Vetrine a Colori al Be Comics! di Padova #LegaNerd
di
NewsBot NewsBot
2

Sabato, attenzione! A Padova “Artisti in Creazione”. Nel centro e nelle aree limitrofe al centro della città.  Colori, pennelli, pennarelli alla mano un gruppo di giovani artisti trasformeranno le normalissime vetrine di alcuni esercizi commerciali in opere d’arte fumettistica. Un racconto che, tappa dopo tappa, animerà le strade e gli animi dei passanti e, perché no, dei clienti.

Gli artisti, e tra loro nomi già ampiamente affermati, sono abilissimi fumettisti del TCBF – Treviso Comics Book Festival.  E già dalla loro appartenenza ad una manifestazione così vicina alla neonata padovana, si capisce come Be Comics! sia nata con la volontà di abbattere campanili e fare rete. Ovunque ed allegramente.

Matteo Crosera, inventore e organizzatore di Be Comics!, anticipa ciò che padovani e turisti potranno vedere sabato in giro per Padova:

Muniti dei loro strumenti e della loro inventiva questi giovani fumettisti si prenderanno ciascuno cura di una vetrina e trasformeranno un luogo tutto sommato prevedibile se non banale, in un capolavoro di fantasia.

Sulle vetrine del bar o della panineria, potremo trovare Batman con un paninozzo tra i denti, mentre una sofisticata Superwoman ci farà sognare per la sensuale scelta di lingerie, dalle vetrine di un negozio di intimo, ovviamente.

Tante istallazioni coloratissime che, di fatto, sono parti di una unica grande istallazione, meglio di un unico racconto in 50 capitoli, lungo le strade e le piazze di Padova.

 

Una mappa consentirà infatti, a chi vorrà fare un viaggio nella fantasia, di percorrere, vetrina dopo vetrina, l’intero itinerario della creatività di questi giovani artisti.

L’operazione “Vetrine a Colori” è promossa dal Comune di Padova in collaborazione con Ascom, Confesercenti e gli organizzatori di Be Comics, oltre che naturalmente con gli artisti del TCBF – Treviso Comics Book Festival che ha fatto nascere il progetto nel 2010 a Treviso e lo esporta ora in tutta Europa.

Le vetrine resteranno vestite dei loro rutilanti, divertenti colori sino al 19 marzo, giornata conclusiva di Be comics! Ma, come dimostra l’esperienza di Treviso, c’è da star sicuri che in molti le terranno ben più a lungo perché – Treviso appunto insegna – il pubblico le ama e ne è attratto.

 

Le “Vetrine a colori” non sono che un segnale, uno dei tanti messi in programma, per coinvolgere dare alla città la sensazione di cosa sia Be Comics! Come recita lo slogan della manifestazione, quello che si svolge dal 17 al 19 marzo, è un “Festival di nuova concezione, tra divertimento, appartenenza e cultura”.

Vedere, anzi partecipare, per credere!

 

Trovate una mappa di tutti i negozi aderenti qua:

 

Lega Nerd è media partner di BeComics, scopri tutto sull’evento nel nostro hub dedicato.
Aree Tematiche
Anime & Manga Creatività Entertainment Eventi Fumetti Grafica & Design Illustrazione
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd