The Queen of the Tearling #LegaNerd
di
itomi
2

Questo mese leggiamo insieme un libro fantasy molto particolare: l’opera prima di Erika Johansen mette in campo una serie di idee molto originali e una scrittura piacevole, il risultato è perfetto per essere portato sotto l’ombrellone in questo primo mese estivo.

Il tutto è ambientato nel 24o secolo: non voglio spoilerarvi nulla quindi non sto a spiegarvi come si possa passare dal nostro mondo tecnologico ad un mondo fantasy medioevale in cui c’è la magia e contemporaneamente si può trovare “Il Signore degli Anelli” all’interno di una libreria.

Come dicevo in apertura questa opera prima di Erika Johansen mescola una serie di idee già viste con altre completamente nuove e il risultato devo dire funziona alla grande.

 

Il giorno del suo diciannovesimo compleanno, la principessa Kelsea Raleigh Glynn, cresciuta in esilio, intraprende un pericoloso viaggio verso il castello in cui è nata, per riprendersi il trono che le spetta di diritto. Determinata e coraggiosa, Kelsea adora leggere e non somiglia affatto a sua madre, la fatua e frivola regina Elyssa.

Protetta dal gioiello del Tearling – uno zaffiro blu dagli straordinari poteri magici – e difesa dalla Guardia della Regina – un gruppo scelto di cavalieri guidato dall’enigmatico Lazarus – Kelsea ha bisogno di tutto l’aiuto possibile per sopravvivere alle cospirazioni dei nemici, che proveranno a impedire la sua incoronazione con agguati, tradimenti e incantesimi di sangue.

Una volta diventata regina, e nonostante il nobile lignaggio, Kelsea si dimostra troppo giovane per un popolo e un regno dei quali sa ben poco, oltre che per gli orrori inimmaginabili che infestano la capitale. Kelsea deve scoprire di quale tra i suoi servitori fidarsi, perché rabbia e desiderio di vendetta si annidano fra i nobili di corte e perfino fra le sue stesse guardie del corpo.

La sua missione per salvare il regno e compiere il suo destino è appena cominciata: Kelsea sarà chiamata ad affrontare un viaggio alla scoperta di se stessa e una prova del fuoco che la farà diventare una leggenda… se solo riuscirà a sopravvivere!

 

Questo è il primo di una trilogia in corso di scrittura da parte della Johansen, il secondo libro, The Invasion of the Tearling, è appena uscito ed entrambi sono editi in Italia da Multiplayer Edizioni (che ha mantenuto i titoli inalterati, caso più unico che raro!) mentre il terzo, The Fate of the Tearling, è in arrivo il prossimo anno.

 

 

The Queen of the Tearling è il libro scelto per il nostro Nerd Book Club durante il mese di giugno: se lo avete già letto, lasciate i vostri commenti e consigli qui sotto, se invece volete leggerlo insieme a noi, ci rivediamo per i commenti sempre qui sotto tra un mese.

 

 

 

Se usate GoodReads potete seguire il Nerd Book Club anche li.

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Entertainment Libri
Tag
lunedì 6 giugno 2016 - 11:41
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd