Be Comics! arriva a Padova dal 17 al 19 marzo

Nel cuore di Padova nasce Be Comics! il primo festival internazionale del NordEst dedicato a comics, games e cultura pop promosso e organizzato dal Comune di Padova in collaborazione con Arcadia Arte.

Tre giornate, 17-18 e 19 marzo 2017, dedicate a fumetti, manga, games e cosplayer, tre giornate in cui le parole chiave sono cultura e divertimento. Tra piazze, vie e palazzi storici saranno dislocate le varie aree tematiche della manifestazione.

Le più note case editrici del fumetto, sia italiano che straniero, e del manga saranno ospitate tra gli eleganti spazi del Centro culturale Altinate San Gaetano, vero cuore pulsante della manifestazione. Oltre all’ampia mostra mercato, il ricco programma culturale prevede incontri con gli autori, conferenze, dibattiti, ma anche workshop ed eventi unici nel loro genere.

 

 

Due eccezionali concorsi, uno dedicato ai fumettisti under 25 e uno alle migliori copertine dell’anno.

Per giovani e giovanissimi l’esperienza di Be Comics! si fa più intensa con due eccezionali concorsi, uno dedicato ai fumettisti under 25 e uno alle migliori copertine dell’anno. Una giuria di esperti selezionerà i lavori assegnando ai vincitori un riconoscimento in denaro.

La splendida cornice di Piazza Eremitani ospiterà il Japan World ed il fascino del mondo nipponico nelle sue varie declinazioni ed iniziative.

Il Giappone arriverà nel centro di Padova, a due passi dalla Cappella degli Scrovegni, per un tuffo nella tradizione nipponica. Sotto la guida di un gruppo di esperti si potranno sperimentare la vestizione del kimono e la cerimonia del tè, svelare i misteri della lingua e del galateo giapponese, osservare prove di pittura su seta e calligrafia, mentre lo stand della mostra-mercato proporrà artigianato del Sol Levante, cibi tradizionali (conosciuti e da scoprire) e, naturalmente, il mondo delle action figures e dei gadget Made in Japan.

 

Il manifesto originale dell’evento disegnato da LRNZ.

 

In Prato della Valle troverà la sua location l’Area Games.

In Prato della Valle troverà la sua location l’Area Games dove sfidarsi a tutte le tipologie di gioco da tavolo, di strategia, avventura, ruolo, carte e miniature tridimensionali con un’ampia area riservata al modellismo. Tra editori e novità di settore, negozi, associazioni e tornei, ci sarà l’occasione di conoscere e provare tutti i giochi.

Lo scenario settecentesco della stessa piazza accoglierà anche il palco animato da spettacoli, concerti e performance completamente gratuiti e rivolti ad un pubblico di ogni età per un divertimento travolgente fino a tarda serata.

La domenica il palco ospiterà anche la gara di cosplay diretta da una vera esperta, Giorgia Vecchini, meglio nota a tutti i fan come Giorgia Cosplay. Cortei di cosplayer, cavalieri, mostri e supereroi gireranno lungo le vie principali. per la città.

Non poteva mancare uno spazio specificamente destinato ai più piccoli: l’Area Junior ospitata presso le sale del nuovo apparato dell’Orto Botanico. Qui case editrici, autori di fama, e docenti proporranno giochi, laboratori creativi e attività legate al mondo del fumetto e dell’animazione per momenti di scoperta e apprendimento con un coinvolgimento diretto di scuole e famiglie.

La volontà di sottolineare il valore culturale e artistico di questo mondo ha portato allo sviluppo di mostre di alto profilo dedicate al mondo del fumetto e dell’animazione e alle tematiche che maggiormente hanno influenzato la storia dei disegnatori del nostro paese.

A Palazzo Zuckermann, in Galleria Samonà e nello stesso Centro Altinate San Gaetano saranno allestite esposizioni di tavole uniche e disegni originali. Le mostre sono aperte a tutti con ingresso libero e gratuito.

 

 

Lega Nerd è media partner di BeComics, scopri tutto sull’evento nel nostro hub dedicato.
Monolith e le dieci super mamme del cinema
Monolith e le dieci super mamme del cinema
The Game Fortress, la Fortezza del divertimento dal 30 giugno al 2 luglio
The Game Fortress, la Fortezza del divertimento dal 30 giugno al 2 luglio
Le mostre di Be Comics! a Padova: sette percorsi tra fumetto e animazione
Le mostre di Be Comics! a Padova: sette percorsi tra fumetto e animazione
Making Sense, inaugurata la mostra che unisce artisti e makers
Making Sense, inaugurata la mostra che unisce artisti e makers
Lucca Cosplay Girls 2013
Lucca Cosplay Girls 2013
Lucca Cosplay Girls 2013
Lucca Cosplay Girls 2013