Video di test nucleari declassificati sono disponibili su YouTube

Tra il 1945 e il 1962, gli Stati Uniti hanno condotto oltre 200 test nucleari in ‘atmosfera per conoscere la potenza delle armi nucleari. Le esplosioni terrificanti sono state filmate da ogni possibile angolazione e i film sono stati poi immagazzinati in depositi ad alta sicurezza sparsi in tutto il paese.

sono circa 10.000 i video realizzati durante questi test nucleari e ora, per la prima volta, circa 4.200 sono stati digitalizzati, circa 750 sono stati declassificati dal governo degli Stati Uniti e circa 60 sono stati pubblicati su YouTube. Alcuni a colori altri in bianco e nero, sono tutti nominati con i nomi delle originali operazioni: Operation Hardtack, Operation Plumbbob, Operation Teapot

Il progetto è guidato da Greg Spriggs, fisico esperto in armi del Lawrence Livermore National Laboratory che nella speranza di salvare i film, li rianalizza cercando nuovi dati. In realtà, c’è ancora molto che non sappiamo circa gli effetti di esplosioni nucleari ad alta quota, e in questo momento i dati sui test sono vietati dal Trattato di bando complessivo dei test nucleari. Rendendo i video e la loro analisi pubblici, Spriggs spera di aiutare altri fisici a saperne di più sulle esplosioni nucleari. Spriggs nel primo video commenta:

 

Non abbiamo alcun dato sperimentale per le armi moderne in atmosfera”, gli unici dati che abbiamo sono sui vecchi test, quindi diventa un po ‘più complicato.

 

Spriggs ha finora rianalizzato dai 400 ai 500 film negli ultimi cinque anni. La digitalizzazione è fondamentale in quanto sono registrati su vecchio acetato di cellulosa, e si stanno decomponendo piuttosto velocemente.

Grazie a Spriggs, e al suo tempo dedicato a questo progetto, ora possiamo godere di questi video. Aprendo il link del video andrete direttamente alla playlist con tutti i video pubblicati.

 

 

 

 

XKCD What if?: Fermate Giove!
XKCD What if?: Fermate Giove!
XKCD What if? Le Cannucce del Niagara
XKCD What if? Le Cannucce del Niagara
Ufficializzata la chiusura di HAARP
Ufficializzata la chiusura di HAARP
Buon compleanno Steven Chu
Gli asteroidi? Scansiamoli!
Gli asteroidi? Scansiamoli!