I giochi da tavolo “german”

catan0 999x666

Oggi parliamo dei giochi di tipo “german”, tipologia del gioco da tavolo che sempre più piace agli appassionati. Cerchiamo di capire il perché, ma sopratutto cos’è un gioco da tavolo “german”.

I german vanno sempre più di moda.

Per chi ha superato lo stereotipo gioco da tavolo uguale monopoli/risiko e magari è un passo oltre ai classici letterari come Taboo, Cluedo e Pictionary, avrà scoperto con suo grande stupore che il mondo dei Board Game (d’ora in poi BG) non solo è variopinto di temi ma stramaledettamente variegato di meccaniche.

Spesso queste si intrecciano tra loro, si amalgamano sotto il velo di un tema comune e rendono difficile una classificazione netta quasi a voler rendere vana la domanda “ma che tipologia di gioco è?!”… alla fine l’unica vera domanda da porci per quanto riguarda un gioco è “mi è piaciuto?”.

Eppure, se state ancora leggendo, vuol dire che volete saperne di più, superare la superficie in un tuffo sotto il pelo d’acqua e magari capire di cosa stiamo parlando.

Partiamo dal presupposto che un gioco da tavolo deve per prima cosa essere un gioco, piacere e divertire, quindi non tutti i giochi sono per tutti e non tutti sono per tutti i giochi. È sempre bene partire per livelli e crescere man mano che aumenta la curiosità e la passione.

Per questo un german aumenta di spessore man mano che si aumenta di livello mentre adotterà meccaniche miste per rendersi più soft ed entry level per chi ancora non è esperto di categoria.

 

 

 

Ma quindi cosa caratterizza un German?

 

I tedeschi sono riconosciuti nel mondo per svariati motivi, alcuni molto encomiabili come la precisione meticolosa, ma non per la loro simpatia. Ed ecco due caratteristiche che a mio avviso vanno a caratterizzare un german, la necessaria meditazione strategica e l’assenza o meglio, non necessaria, tematicità del gioco.

Un German è un gioco a:

piazzamento lavoratori, avrete quindi un limitato numero di lavoratori da piazzare su di una moltitudine di azioni possibili. Durante la partita potrete aumentare sicuramente il numero dei vostri lavoratori così da darvi l’idea di partire sempre con poco per svilupparvi e arrivare a tanto. Questa meccanica è alla base della strategia, limitarvi le azioni in un gioco dove potrete far tanto vi obbligherà a studiare una strategia più a lungo termine invece che farvi vivere il gioco turno dopo turno.

a punteggio finale, ogni azione, ogni movimento, ogni turno ha un unico scopo, aumentare il vostro punteggio così da poter vincere la partita. Spesso vi verrà data la possibilità di accumulare punti durante la partita, spesso invece dovrete muovervi per accumularli in un conteggio che si farà solo a fine partita così da imporvi lo studio delle mosse avversarie e il costante paragone con quanto totalizzerete voi e quanto gli altri.

con scarsa interazione, poichè il vostro scopo non è sconviggere il vostro vicino o eliminare dalla partita il giocatore Rosso, il vostro scopo è il punteggio. Spesso le azioni non interagiscono con gli altri giocatori, non potrete modificare lo stile di gioco degli avversari ma vince chi ha avuto la strategia più lungimirante e ottimale.

senza fortuna, perchè una strategia senza interazione non vuole che neppure la fortuna ci mettà becco. I German prediligono l’uso della vostra “testa” e la fortuna non è programmabile quindi meglio eliminarla.

I dadi sono il male estremo per un German che si rispetti.

 

 

 

Qual’è il profilo del giocatore German?

 

Ma quindi a chi sono rivolti i German?!

I German sono rivolti a quei giocatori che nella partita vogliono trovare un confronto intellettuale senza troppa interazione e fortuna. Chi ha voglia di studiare una strategia, comprendere il gioco e le sue meccaniche e portare il gioco ad un livello di sfida sulla capacità cognitiva e strategica più che sfruttare il gioco come sottofondo sociale e di divertimento.

Chi gioca ad un German abitudinariamente solitamente è un giocatore per passione e poco casual, che ha voglia di vincere ed impegnarsi. Raramente un German di alto livello avrà un casual player o chi nel gioco cerca più una pretesa per far due chiacchiere e creare rapporti sociali.

Ma questo non è un male, anzi! Per un appasionato di BG il German è una sfida continua ed un momento per confrontarsi con esemplari della sua stessa razza.

Tra le altre cose, la semplicità di meccanismo del gioco che si può sintetizzare in metti la pedina, fai un’azione e guadagna punteggio, unito all’assenza di fortuna ha fatto della tipologia German il gioco che ultimamente più cattura il pubblico e più fa parlare di se.

Potendone variare il livello e mischiando poi svariate meccaniche diventa adatto sia per il casual gamer che per l’esperto.

 

 

 

Alcuni consigli a tappe

Consiglio alcuni BG della categoria per avvicinarsi al gioco e ai German:

pic774560
smallworld
81 oaK7rQdL. SL1367
puertoRico
Terra Mystica

 

DBC 153: World of Warcraft, giochi da tavolo e cultura nerd
DBC 153: World of Warcraft, giochi da tavolo e cultura nerd
Barrage: strategia ad alto voltaggio
Barrage: strategia ad alto voltaggio
Valparaiso: mercanti provetti tra giungla e mare aperto
Valparaiso: mercanti provetti tra giungla e mare aperto
Blackout Hong Kong
Blackout Hong Kong
DBC 90: Patreon of the week, Il mondo di XIA, Le Fatiche di Autolico, BGG Top 50
DBC 90: Patreon of the week, Il mondo di XIA, Le Fatiche di Autolico, BGG Top 50
Gardens of Babylon
Gardens of Babylon
Stone Age: un light german dal sapore antico
Stone Age: un light german dal sapore antico