How I met your Friends

12421279_10208901335434696_2077655514_n

Ragazzi, sto per raccontarvi una storia incredibile. La storia della conquista dello scettro delle sitcom. Tutti noi conosciamo le sitcom, e tutti noi conosciamo le due più famose americane: Friends e How I Met Your Mother. Ma quale delle due è la migliore, quale delle due detiene lo scettro delle sitcom?

 HIMYM è una versione 2.0 di Friends.

Le due serie sono molto simili, presentano gag ricorrenti e gag in comune, come è giusto che sia. Friends è nata prima, How I Met Your Mother ne ha raccolto l’eredità.

Potrebbero essere madre e figlia, ma forse è meglio dire che HIMYM è una versione 2.0 di Friends. Ma come valutare la vincitrice? Per farlo valuteremo cinque diverse categorie e la serie che si porterà a casa il maggiore numero di punti, sarà decretata la regina delle sitcom.

  1. Personalità dei personaggi
  2. Luoghi iconici
  3. Gag ricorrenti
  4. Trama & Storie d’amore
  5. Cast & Guest Star

 

 

 

Round 1

Personalità dei personaggi

 

Tutte e due le serie hanno gli stessi personaggi stereotipati delle sitcom, la coppia di amici fidanzata e poi sposata, la coppa che si lascia e si molla, il playboy. Ed è proprio su quest’ultimo che andiamo a focalizzarci.

Se Barney passa il tempo a caccia di donne, quelle che conquista Joey arrivano nella sua vita un po’ per caso.

Joey è il classico ragazzo un po’ stupido che però sa farci con le donne, tutta la sua carriera si basa sulla sua bellezza ed è il perno di alcune della gag più belle della serie. Barney dal canto suo è ricco, bello, veste bene ed è sempre a caccia di ragazze e come il suo collega, da vita ad alcuni momenti indimenticabili nella serie. I due personaggi sono molto simili, l’unica differenza risiede nell’approccio all’altro sesso; se Barney passa il tempo a caccia di donne, quelle che conquista Joey arrivano nella sua vita un po’ per caso.

La vera sfida si ha però sullo sviluppo del personaggio. Barney nel corso di tutta la serie riceve un sviluppo continuo ed un cambiamento costante, che lo portano dall’essere uno sciupa-femmine incallito ad un fidanzato romantico, fino a prendersi le sue responsabilità e diventare padre.

Dal canto suo invece Joey non riceve tutte queste attenzioni e rimane sempre un playboy non proprio intelligentissimo, finendo la serie come uno personaggio “solo”, che non ha trovato, e non ha voluto trovare, nessuno con cui condividere la proprio vita.

Il primo round viene quindi assegnato ad HIMYM, che si porta sull’ 1-0 su Friends.

 

 

 

 

Round 2

Luoghi Iconici

 

Non c’è nessun dubbio che l’appartamento delle ragazze in Friends sia ormai un pezzo della cultura americana.

Le due serie hanno entrambe un luogo di incontro per le loro uscite; HIMYM ha il pub MacLaren’s, dove i nostri protagonisti si ritrovano ad affrontare problemi d’amore o semplicemente a farsi un bevuta dopo il lavoro.

Allo stesso modo in Friends troviamo il bar Central Perk, dove il gruppo di amici si trova sempre riunito, dove Rachel e Joey hanno lavorato, Phoebe suona con la sua chitarra e dove è presente l’indimenticabile divano vintage arancione dove i sei ragazzi passano seduti intere giornate.

Le due serie hanno anche un’appartamento tra i luoghi iconici, ma non c’è nessun dubbio che l’appartamento delle ragazze in Friends sia ormai un pezzo della cultura americana, più di quanto lo sia quello di Ted in HIMYM.

Questo round va quindi a Friends, che riporta il risultato sull’ 1-1.

 

 

 

 

Round 3

Gag ricorrenti

 

Entrambe le serie hanno delle gag ricorrenti, che si trovano in tute le stagione durante tutta la serie. Tra le più famose gag di Friends troviamo il «We were on a break!» («Avevamo rotto!») di Ross, il fatto che lui divorzi sempre, il «How you doin’?» («Come ti va?») di Joey e la sua insaziabile fame, i flash-back con Monica grassa e Rachel prima che ritoccasse il naso, il fatto che quest’ultima pianga sempre, e il più indimenticabile di tutti: il «Oh my God!» («Oh mio Dio!») di Janice con la sua insopportabile voce stridula.

Il campione di HIMYM, Barney, può rilanciare con «Suit-up» («Mettiti il vestito»), con «It’s gonna be legenwait for it… dary! » (questa non ha bisogno di traduzione) con il suo Playbook, il Bro-code, le sue infinite regole sulle ragazze. Senza dimenticare le gag di Robin Sparkles, gli schiaffi di Marshall. Insomma, è chiaro chi sia il vincitore di questo round.

