L'Alienista di Caleb Carr #LegaNerd
di
itomi itomi

carr-the_alienist

L’Alienista (The Alienist) è un romanzo del 1994 di Caleb Carr ambientato nella New York del 1896. Il protagonista è Theodore Roosevelt, ai tempi commissario della polizia newyorkese e alle prese con una serie di efferati delitti.

New York, 1896. Nel malfamato Lower East Side qualcuno sta facendo a pezzi i ragazzini travestiti. Un serial killer efferato che lascia le proprie vittime senza genitali ed occhi e macina violenza ad un ritmo insostenibile.

Il futuro presidente degli Stati Uniti cercherà di risolvere gli omicidi con nuove tecniche di investigazione e raccolta delle prove, come l’uso delle impronte digitali o la profilazione psicologica (profiling) del killer.

Alienista” è un termine arcaico con cui venivano identificati gli psicologi e psichiatri quando ancora la loro professione non era ufficialmente riconosciuta: si occupavano infatti di persone con problemi psicologici, all’epoca considerate quindi “alienate”.

L’alienista del libro è, appunto, il dottor Laszlo Kreizler che, insieme all’improbabile squadra messa in piedi da Roosevelt, adotta metodi d’indagine efficaci e rivoluzionari per l’epoca.

Il team si arricchisce poi di John Schuyler Moore, giornalista del New York Times, dei fratelli Marcus e Lucius Isaacson, brillanti e stravaganti ispettori di polizia e Sara Parker, “quota rosa” del romanzo appena entrata nelle forze di polizia.

Il romanzo ha avuto un seguito, L’angelo delle tenebre.

 

L’Alienista è il libro scelto per il nostro Nerd Book Club durante il mese di ottobre: se lo avete già letto lasciate i vostri commenti e consigli qui sotto, se invece volete leggerlo insieme a noi ci rivediamo per i commenti sempre qui sotto tra un mese.

Lo scorso mese abbiamo letto assieme La leggenda dei Drenai di David Gemmell.

 

 

Se usate GoodReads potete seguire il Nerd Book Club anche li.
itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Libri
Tag
lunedì 6 ottobre 2014 - 13:28
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd