World Password Day, la giornata mondiale sulla sicurezza online

memorizzare_password_0516

Il 5 Maggio si è tenuto il World Password Day, un’iniziativa promossa da grandi case come Intel, che ha indicato la giornata mondiale promossa per aumentare la consapevolezza sulla sicurezza sul online.

Molte persone non hanno idea di come creare una password sicura

La nostra presenza online diventa ogni giorno sempre più frequente, proprio per questo motivo è necessario creare una stretta rete di password, che ci permetta di tenere al sicuro i nostri dati sensibili. Secondo gli esperti di sicurezza, i casi di persone che hanno subito un attacco hacker si fanno sempre più frequenti e, per celebrare il World Password Day, vengono dati alcuni piccoli suggerimenti per aiutare i meno esperti. È difficile da credere, ma ad oggi molte persone non hanno assolutamente idea di come creare una password sicura. Una ricerca recente ha infatti evidenziato come tuttora le password più usate siano 123456, password e qwerty.

 

Un mix letale di disinformazione e pigrizia da parte degli utenti.

 

Unique-passwords

Utilizza una password unica per ogni account

Il più grande errore che le persone fanno on-line è quello di riutilizzare le proprie password. Il secondo grande errore è quello di utilizzare una password facile da indovinare, per esempio il nome del proprio animale domestico.

 

Tra tutti i suggerimenti dati dalle aziende che hanno partecipato alla promozione dell’evento, vi è anche quello di Intel: utilizzare livelli di sicurezza aggiuntivi come l’autenticazione a due fattori, offerta per esempio dai principali servizi di posta elettronica come Gmail e Outlook. Il futuro della sicurezza a due fattori sarà però rivoluzionato quando i dati biometrici, come l’impronta digitale o riconoscimento del volto, verranno utilizzati più frequentemente.

 

fingerprint

Aggiungi il riconoscimento tramite impronte digitali come ulteriore protezione per la tua password

 

Infine, in occasione del WorldPasswordDay, Intel ha organizzato negli Stati Uniti una serie di concorsi e iniziative per l’educazione dei consumatori alla sicurezza online, invitando gli utenti a twittare con gli hashtag #PasswordConfession e #PasswordDay.

 

 

Sul sito ufficiale dell’evento è possibile eseguire un breve quiz per valutare le proprie conoscenze in materia di sicurezza sul web.

 

 

SolarWinds, stagista messo alla berlina per una password sciocca
SolarWinds, stagista messo alla berlina per una password sciocca
Gli spettacolari droni di Lady Gaga al Super Bowl 2017
Gli spettacolari droni di Lady Gaga al Super Bowl 2017
Tutti gli spot del Super Bowl 2017
Tutti gli spot del Super Bowl 2017
Droidcon Italy 2015
Droidcon Italy 2015
Una enorme rete di sensori intelligenti sarà installata a Chicago
Una enorme rete di sensori intelligenti sarà installata a Chicago
Steam su Linux, ripiego o business?
Leaked / Steve Yegge: Google non riesce e non vuole essere una piattaforma