Lega Nerd 10.0 – RedHead

6807967-redhead

Era ora di cambiare cifra e di introdurre un po’ di novità più sostanziose nel design di Lega Nerd: la versione 10 non è una rivoluzione, ma credo porti molta più chiarezza, soprattutto nella home page.

Rimane la nostra “cover”, idea che ancora mi piace e ci permette di avere in pratica una vera copertina come le riviste cartacee. Un concept che funziona certo meglio su tablet, ma si lascia guardare bene anche su desktop e smartphone, soprattutto in questa nuova incarnazione “disegnata” meglio proprio per questo scopo particolare.

C’è un font tutto nuovo che spero vi piaccia, mi pare funzioni molto bene per tutte le headline del sito, si chiama Avalon Bold per chi fosse interessato.

 

LN10s

 

Arriva un modo nuovo di mostrare le liste di articoli, una griglia tutta nuova che uso praticamente ovunque, mette in evidenza gli articoli featured e crea una grid responsive che supporta Masonry per il posizionamento dinamico degli elementi, ha il lazy load delle immagini per alleggerire la pagina e le chiamate, supporta l’infinite scroll (sempre manuale però da noi, non sopporto quello automatico) e auto aggiorna i commenti di Disqus nel caso… quattro “minchiatelle” che mi hanno fatto sputare sangue per farle funzionare assieme correttamente.

 

Screen Shot 2016-05-02 at 15.53.03Oltre a questo scendendo nella home page troverete aree dedicate alle nostre Aree Tematiche e Rubriche, due aspetti che non sono mai riuscito a valorizzare come avrei voluto… spero questa volta di esserci riuscito.

Poi il nostro calendario eventi e infine un’area dedicata ai nostri Select.

Cambiano anche tutte le pagine archivio (aree tematiche, tag, pagina autore, etc) che ripresentano la stessa griglia di cui parlavo sopra.

I singoli articoli non sono cambiati molto, ho semplicemente sistemato un po’ le cose, soprattutto in sidebar e nei “related” sotto.

Sotto al cofano è cambiato abbastanza, soprattutto a livello javascript / php, dove ho aggiornato tutte le librerie esterne che usiamo e ottimizzato svariati vecchi script che usiamo da una vita nel sito, ecco cosa usiamo attualmente insieme a jQuery per il front end:

  • Masonry 4.0.0 by David DeSandro
  • imagesLoaded 4.1.0 by David DeSandro
  • [be]Lazy.js 1.5.4 by Bjoern Klinggaard
  • Infinite Scroll 2.1.0 by Paul Irish & Luke Shumard
  • Owl Carousel 1.3.3 by Bartosz Wojciechowski
  • FancyBox v2.1.5 by Jānis Skarnelis
  • Tooltipster v3.3.0 by Caleb Jacob & Louis Ameline

 

Lega Nerd 8 (aka Brunette) ha portato il responsive design quando ancora mezza internet italiana faceva fatica ad avere un sito per mobile, Lega Nerd 9 (aka Asian) ha introdotto un nuovo modo di esporre gli articoli e una cover come non si era mai visto prima…

Lega Nerd 10 (aka RedHead) sistema meglio insieme le due cose ripartendo da zero, cosa che non facevo da una vita e spero faccia sembrare davvero “vecchie” le versioni precedenti, oltre che darmi una buona base su cui costruire nuove feature nei vari 10.1, 10.2 etc. etc…

Ci sono senz’altro dei bug visivi ancora in giro, nel caso come al solito segnalatemeli nei commenti. Vedo già una cazzatina nell’header che non scende bene insieme al banner grande in altro (dressing), lo correggo in giornata spero.

Insomma, spero vi piaccia questa nuova Lega, nella mia testa è più pulita, più chiara, più bella… ma magari a voi fa cagare. Nel caso, tenetevelo per voi fatemelo sapere nei commenti.

:res:

Lawrence Fowler: "Con Jack in the Box volevo dare una svolta al sottogenere delle bambole"
Lawrence Fowler: "Con Jack in the Box volevo dare una svolta al sottogenere delle bambole"
Keith Thomas su The Vigil: "Volevo fare il mio Esorcista, ma con il giudaismo"
Keith Thomas su The Vigil: "Volevo fare il mio Esorcista, ma con il giudaismo"
Lega Nerd Select 2019
Lega Nerd Select 2019
King of Con a metà prezzo per il Black Friday e Cyber Monday
King of Con a metà prezzo per il Black Friday e Cyber Monday
The Nest (Il Nido) ecco il primo trailer in esclusiva!
The Nest (Il Nido) ecco il primo trailer in esclusiva!
Il mio primo viaggio a Tokyo
Il mio primo viaggio a Tokyo
Guida ai Regali di Natale 2018
Guida ai Regali di Natale 2018