualità globale dell'aria
COVID-19: come il lockdown ha influenzato la qualità globale dell'aria
Mobilità sostenibile: la bicicletta sarà il nostro futuro?
Mobilità sostenibile: la bicicletta sarà il nostro futuro?
The Flash Crash
The Flash Crash
We choose to go to the Moon
We choose to go to the Moon
Bitcoin, minatori virtuali e soldi facili
Bitcoin, minatori virtuali e soldi facili