Formati da Torneo

dragonball tournament

Quante volte avete partecipato ad un torneo ed avete pensato: “Io sono stato eliminato subito, ma sono più forte di alcuni che sono arrivati più in alto, dovrebbero cambiare il formato del torneo!” o più raramente “vorrei/devo organizzare un torneo tra X amici/team al gioco Y ma non so che formato usare”?

Se inoltre non avete la minima voglia di leggere pagine e pagine di tesi e ricerche sulla scelta ottimale del formato per il vostro particolare torneo (come quasi tutti gli organizzatori) allora potrebbe interessarvi vedere insieme velocemente e senza formulone (ad esempio trascurando la determinazione del valore del premio o dei premi) quali siano le opzioni a disposizione prendendo come obbiettivi: massimizzare lo sforzo che i giocatori mettono in ogni match, dare ad ognuno adeguate possibilità di vittoria e far durare il torneo il tempo desiderato.

 

 

Formati ad Eliminazione

Il più semplice e classico, il formato ad Eliminazione Diretta consiste nell’eliminare immediatamente i perdenti di ogni match e far passare i vincitori al round successivo, iterando finché non rimane un unico vincitore.

Permette di determinare il vincitore nel minor tempo possibile, cioè logaritmico, quindi consigliato se si ha poco tempo rispetto alla durata di un match.

Con un numero di giocatori di 2si dovranno disputare 2-1 match, se i match a round sono disputati contemporaneamente si impiega un tempo T*N, con T tempo medio di un match.

 

Con questo formato sconsiglio il “blind draw” (cioè il primo round gli avversari si scelgono random) perché, a meno che non sia il primo torneo in assoluto o i suoi risultati non influiranno su quelli futuri e c’è solo il primo premio, potrebbe generare enormi disparità.

Se si ha a disposizione un ranking (classifica) tra i partecipanti si usa per decidere il seeding nel primo round. Se si ha un po’ più di tempo e si vuole ridurre il fattore “match sfortunato” si può optare per un formato a Doppia o Tripla Eliminazione, cioè si viene eliminati dopo due o tre sconfitte, che hanno un tempo di esecuzione doppio e triplo rispetto a Eliminazione diretta.

 

single elimination16

Esempio di Eliminazione Diretta con 16 partecipanti e i match decisi in base ai rank

 

 

 

Formati a Gruppi

Il più equo, il formato Round Robin consiste nel disputare tutti i match possibili, cioè ogni partecipante incontrerà prima o poi tutti gli altri.

L’ordine dei match da disputare è quadratico, precisamente proporzionale a N(N-1)/2. Con 16 partecipanti fanno 120 match di sola andata! Tipicamente si possono disputare un numero limitato di match contemporaneamente in base allo spazio e alle attrezzature disponibili quindi l’ordine rimane più che lineare.

 

Avendo il tempo necessario, anche più giorni, il vantaggio è che non importano le performance dei tornei precedenti quindi è il formato perfetto in assenza di ranking precedente o se si vuole determinare inconfutabilmente la posizione di ognuno nella classifica finale. Un’alternativa è il formato Svizzero che consiste nel far sfidare ad ogni round partecipanti con lo stesso punteggio.

Si determina così il vincitore impiegando un tempo inferiore (N*logN match) a discapito però delle posizioni intermedie in classifica che non saranno molto affidabili. In ogni caso dato che per la determinazione del vincitore i match rilevanti sono molto meno di quelli disputati i formati a Gruppi vengono utilizzati di solito come “prima fase” dei tornei a formato Misto.

 

P1 vs P2 P2 vs P3 P3 vs P5 P4 vs P8
P1 vs P3 P2 vs P4 P3 vs P6 P5 vs P6
P1 vs P4 P2 vs P5 P3 vs P7 P5 vs P7
P1 vs P5 P2 vs P6 P3 vs P8 P5 vs P8
P1 vs P6 P2 vs P7 P4 vs P5 P6 vs P7
P1 vs P7 P2 vs P8 P4 vs P6 P6 vs P8
P1 vs P8 P3 vs P4 P4 vs P7 P7 vs P8

Esempio di Round Robin con 8 partecipanti.

 

 

 

Formati Misti

Il compromesso tra i precedenti ed anche il mio preferito, un formato Misto combina la meritocrazia dei Gruppi con le sfide sempre più avvincenti delle Eliminazioni.

Il formato Misto consiste in due fasi: la prima di qualificazione tramite un formato a Gruppi e la seconda di playoff (spareggio) tramite un formato ad Eliminazione. In presenza di ranking precedente, per ridurre ulteriormente i tempi, la fase di qualificazione tramite Round Robin o Svizzera si può ripartire in diversi gruppi (pool) contenenti rappresentanti da ogni fascia di ranking, cioè tutte le pool devono contenere partecipanti forti, medi e scarsi.

nel passaggio alla fase di playoff le sfide del primo round saranno tra partecipanti appartenenti a pool diverse dalla propria, possibilmente random,  e in posizione speculare.

 

Misto16

Esempio se ci fossero 16 partecipanti divisi in 2 pool da 8, A e B, e si qualificassero i primi 4 da ogni pool le sfide al primo round di eliminazione sarebbero: A1vsB4, A3vsB2, A2vsB3, A4vsB1.

 

 

 

Conclusioni

Abbiamo visto insieme i più famosi e facili da comprendere formati da Torneo. Ora dovreste essere in grado di rispondere alle domande iniziali ad esempio con

Attualmente l’organizzatore usa il formato ad Eliminazione Diretta ma non mi piace, proporrò una Tripla Eliminazione!

oppure

Ho 10 postazioni, una quarantina di partecipanti in media, un match dura un quarto d’ora massimo ed ho 5 ore a disposizione. Adotterò un formato Misto con 2 pool di Svizzera che dureranno poco più di 3 ore. Da ognuna si qualificheranno i primi 8, che si contenderanno il podio in una Doppia Eliminazione che durerà poco meno di 2 ore!

 

 

Pathfinder a Lucca Comics & Games 2019: Ecco il torneo e gli ospiti presenti
Pathfinder a Lucca Comics & Games 2019: Ecco il torneo e gli ospiti presenti
Primo torneo di beneficenza organizzato da Beat Gaming
Primo torneo di beneficenza organizzato da Beat Gaming
Capcom Pro Tour 2016 Italia
Capcom Pro Tour 2016 Italia
Oltre 6.000.000$ in palio per il DOTA2 International Championship
Oltre 6.000.000$ in palio per il DOTA2 International Championship
Back to the Flipper
Back to the Flipper
Master Krosmaster 2013 a Lucca Comics & Games
Master Krosmaster 2013 a Lucca Comics & Games
Ultimate Gaming Championship