La Casa di Babbo Natale 2014

casababbonatake

La Casa di Babbo Natale è una Nerdata Totale curata da Massimiliano Goglio. Si tratta di una realizzazione privata, non commerciale senza alcun biglietto da pagare. Le luci si possono ammirare dal marciapiede circostante, dal 7 dicembre 2014 fino al 6 gennaio 2015, dalle ore 17 alle 22 tutti i giorni.

Di seguito trovate un breve racconto che riguarda l’installazione delle luminarie in casa Goglio… o meglio di Babbo Natale!

 

L’installazione luminosa esterna della casa ha inizio dai primi giorni del mese di settembre e si sviluppa su una superficie di 35 m. x 20 m. x 40 m.

Si comincia dai materiali poco visibili, quali: cavi di alimentazione principale e secondaria alle varie scatole di derivazione; tubi luminosi, che sono solitamente di colore trasparente, contornando la maggior parte dei profili del giardino, della casa, del tetto e del vialetto.

Poi arriva la stella cometa e le altre 48 stelline appoggiate sulle tegole del tetto. Successivamente le Tende LED blu e rosse con i rispettivi supporti verticali e orizzontale.

Tramite una piattaforma, solitamente usata per la potatura delle piante, che si arriva fino in cima all’araucaria (l’ araucaria è un pino del Cile) per il fissaggio delle luci. La pianta è posizionata sulla parte sinistra della casa, alta 9 m. e illuminata da più di 20.000 LED a luce calda Flash, e sulla punta ha una stella di colore bianco 85 cm. x 85 cm.

Gli strobo (flash): sempre sul prato vengono posizionate delle file di lucine, circa 5760, di colore bianco a formare un tappeto scintillante.
Successivamente, vicino alle tende LED blu, troviamo i cespugli a LED rosso, e nel lato destro del giardino un paesaggio innevato con cespugli a LED bianco freddo, che sembrano ricoperti di neve, e circondano un grosso pupazzo di neve alto 3 mt. che brilla con i suoi LED bianchi.

Il portico viene illuminato oltre che dal profilo degli archi anche da 4 abeti di 1,8 m. addobbati con LED rossi e Led bianco caldo. Successivamente ecco le betulle decorate con il tronco avvolto da tante file di luci bianche.

Infine c’è la stesura dei cavi di rete che permettono di collegare tutte le schede periferiche fra loro e al PC, per la gestione dei vari giochi di luce.

Si impostano i timer, i programmi, iniziando così la fase del collaudo.

A collaudo effettuato, si procede con l’accensione!

 

 

 

La Casa di Babbo Natale si trova a Melegnano (MI)

 

 

Meteo nel periodo di Natale: arriverà la neve?
Meteo nel periodo di Natale: arriverà la neve?
Due cover speciali Natalizie per Topolino
Due cover speciali Natalizie per Topolino
Il mistero delle luci su Cerere
Il mistero delle luci su Cerere
Segui Babbo Natale grazie al NORAD
Segui Babbo Natale grazie al NORAD
Sfatare il mito: la casa come bene rifugio
Sfatare il mito: la casa come bene rifugio
Borge Ring
Led Tattoo