I 10 film d’animazione che incredibilmente mancano ancora in blu-ray

Only_You000038

Alcuni film sono classici, altri meno, altri finiti nel dimenticatoio, però ci sono film degni di essere distribuiti in formato HD anche nel nostro paese.

Ecco i 10 film che dovrebbero essere distribuiti:

 

 

1) Fritz il gatto (1972)

2m31h85

Forse il più noto dei film di Ralph Bakshi, tratto dall’omonimo fumetto di Robert Crumb. È una satira sulla società americana degli anni sessanta, ampiamente scorretto e volgare si prese all’epoca il divieto ai minori di 18 anni.

Il linguaggio del film composto da vari slang americani, venne doppiato all’epoca nei vari dialetti italiani. Ci sarebbe anche il sequel Le nove vite di Fritz il gatto, non diretto da Bakshi e meno bello e interessante.

 

 

2) Le 12 fatiche di Asterix (1976)

2dr56vm

Le 12 fatiche di Asterix è un lungometraggio francese diretto da Pierre Watrin, sequel di Asterx il gallico e Asterix e Cleopatra. Si tratta dell’unico lungometraggio di Asterix la cui storia non sia stata adattata da un albo a fumetti.

Una versione cartacea, adattamento del film, è uscita in seguito. Il DVD fu distribuito in Italia restaurato e rimasterizzato nel 2004.

 

3) Lamù – Only You (1983)

f00y9g

Lungometraggio ispirato al personaggio Lamù, di cui l’autrice Rumiko Takahashi considera il suo preferito ed il più fedele allo spirito della propria opera. Dal maestro dell’animazione Mamoru Oshii, che girò anche Lamù – Beautiful dreamer l’anno successivo.

I film vennero proposti in Italia solo per il mercato dell’home video in varie distribuzioni: dapprima in sei videocassette, successivamente in due cofanetti da tre e successivamente in sei dvd.

 

 

4) Taron e la pentola magica (1985)

21f0fpv

Prodotto dalla Walt Disney Productions è stato il Classico Disney ad avere avuto minor successo di critica e pubblico e peri toni eccessivamente dark e orrorifico per un cartone animato per bambini. Col tempo divenne di culto per una serie di appassionati del genere.

Fu distribuito in DVD dapprima nel 2003 e successivamente in edizione speciale per il 25° anniversario.

 

 

5) Alla ricerca della valle incantata (1988)

mb4qxf

Il film diretto da Don Bluth è stato prodotto Steven Spielberg e George Lucas.
La storia dei cinque cuccioli di dinosauro di specie diverse che si mettono in viaggio per trovare la Valle Incantata, un’area risparmiata dalle devastazioni dei tempi preistorici, fu un enorme successo di critica e di pubblico dando vita a vari sequel. L’edizione dvd fu distribuita il 22 settembre 2004, e successivamente in cofanetto con i primi 3 sequel.

È uscito all’estero con audio italiano, i distributori spero ne approfitteranno. Ad oggi risulta inedito,speriamo bene. Ci sarebbero anche i vari film della serie Fievel sempre di Don Bluth ad oggi inediti in Italia in alta definizione.

 

 

6) Z la formica (1998)

idb1up

Diretto da Eric Darnell e Tim Johnson. È il primo film in CGI della DreamWorks e il secondo film in CGI pubblicato negli Stati Uniti dopo Toy Story. Nella versione originale molti attori di Hollywood hanno prestato la loro voce per incarnare i personaggi che a loro si ispirano. Woody Allen per il nevrotico protagonista Z, Sylvester Stallone per il muscoloso Weaver, Sharon Stone per la conturbante principessa Bala.

Assieme a Z la formica andrebbero ricordati anche Il principe d’Egitto, brillantemente diretto da Simon Wells, Brenda Chapman e Steve Hickner, e sempre DreamWorks, La strada per El Dorado, che ebbe meno successo di critica e di pubblico.

Ne esiste una versione DVD.

 

 

7) Il gigante di ferro (1999)

a2cih1

Dal genio di Brad Bird uno dei cartoon più sottovalutati e da riscoprire. Prodotto dalla Warner Bros e tratto dal libro L’uomo di ferro di Ted Hughes.

La storia dell’amicizia tra un robot e un bambino uscì in dvd in edizione speciale. È stato ridistribuito in USA il 30 settembre 2015 in una Signature Edition con scene inedite.

Ne esiste una edizione speciale in DVD.

 

 

8) Titan AE (2000)

2lm2btx

Don Bluth assieme a Gary Goldman dirigono il film d’animazione per i fan di Star wars, ma il film non ebbe il successo sperato. Audace e costosa la pellicola univa animazione in CG e a mano, ma il risultato fu per i più deludente e non riuscì a recuperare la cifra spesa accelerando la chiusura della Fox Animation Studios. Ad oggi resta l’ultimo film d’animazione di Don Bluth.

È uscita un’edizione speciale in DVD nel 2011.

 

 

9) Galline in fuga (2000)

166dvu1

Film d’animazione del 2000 è il primo lungometraggio prodotto dell’inglese Aardman Animations e diretto dai registi Peter Lord e Nick Park, realizzato con la tecnica dello stop motion. Il film è uscito nelle sale il 23 giugno del 2000 e in Italia il 15 dicembre ed ebbe un grande successo di pubblico. Narra le vicende di un gruppo di galline da cova “prigioniere” nell’azienda di dei signori Tweedy e del loro sogno di fuga. Ne esiste una versione DVD.

Del duo Park-Lord ci sarebbe anche Wallace and Gromit e La maledizione del coniglio mannaro, distribuito da noi solo in dvd.

 

 

10) Metropolis (2001)

2cy61s2

Rintaro per la Madhouse dirige il film basato sull’omonimo manga di Osamu Tezuka del settembre 1949 e lontanamente ispirato all’omonimo film del 1927 di Fritz Lang.

Nonostante le grandi riprese e la grafica sontuosa, Metropolis non ha lo stesso successo all’estero che ebbero altri film come Akira, che si mostrò come un inaspettato successo mondiale.

La pellicola fu distribuita in dvd nel 2001 e da noi è divenuta inedita e venduta nei siti specializzati e dell’usato. Una pubblicazione in formato blu ray potrebbe farla riscoprire ad un nuovo pubblico.

 

 

E per concludere un inciso: per chi volesse recuperare questo mese intanto è uscito Only yesterday (1991), distribuito col titolo Pioggia di ricordi, uno dei film studio Ghibli inediti fino ad oggi, segno che pian piano stanno arrivando nel nostro paese anche altri film in alta definizione.

 

(fonti: Wikipedia, Amazon, bluray.com)

Galline in fuga 2: rivelata la data d'uscita su Netflix
Galline in fuga 2: rivelata la data d'uscita su Netflix
Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli: nuovo trailer del film DreamWorks
Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli: nuovo trailer del film DreamWorks
Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli: il nuovo trailer del film DreamWorks
Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli: il nuovo trailer del film DreamWorks
Winnie the Pooh: in lavorazione il prequel per Dreamworks
Winnie the Pooh: in lavorazione il prequel per Dreamworks
Astro Boy: come è nata la creazione di Osamu Tezuka
Astro Boy: come è nata la creazione di Osamu Tezuka
Il Gatto con gli Stivali 2: L'ultimo Desiderio, secondo trailer del film DreamWorks
Il Gatto con gli Stivali 2: L'ultimo Desiderio, secondo trailer del film DreamWorks
Il Gatto con gli Stivali 2: il trailer del film d'animazione spin-off di Shrek
Il Gatto con gli Stivali 2: il trailer del film d'animazione spin-off di Shrek