Grazie a questa vittoria HIMYM si riporta in vantaggio, con il risultato sul 2-1

 

 

 

 

Round 4

Trama & Storie d’amore

>Potrebbe non essere una sorpresa, ma il finale di HIMYM ha fortemente inciso su questo round.
Le due serie portano sul piccolo schermo trama e storie d’amore molto simili tra loro, entrambe hanno una coppia sposata, due amici da sempre innamorati e dei triangoli amorosi all’interno del gruppo. Se infatti le coppie Lily-Marshall e Chandler-Monica sono intoccabili perchè rappresentano l’amore vero, lo stesso non si può dire degli intrecci amorosi di Ted,Robin e Barney da un lato, e di Ross,Rachel e Joey dall’altro. Joey e Rachel stanno insieme, ma la storia si rivela essere niente di più che un fuoco di paglia.

Friends ha sicuramente la storia d’amore più semplice e lineare. Ross ha sempre amato Rachel e lei, da quando ha avuto la possibilità di conoscerlo meglio, ha sempre ricambiato. Nel corso della serie abbiamo anche un “siparietto” in cui Joey e Rachel stanno insieme, ma la storia si rivela essere niente di più che un fuoco di paglia.

Alla fine quindi il vero amore trionfa e nel finale di serie, con una scena che ha lasciato tutto il pubblico con il fiato sospeso, i due si mettono insieme in maniera definitiva. Ted lascia andare il palloncino sulla spiaggia come metafora di ciò che prova per la sua amica.

Sull’altro versante troviamo invece una storia d’amore tutt’altro che semplice. Se per le prime stagioni l’amore che Ted prova per Robin viene ricambiato, andando avanti nella storia sembra ci sia sempre di più una irricucibile separazione tra i due. A prova di questo abbiamo il matrimonio di Robin con Barney, la scena in cui Ted lascia andare il palloncino sulla spiaggia come metafora di ciò che prova per la sua amica e, ultima tra tutte, il matrimonio di Ted con la madre dei suo figli. Ma poi arriva l’ultima puntata.

Dopo aver vissuto due importanti storie d’amore, Ted e Robin rimangono entrambi soli, ritornando così insieme e cancellando di fatto tutto ciò che avevano vissuto precedentemente. Mi spiace per loro, ma la semplicità vince sempre.

Il round vede la vittoria di Friends, che porta così il risultato sul 2-2 in vista dell’ultima sfida.

 

 

 

 

Round 5

Cast & Guest star

 

Jennifer Aniston vs. Neil Patrick Harris. Tutte e due le sitcom hanno un magnifico cast, incredibili attori capaci di portare avanti una storia per dieci anni. Una lista in cui i citati Neil e Jennifer sono solo i primi di una formidabile lista.

Se per il cast è un pareggio, lo stesso non si può dire per le guest-star.

La popolarità delle due serie ha permesso che ci fossero importanti nomi a comparire nelle puntate. HIMYM può vantare Katy Perry, Jennifer Lopez, Britney Spears e Bryan Cranston.

Friends dal canto suo risponde con una serie di nomi tra i più importanti in tutta Hollywood:

Helen Hunt, Hugh Laurie, Jean-Claude Van Damme, George Clooney e Noah Wyle, Jeff Goldblum, Danny DeVito, Brad Pitt, Ben Stiller, Julia Roberts, Bruce Willis (vincitore di un Emmy per il personaggio nella serie) e questi sono solo alcuni dei più famosi.

Insomma, Friends voleva vincere e per farlo si è portata dietro mezza Hollywood.

Il round finale lo vince Friends, che chiude quindi la sfida sul 3-2 portando a casa lo scettro di reginetta delle sitcom.

 

 

Ovviamente tutto questo è un gioco e rappresenta semplicemente la mia opinione. Voi cosa ne pensate? Quale preferite tra Friends e How I Meet Your Mother e perché?

Matthew Perry: la reazione del cast di Friends alla morte dell'attore
Matthew Perry: la reazione del cast di Friends alla morte dell'attore
Matthew Perry: i tributi dei fan e dei colleghi
Matthew Perry: i tributi dei fan e dei colleghi
Matthew Perry: morto l'interprete di Friends
Matthew Perry: morto l'interprete di Friends
Friends: Ed Sheeran canta a Courteney Cox una canzone ispirata alla serie TV
Friends: Ed Sheeran canta a Courteney Cox una canzone ispirata alla serie TV
Friends: secondo Jennifer Aniston le nuove generazioni trovano la serie offensiva
Friends: secondo Jennifer Aniston le nuove generazioni trovano la serie offensiva
Friends: in Cina sono state censurate diverse scene della serie TV
Friends: in Cina sono state censurate diverse scene della serie TV
Courteney Cox ha sofferto per la mancata nomination agli Emmy Awards
Courteney Cox ha sofferto per la mancata nomination agli Emmy Awards