Buon compleanno Wilbur “hot” Scoville

Ricorreva ieri il compleanno del chimico Wilbur Scoville famoso per aver creato una scala per misurare quanto piccanti sono i peperoncini.

L’uso di peperoncino nei cibi è descritto sin dal 1700, ma prima dell’arrivo di Wilbur Scoville non esisteva un modo per classificare il grado di “piccantezza”. Nato 151 anni fa, negli Stati Uniti, creò un test per classificare la piccantezza dei peperoncini. La “scala di Scoville” è stato uno standard utilizzato per oltre 100 anni.

 

Il doodle di ieri di Google dedicato a Scoville

Il doodle di ieri di Google dedicato a Scoville

 

Questa scala misura la quantità di capsaicina in unità SHU (Scoville Heat Unit) partendo da un minimo di zero, fino ad un massimo di 16 milioni, che rappresenta la capsaicina pura. Questa sostanza stimola i recettori del caldo della lingua e provoca la sensazione di bruciore a noi tanto cara.

Ancora oggi si scoprono nuovi peperoncini che scalano la classifica di piccantezza. Solo 9 anni fa il Bhut Jolokia fu il primo peperoncino a superare 1 milione di SHU. I famigerati Jalapeno si fermano ad un modesto 2500 SHU, mentre il Trinidad Moruga domina, ad oggi, la classifica con circa 2 milioni di SHU.

via Telegraph.co.uk