Due chiacchiere con Disney Italia su Star Wars e Ant Man #LegaNerd
di
itomi itomi
3

7

Venerdì ho fatto un salto a Ciné, il trade show più importante in Italia per l’industria cinematografica. Ho guardato un po’ di anteprime e ho anche avuto modo di fare due chiacchiere con Davide Romani, Head of Marketing Theatrical di Disney Italia.

11713640_10153493392929515_1270964768_nLa mattina di venerdì al Ciné è cominciata con la presentazione di Disney Italia, quella che mi interessava di più e il motivo per cui sono arrivato a Riccione proprio solo l’ultimo giorno. Sono stati presentati i film in uscita nella seconda metà dell’anno e, neanche a dirlo, sono molto interessanti per noi, stiamo parlando di titoloni come Ant Man (Marvel), Inside Out e Il Viaggio di Arlo (Pixar) e Star Wars: Il Risveglio della Forza.

Oltre ai trailer, che abbiamo visto e rivisto ormai, per i primi tre che ho nominato sono stati mostrati 10/15 minuti di estratto… e devo dire che sono rimasto molto stupito da Ant Man, che pare davvero (da quei 15 minuti che ho visto ovviamente) manterrà le promesse di super hype che ha creato fino ad ora e da Inside Out che mi ha inumidito gli occhi pesantemente durante l’anteprima. Andatelo a guardare, davvero, best film Pixar ever.

Oltre a questo il motivo della mia trasferta mattutina a Riccione era anche intervistare Davide Romani, big boss del marketing di Disney Italia per quanto riguarda il cinema e, in pratica, “persona a cui estorcere più informazioni possibili su Star Wars” (questo il suo titolo ufficiale nella mia personale agendina di contatti).

Avevo purtroppo molto poco tempo e sono riuscito a fare solo due o tre domande, ma qualcosina è uscita di interessante.

Disney crede davvero a questa nuova moda di rilanciare l’estate come periodo di uscita dei film.

In primis abbiamo parlato dell’uscita di Ant Man in agosto e di quanto Disney crede davvero a questa nuova (sembra) moda di rilanciare l’estate come periodo di uscita dei film, tabù storico dell’industria italiana a cui ancora non si è trovata una soluzione.

Quest’anno sembra l’anno giusto: ci sono tanti altri film in uscita durante l’estate e Davide mi ha confermato che Ant Man non è un caso, ma ci credono davvero, sperano, insieme al resto dell’industria, di cambiare una volta per tutte questa brutta abitudine di lasciare deserti i cinema d’estate. Direi che è un’ottima notizia e spero vivamente che ci si impieghi poco a cambiare questa abitudine: sono convinto che basti davvero poco e vedremo a fine estate, tirando le somme dei numeri, se questa nuova strategia ha premiato oppure no.

Quindi, in soldoni: andate al cinema d’estate, facciamogli vedere che si può andare al cinema anche quando è caldo e/o si è in ferie.

 

Alcune insistenti voci che mi dicono in arrivo a Lucca tutto il cast di The Force Awakens, compreso J. J. Abrams, a Lucca Comics & Games 2015

Sono poi passato a Star Wars, argomento super scottante e di cui ancora si sa ben poco. Non avevo certo la pretesa che Davide mi rivelasse qualche scoop incredibile, ma mi sono giocato le mie carte partendo prima con una domanda sulle attività di marketing da qui a fine anno (tante e variegate, compresi possibili nuovi eventi organizzati da Disney come lo Star Wars Day di maggio scorso) per poi passare a quello che volevo sapere e cioè la veridicità di alcune insistenti voci (aka “rumors”) che mi dicono in arrivo a Lucca tutto (o quasi) il cast di The Force Awakens, compreso J. J. Abrams.

Ovviamente Davide su questo non ha risposto, ma non ha neanche fatto la faccia del “che diavolo dici” e questo fa molto ben sperare: Ho idea che la verità stia nel mezzo e che avremo grandi sorprese in questo senso a Lucca quest’anno. Magari non ci sarà proprio J. J., ma sarà una Lucca da ricordare per i fan di Guerre Stellari, ne sono certo.

 

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996.

Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com

Aree Tematiche
Cinema Entertainment
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd