Top 10 Lega Nerd 2015

TOP10_2015

Come ogni fine anno che si rispetti anche noi vi stiamo rompendo le palle da un po’ di giorni con le classifiche del caso… vuoi non farle anche per gli articoli pubblicati durante l’anno? Era inevitabile.

Ecco allora che condivido con voi lettori un po’ di statistiche e anche un po’ di mie opinioni: sotto troverete le classifiche degli articoli più letti, ma anche dei “migliori” (ovviamente secondo me)

 

 

Gli articoli più letti del 2015

Incredibile come il primo posto in classifica sia occupato da un articolo pubblicato solo una settimana fa… a quanto pare l’effetto “Episodio 7” si fa sentire pesantemente anche da noi: oltre 100 mila persone hanno già letto quell’articolo e il numero cresce ogni giorno.

 

Al secondo posto l’annuale Guida ai regali di Natale, un grande classico che ogni anno ha tantissimo successo, quindi non mi stupisce sia balzato sul podio anche lui in così poco tempo.

 

Al terzo posto la recensione di Windows 10 che abbiamo pubblicato lo scorso luglio: era da tanto che si aspettava questa nuova versione di Windows e tanti volevano sapere se l’attesa era valsa la pena oppure no.

 

Sotto trovate il resto della classifica che, per forza di cose, riprende un po’ gli “avvenimenti” più importanti avvenuti durante l’anno, dall’uscita di Netflix, alle discussioni su Telegram, allo scandalo Volkswagen. C’è anche un NSFW, tanto per gradire.

  1. 8 motivi per cui non mi è piaciuto Star Wars Episodio 7
  2. Guida ai Regali di Natale 2015
  3. Recensione Windows 10
  4. Netflix in Italia: facciamo chiarezza
  5. Recensione Xiaomi Mi Band
  6. Lo Scandalo VolksWagen: Cosa è successo e cosa significa per il Pianeta
  7. Star Wars: Il Risveglio della Forza, la multirecensione
  8. Le migliori Serie TV disponibili su Netflix
  9. WhatsApp Vs. Telegram
  10. Lily Ivy (NSFW)

 

 

I migliori articoli del 2015

Sono tutti Select ovviamente, articoli che ho già “promosso” durante l’anno assegnando questo “titolo”. Degli oltre 80 select pubblicati durante l’anno ho dovuto selezionarne solo 10, compito per niente facile visto il livello medio davvero altissimo. Il tutto segue una combinazione di gusto personale e riscontro di pubblico, spero di non deludere nessuno, ecco qua dieci articoli che se non avete ancora letto, dovete leggere subito!

 

Al primo posto della mia classifica c’è Perché ragioniamo male di Marko86, un bellissimo articolo su

i motivi per cui spesso, senza rendercene conto, siamo portati a ragionare male e a trarre conclusioni illogiche.

Da leggere assolutamente, soprattutto nell’epoca di Internet e dei social network:

 

Segue al secondo posto Scienza o democrazia? di ozzyzig94, un altro bellissimo articolo sul rapporto tra scienza e democrazia.

Quando la scienza riguarda profondamente decisioni morali politiche, il cittadino medio si ritrova fatalmente impreparato, e dunque manipolabile dalle varie correnti di pensiero o da facili moralismi. E allora sì che cominciano i guai.

 

Al terzo posto Nuclear Warfare di Deimos: cosa succederebbe realisticamente in caso di conflitto atomico mondiale? Quali sono i sistemi di protezione e attacco attivi e come funzionano?

Nel cuore della notte il Secret Service sveglia di soprassalto il Presidente per evacuarlo con la famiglia dalla Casa Bianca e portarlo subito in un luogo sicuro. Il Presidente viene informato della situazione: i satelliti geostazionari hanno appena rilevato la traccia termica del lancio multiplo di missili balistici intercontinentali verso obbiettivi americani.

 

Ecco la classifica completa, vi consiglio in ogni caso di andarvi a ripassare tutti i nostri Select, sono letteralmente uno più bello e interessante dell’altro e non mancheranno di stupirvi per varietà e qualità.

  1. Perché ragioniamo male
  2. Scienza o democrazia?
  3. Nuclear Warfare
  4. Anaciclosi: Il ciclo delle Costituzioni
  5. Come funziona un tappeto volante
  6. L’uomo che salvò il mondo
  7. Come diventare immortali e vivere felici
  8. I paradossi temporali
  9. Il ragazzo che catturò il vento
  10. L’esperimento di Miller e la nascita della vita sulla Terra

 

 

I migliori autori del 2015

Sono tantissimi gli autori che hanno scritto su Lega Nerd durante l’anno, letteralmente centinaia. C’è chi ha contribuito con un singolo bel Select, chi ha scritto tante news, chi ha mandato in revisione tanti pezzi e ne ha visti pubblicati solo alcuni.

Voglio però nominare dieci autori che si sono distinti durante l’anno per varietà e qualità dei loro articoli. Aprite le loro pagine autore e sarete certi di trovare tante belle chicche da leggere e rileggere:

  1. Deimos
  2. Nicholas
  3. Lugg
  4. Camo
  5. TheBigFabTheory
  6. Giac
  7. Skleri
  8. Gabrielle_croix
  9. Francips
  10. NomeRichiesto

 

Chiudendo voglio ovviamente ringraziare tutti gli autori nuovi e vecchi che si sono avvicendati sul nostro editor durante l’anno e ci hanno inviato articoli in revisione. Siete tantissimi e senza di voi Lega Nerd non sarebbe la stessa cosa: il nostro tratto saliente, quello che ci ha sempre dato quel punto di qualità in più rispetto alla “concorrenza”, sono proprio gli articoli long form inviati dai nostri lettori che, come spesso succede, sono tanto esperti quanto bravi a spiegare o raccontare ai “loro simili” quel qualcosa che non ti aspetti.

Vi ho già detto di andare a fare un giro nel Select? Dai, su su.

Dogecoin, breve storia di una criptovaluta nata per scherzo
Dogecoin, breve storia di una criptovaluta nata per scherzo
Dunque, cosa c'è da sapere su Clubhouse?
Dunque, cosa c'è da sapere su Clubhouse?
Gli hacker che hanno preso il controllo di Twitter erano dei ragazzini, ci è andata di lusso
Gli hacker che hanno preso il controllo di Twitter erano dei ragazzini, ci è andata di lusso
TikTok abbandona Hong Kong: antefatto alla Globalizzazione 4.0
TikTok abbandona Hong Kong: antefatto alla Globalizzazione 4.0
Trovo Live, la risposta a Twitch del colosso cinese Tencent
Trovo Live, la risposta a Twitch del colosso cinese Tencent
Twitter, condividi articoli che non hai letto? Potresti non volerlo più fare
Twitter, condividi articoli che non hai letto? Potresti non volerlo più fare
Ho giocato di ruolo su Discord e alla fine non è poi così male
Ho giocato di ruolo su Discord e alla fine non è poi così male