Embyrace: Social Network, Sfide e Gaming

embyrace

Ciao a tutti, oggi vogliamo raccontarvi la storia di EmbyRace, un progetto che da circa un anno viene portato avanti da un team di giovani professionisti del mondo del digital che, con la comune passione per il web, l’intrattenimento ed i social, hanno deciso di mettere in rete un portale in grado di coniugare risparmio e divertimento, il tutto contestualizzato nel mondo gaming e condito da un po’ di sana competizione!

EmbyRace agli albori nasce dalla visione di un giovane ragazzo laureando in Economia, intenzionato a creare e sviluppare un nuovo modello di business sfruttando in modo originale la più grande innovazione e rivoluzione sociale degli ultimi anni: i social networks.

L’idea nasce dalla sua tesi di laurea e più nel profondo, dalla sua volontà di sfruttare in modo alternativo le potenzialità dei social networks.

L’idea nasce dalla sua tesi di laurea e più nel profondo, dalla sua volontà di sfruttare in modo alternativo le potenzialità dei social networks, interpretandoli non solamente come canale di comunicazione e interazione tra utenti ma trasformandoli in una piattaforma di vere e proprie competizioni sociali tra persone, il tutto in ottica cartoon/gaming!

L’ispirazione madre viene quindi dall’utilizzare uno strumento comunicativo in modo non canonico, reinterpretarlo e rielaborarlo per obiettivi diversi da quelli nelle sua natura. L’idea trova le sue radici in un mix di passione per il web, intrattenimento ed i social, e dalla volontà di mettere in rete qualcosa di diverso, un portale in grado di offrire risparmio e divertimento, il tutto contestualizzato nel mondo del simpatico Emby!

Da qui la realizzazione delle Social Race, gare online all’ultimo click, con tanto di tabelloni punteggio, classifiche players aggiornate real time ed assegnazione di ambiti premi per i vincitori!

E last but not least, la creazione di una vero e proprio mondo cartoon parallelo,quello di EmbyRace, con tanto di contesto ispirato alle gare automobilistiche, personaggi, aree piloti, aree garage, il tutto incentrato su Emby, il beagle protagonista del portale e giudice di gara delle Social Race.

 

 

Dall’Idea alla Sviluppo

L’idea era bella, ma realizzarla non è stato semplice. Per arrivare alla fase di lancio del sito web ci sono voluti tanta passione, visione, tempo e dedizione. Il primo step ha riguardato l’elaborazione dell’idea, la quale resta una semplice visione se non viene tradotta in un piano d’azioni concrete.

Il primo difficile passo è stato quindi quello di tradurre il progetto in un business plan, sia dal punto di vista tecnico che strategico.

Stabilite azioni e obiettivi, il secondo step ha riguardato l’individuazione delle specifiche competenze necessarie per realizzarli: si è quindi passati alla fase di costruzione del team di sviluppo.

L’idea era che ogni membro del team si sentisse parte del progetto stesso e seguendo questa linea, ogni persona dell’attuale staff, sia del reparto IT e sviluppo, sia grafico, sia di marketing e comunicazione, è stato selezionato utilizzando proprio un social network, quello dei professionisti, ovvero LinkedIn.

La cosa curiosa è propria questa:lo staff di EmbyRace è composto esclusivamente da professionisti reclutati tramite canali virtuali!!! Questo aspetto costituisce anche la forza del progetto stesso, il quale basa la sua attività sui social ed ogni suo aspetto è stato individuato, sviluppato e realizzato proprio attraverso questi stessi canali.

Individuato e creato il team di lavoro, è arrivato il terzo difficile step: lo sviluppo tecnico del sito web di EmbyRace e l’attuazione del piano strategico aziendale, che ha visto la delineazione ed impostazione di tutta una serie di attività importanti per promuovere l’idea su diversi canali ed ha contemporaneamente portato alla realizzazione della piattaforma tecnica sulla quale lanciare concretamente il progetto.

Il quarto step, ancora non concluso, è stato rappresentato dal lancio di EmbyRace sul web: in primis vi è stata una fase di pre-lancio pubblicitario che ha interessato il periodo estivo, a seguire, a metà settembre 2015, è stato lanciato il sito cosi come è attualmente e con fatica e soddisfazione sono partite le prime Social Race ( le nostre gare sui social).

Il quinto step: continuare ad impegnarci al massimo come fatto finora per sviluppare il progetto sempre al meglio!

 

 

Quali difficoltà abbiamo incontrato

Ogni step ha avuto le sue difficoltà: quelle maggiori sono state sicuramente riscontrate nella costruzione del team.

Ogni step ha avuto le sue difficoltà: quelle maggiori sono state sicuramente riscontrate nella costruzione del team.

Non è stato facile trovare persone disposte a sposare il progetto, specialmente senza avere la possibilità di incontrarsi vis a vis! Immaginate di essere contattati da uno sconosciuto su Linkedin che vi propone di entrare a far parte di un nuovo progetto con le caratteristiche di EmbyRace.

È una scommessa sull’innovazione e ovviamente la diffidenza è alta. Molti infatti hanno mostrato scarsa fiducia nel successo dell’idea, altri ne sono invece rimasti affascinati ma causa impegni di lavoro hanno dovuto rinunciare a far parte dello staff.

