Dungeon 6, il gioco di esplorazione di dungeon masterless, è arrivato finalmente alla versione 3.0, dopo numerosi playtest e debugging da parte della community del gioco. E con numerose novità!
Dalla fine di aprile scorso, il gioco Dungeon 6, un gdr di puro dungeon crawling, ha visto molte modifiche e migliorie. La numerosa community formatasi attorno al gioco, quasi 1000 persone, ha contribuito con idee, playtest, ottimizzazioni, nuovo materiale e altro ancora.
Il gioco vanta classi in più, software per l’automatizzazione delle procedure iniziali, schede da stampare e nuove grafiche.
Attualmente il gioco si sta muovendo verso la versione definitiva. E’ stata rilasciata la release 3.0, versione stabile e che potrà vedere solo minime correzioni per eliminare refusi o gli ultimi, piccoli bug. Il gioco attualmente è completo e permette di portare un party di 4 personaggi dal 1° al 10° livello, con sfide crescenti e tesori sempre più preziosi. Il tutto senza master.
Quali sono le novità della versione 3.0?
Ci sono molte novità contenute nella release 3.0 del gioco appena rilasciata. Andiamo a vedere le principali.
- Introdotto il parametro Difficoltà del dungeon. Questo parametro permette di tarare, secondo la volontà dei giocatori, un dungeon che già è bilanciato per il livello medio dei personaggi, rendendo la sfida sempre più difficile ma mai impossibile. Avete presente quando scegliete il livello di difficoltà nei videogiochi?
- E’ stato introdotto il fallimento critico. Nonostante il d6, l’unico dado usato in tutto il gioco, abbia una bassa variabilità, è possibile introdurre meccaniche interessanti senza complicare il gioco con l’uso di molti dadi.
- Oltre alle numerose correzioni al testo, sono state fatte delle modifiche di stile, sui nomi di abilità, incantesimi e caratteristiche perché la 3.0 è il trampolino di lancio della futura versione extended.
Cosa c’è nel futuro di Dungeon 6?
Dungeon 6 sta correndo a grandi passi verso la versione Extended. In questa versione verrà mantenuta l’estrema semplicità del regolamento ma verranno ampliate le scelte possibile per personalizzare il personaggio e per avere esperienze di gioco sempre più varie e diverse.
Ogni classe avrà 6 sentieri da scegliere, contenenti ognuno nuove abilità per ciascuno dei 10 livelli del gioco. Ci saranno inoltre nuovi tipi di avventura e scopi personali per tutti i personaggi, nuove creature e tesori, oggetti comuni, armi e tanto altro. E agli inizi del 2017, se il Signore del Sotterraneo non divora il mondo nel frattempo, Dungeon 6 diventerà di carta!
Cosa aspettate? Venite e scaricate la versione 3.0 del gioco dal gruppo facebook e tutto il resto del materiale, seguitene le novità e partecipate alla community!
- Dungeon 6 (facebook.com)