Il Dono del Lupo di Anne Rice #LegaNerd

Il dono del lupo

Dopo ben quattro anni dall’uscita americana, arriva finalmente in Italia il primo libro della nuova saga urban fantasy di Anne Rice, Il Dono del Lupo, edito Longanesi. Un libro, personalmente, molto atteso, soprattutto perché legata, fin da remoti tempi adolescenziali, alla scrittura e al gotico mondo della Rice.

La regina del gotico, madre delle più longeve Cronache dei Vampiri, le quali hanno dato natale a personaggi come Lestat de Lioncourt, Louis De Pointe Du Lac, Armand, torna con una nuova saga che si domanda, ancora una volta, sugli interrogativi esistenziali e filosofici della vita, in continuo bilico tra luce e tenebra, bene a male.

Anne Rice questa volta abbandona i vampiri e la sua tanto amata New Orleans, ambientando l’intera storia, di questo primo romanzo, tra San Francisco e Mendocino, pur mantenendo la sua caratteristica linea descrittiva sempre minuziosa e dettagliata, tanto da rendere l’autrice vera maestra del genere.

Inevitabile, come in ogni romanzo della Rice, non avere la sensazione di affiancare i personaggi tra i vicoli e le strade delle città descritte, dagli interi agli esterni, lasciandosi cullare da profusi, suoni e sensazioni.

il-dono-del-lupoProtagonista de Il Dono del Lupo è il giovane giornalista Reuben Golding, giornalista incaricato di scrivere un servizio su una bellissima villa isolata su di un promontorio a picco del pacifico.

Ad affascinare Reuben non è però la maestosa villa, ma la sua proprietaria, la carismatica e affascinante Marchent. Difficile resistere alla passione, ma quella che all’apparenza è una notte di follia, sconvolgerà per sempre la vita di Reuben, facendogli fare i conti con la sua nuova natura da…

Non fatevi incantare dai preamboli fantasy, genere bistrattato negli ultimi anni da mode adolescenziali e prive di profondità. Per chi conosce la fama di Anne Rice, sa bene che il mondo degli immortali e delle creature della notte è solo una metafora per porre alla luce del microscopio i lati più marci e disumani dell’umanità.

Il Dono del Lupo riprende le premesse più profonde e filosofiche de Le Cronache dei Vampiri, mantenendo comunque una sua identità. Le Cronache del Dono del Lupo sono un universo nuovo entro il quale Anne Rice si immerge e lascia immergere, con la sua solita bravura, il lettore, affezionato e no.

Una lettura piacevole e scorrevole, che segna un ottimo ritorno della mamma dei vampiri, con la speranza di vedere presto in Italia il seguito, ovvero The Wolfes of Midwinter.

Il Dono del Lupo è il libro scelto per il nostro Nerd Book Club durante il mese di aprile: se lo avete già letto, lasciate i vostri commenti e consigli qui sotto, se invece volete leggerlo insieme a noi, ci rivediamo per i commenti sempre qui sotto tra un mese.

 

Nel mese di febbraio abbiamo letto insieme L’assassino – Il ritorno di Robin Hobb.

 

 

 

Se usate GoodReads potete seguire il Nerd Book Club anche li.
Gabrielle Croix

Gabriella Giliberti a.k.a. gabrielle_croix

Critico cinematografico, web editor e sceneggiatrice. Cinefila e bookaholic incallita. Ossessionata dalle serie tv. Nerd inside. Lunatica e ossessionata dai gatti. Ha fatto delle sue passioni un mestiere. Laureata in cinema e due diplomi di Alta Formazione in sceneggiatura. Collabora come Film Critic anche per Cinematographe.it e Movieplayer.it. Ha collaborato con Vertigo 24 e Nucleo Artzine.
Aree Tematiche
Entertainment Libri
Tag
lunedì 4 aprile 2016 - 11:46
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd