Game of Thrones: chi è Lyanna Mormont?

lyanna-mormont

Dopo la settima puntata della sesta stagione di Game of Thrones, tutti noi abbiamo familiarizzato con il concetto di amore a prima vista quando, dal nulla, è comparsa nei nostri schermi la gloriosa badass Lyanna Mormont. Ma chi è questa meraviglia di cattiveria, dialettica infallibile e sguardo da non mi servono i draghi per governare il mondo?

Lyanna compare in una delle scene dedicate alle fatiche da parte di Jon Snow e Sansa nella ricerca di un esercito per andare a combattere i Bolton e riprendersi così Grande Inverno.

Una delle Casate che hanno giurato fedeltà agli Stark è infatti la Mormont, che risiede nell’Isola dell’Orso e la quale ereditiera è una ragazzina adolescente.

House_MormontAl primo sguardo la piccola bimba non sembra particolarmente aggressiva, ma lasciatele aprire la bocca e vi seppellirà con tonnellate di affilata ed epica dialettica, con la quale è riuscita a zittire completamente sia Jon che Sansa.

Nella rete, in poche ore, la piccola kickass è passata da zero ad eroina incontrastata dei Sette Regni. Davanti a lei la Khaleesi, comprensiva di draghi, è solo un tiepido ricordo nei nostri animi guerrafondai.

Date immediatamente un trono a questa donna!

 

 

 

 

 

Ma chi è Lyanna Mormont?

Lyanna è la figlia più piccola di Maege Mormont, una ragazzina di 10 anni il cui nome è stato scelto come tributo all’onore di Lyanna Stark, la sorella minore di Eddard Stark. Maege era una donna testarda ed irascibile, una guerriera a tutto tondo e capo della Casata dei Mormont.

Lyanna prende sicuramente i tratti della madre, donne che hanno imparato fin da giovani a gestire col pugno di ferro le proprie terre. Da sempre sono alleati degli Stark, che riconoscono come unici Signori e Re del Nord, come risponde la giovane a Stannis Baratheon, durante la quinta stagione.

Non è quindi la prima volta che sentiamo parlare di Lyanna: Stannis aveva infatti mandato una lettera alle case del Nord nel tentativo di farsi riconoscere come legittimo sovrano, e la risposta di della giovane lo ha indubbiamente innervosito.

 

letterlyanna-810x459

Bear Island knows no King but the King in the north, whose name is Stark.

Beccati questa Baratheon. Purtroppo per Jon e Sansa, le truppe dei Mormont non sono particolarmente numerose, infatti se ne tornano all’accampamento con solo 62 guerrieri in più.

Non si hanno tuttavia notizie confermate del perché sia la giovane kickass a capo della Casata, libri e serie TV ci danno due scenari differenti in merito a dove sia finita Maege.

Nella serie della HBO sembra infatti che i parenti siano morti, mentre nella saga di George R.R. Martin pare che madre e sorelle siano tenute lontane dall’isola fin dall’inizio della guerra al trono, con la morte di Robert Baratheon.

 

5754d40c52bcd026008c703f

 

tumblr_o1kdw94tuY1t47tkno1_1280Lyanna è anche la nipote del Lord Commander dei Night’s Watch, Jeor Mormont e quindi la cugina del friendzonato ufficiale Jorah Mormont, l’uomo che sbavò così tanto dietro a Daenerys da perdere qualsiasi dignità.

Jorah è un personaggio tormentato, che infonde pietà a chiunque lo guardi, ma sicuramente ha qualche tratto in comune con la nipote: i Mormont sono gente orgogliosa e testarda, non cambiano idea facilmente e continuano le loro crociate a sangue freddo.

Ricordiamoci che Jorah, oltre alla croce dell’amore non corrisposto, ha anche un altro destino poco dignitoso che lo attende. Ora la Khaleesi lo ha mandato nel mondo per cercare di curare la sua malattia che lo trasformerebbe in pietra; riuscirà il nostro friendzonato ad avere almeno una gioia?

 

 

 

Bella Ramsey

L’attrice che interpreta Lyanna si chiama Bella Ramsey (quasi come il nome dell’uomo contro cui combatteranno i suoi guerrieri, Ramsay Bolton), ed è nuova del panorama televisivo, ma il suo ruolo in Game of Thrones potrebbe essere fondamentale per dare uno slancio alla sua carriera.

Dopotutto per una ragazzina della sua età non è così scontata un’interpretazione di così forte impatto, tanto da offuscare molti degli attori già presenti nella serie TV. Nessuno di loro è proprio cane, ma sicuramente Bella in quanto intensità e bucatura dello schermo vince a mani basse.

landscape-1455551518-tv-the-worst-witchLa giovane attrice comparirà anche in The Worst Witch, la serie TV remake degli omonimi libri fantasy. Per un attimo ce la immaginiamo ad Hogwarts, a spaccare culi a destra e a manca, impadronendosi di tutte le casate, del castello e occupando lo studio di Silente like a boss.

Uno dei produttori esecutivi della HBO ha confermato la straordinaria capacità attoriale di Bella, ecco le sue parole:

La scena di Lyanna è stata davvero divertente. Bella è un’attrice formidabile. L’intero cast e la crew sono rimasti davvero impressionati da lei.

Proprio come il suo personaggio, la piccola ha saputo tenere testa anche ai suoi colleghi Kit Harington, Sophie Turner e Liam Cunningham.

Insomma, quando è entrata lei si è illuminata la stanza. Quanto dovremo aspettare per vederla morta ammazzata in situazioni orribili? A chi dobbiamo rivolgerci per chiedere ufficialmente l’esonero di Lyanna Mormont dal tragico destino dei personaggi di Game of Thrones? Mettetela sul trono e che sia finita qui!

Nel frattempo su Twitter impazza la Lyanna-mania, il #TeamLyanna cresce a vista d’occhio e noi siamo con loro. Dopo sei stagioni di contendenti al Trono di Spade, abbiamo la nostra vincitrice, il resto dei candidati può tornare a casa.

 

 

Segui Game of Thrones su Lega Nerd nel nostro hub dedicato: Leganerd.com/GoT

 

The Last of Us 2: cosa ci può dire la scelta di Kaitlyn Dever
The Last of Us 2: cosa ci può dire la scelta di Kaitlyn Dever
The Last of Us: Isabela Merced sarà Dina nella seconda stagione del serial
The Last of Us: Isabela Merced sarà Dina nella seconda stagione del serial
The Last of Us:  Young Mazino sarà Jesse nella seconda stagione del serial
The Last of Us: Young Mazino sarà Jesse nella seconda stagione del serial
The Last of Us: Kaitlyn Dever sarà Abby nella seconda stagione del serial
The Last of Us: Kaitlyn Dever sarà Abby nella seconda stagione del serial
House of the Dragon: il teaser della seconda stagione del prequel de Il Trono di Spade
House of the Dragon: il teaser della seconda stagione del prequel de Il Trono di Spade
True Detective: Night Country, nuovo trailer ufficiale della nuova serie su Sky
True Detective: Night Country, nuovo trailer ufficiale della nuova serie su Sky
Game of Thrones: un fan ha scritto gli ultimi due libri della saga con un IA
Game of Thrones: un fan ha scritto gli ultimi due libri della saga con un IA