La ricerca è stata quindi lunga e tortuosa, piena di alti e bassi, ma alla fine ha dato i suoi frutti. Oggi EmbyRace conta molti professionisti di qualità nel suo team, competenti, affiatati ed assolutamente dediti ed appassionati al progetto.

Un altra fase difficile è stata quella che ha riguardato lo sviluppo tecnico della piattaforma web: essendo un’attività nuova senza precedenti non vi erano modelli da cui trarre spunto e questo ha richiesto la realizzazione di un progetto assolutamente ex novo sotto tutti i punti di vista.

Questo ha comportato molte fasi di pura sperimentazione, testing e tante, tante variazioni in corso d’opera! Ma alla fine, il risultato che si è avuto è stato un sito fresco, divertente, innovativo e tecnologicamente ottimale che ci sta dando molte soddisfazioni e facendo ricevere tanti feedback positivi dai nostri utenti.

Infine, anche la realizzazione delle campagne di marketing e comunicazione non sono state una passeggiata! Alcune hanno avuto successo (basti vedere le soddisfazioni avute a Lucca Comics, dove fra l’altro abbiamo avuto l’onore di incontrare il team di Lega Nerd!) altre, che sulla carta sembravano infallibili, purtroppo non hanno dato i risultati sperati.

Ma d’altronde, EmbyRace è un concetto nuovo ed è giusto che segua logiche non-convenzionali quindi siamo sempre pronti a rimetterci in gioco e trovare vie alternative per il nostro successo. Adesso ci troviamo nella fase critica di startup, con i suoi problemi e le sue sfide, ma siamo fiduciosi.

 

 

Cosa vediamo nel nostro futuro

L’obiettivo di EmbyRace è quello di poter offrire un servizio innovativo e gratuito agli utenti che vogliono partecipare alle Social Race in modo da poter trasmettere i valori di sana competizione, sfida, divertimento e risparmio.

Non ci scordiamo infatti che Le Social Race sono essenzialmente un nuovo modo di risparmiare online basato sul divertimento e sulla competizione all’ultimo click! L’aspetto davvero innovativo è che partecipare è assolutamente gratuito, alla portata di tutti perchè non servono particolari abilità se non una rete di contatti bella attiva, ed i vincitori di ogni gara hanno grandissimi vantaggi, in quanto con la loro vittoria si aggiudicano l’acquisto di prodotti di grande valore a prezzi scontatissimi! Basti pensare che nelle ultime Social Race abbiamo avuto come premi un Iphone 6, un Samsung S6 ed una Playstation 4 a sole 99 euro.

Ciò che differenzia EmbyRace è quindi sicuramente il poter offrire dei premi veri e non oggetti virtuali in pixels.

La competizione è virtuale, ma il premio è reale!

Non solo, lavoriamo anche per un altro obiettivo: quello di creare una community di appassionati! Infatti abbiamo un’area composta da blog, forum, ufficio stampa, fotogallery e nostre pagine sui social dove i players possono informarsi sul mondo di EmbyRace e non solo, ne sono i protagonisti. Possono scambiarsi idee, strategie, tattiche ed esperienze per crescere tutti insieme.

Il nostro team lavora tutti i giorni per migliorare la piattaforma e poter offrire anche nuovi servizi e nuove caratteristiche di gara ogni giorno, in un processo di innovazione continua che è alla base della filosofia del progetto ed è anche uno degli obiettivi fondamentali per EmbyRace.

La strada è ancora lunga, ma ogni giorno gli iscritti aumentano, aumenta l’interesse del web verso il progetto e ogni gara i nostri piloti sono sempre di più e più competitivi…la nostra community cresce e il nostro entusiasmo ed il nostro impegno resta altissimo! Siamo quindi fiduciosi che in un futuro non troppo prossimo EmbyRace possa trovare il suo posto nel web e avere un folto numero di piloti sempre pronti a sfidarsi ogni settimana per aggiudicarsi i bellissimi premi messi in palio.

Se la nostra storia e il nostro progetto ti hanno incuriosito, visita il nostro sito embyrace.com

 

 

Se hai una Startup e vuoi raccontarci la vostra storia allora contattaci e la tua società potrebbe essere una delle prossime #StartupStories su Lega Nerd.
Social network, dalla Florida una proposta contro i ban ai politici: Disney è esentata
Social network, dalla Florida una proposta contro i ban ai politici: Disney è esentata
AESVI lancia l'Italian Video Game Awards
AESVI lancia l'Italian Video Game Awards
Lucca Comics & Games: Le Nomination del Gioco di Ruolo dell'Anno
Lucca Comics & Games: Le Nomination del Gioco di Ruolo dell'Anno
Il Game Chef e la Pummarola Ediscion
Il Game Chef e la Pummarola Ediscion
Chiuse le selezioni per il NerdPlay Award 2017
Chiuse le selezioni per il NerdPlay Award 2017
The Game Awards 2016, tutti i vincitori
The Game Awards 2016, tutti i vincitori
War Titans: Invaders Must Die
War Titans: Invaders Must Die