GUIDE

Fai da te: Steampunk goggles

Goggles steampunk

Se volete provare lo stile Steampunk vi potrebbero bastare un paio di pantaloni neri con delle scarpe eleganti, una camicia bianca , un panciotto e un cilindro.

O una gonna lunga, un corsetto e una camicetta…  Potete aggiungere un bastone da passeggio (pomo fantasia su manico di scopa dipinto di nero) e un’arma dall’aria retro futuristica (pistola spaziale di plastica,  dipinta color bronzo). Trovate tutto in un negozio cinese, o magari in qualche vecchio armadio.

Un vero contrassegno dello stile Steampunk, però, sono ormai gli occhialoni (goggles). Gli occhiali da saldatore che si usavano una volta andavano benissimo, ma ora sono in vendita solo modelli più elaborati che non a tutti piacciono.

Se non volete comperarli su internet (costano da 20 Euro in su), ecco un tutorial su come farsi da se’ una versione base con materiale economico.

 

Fig. 1

Fig. 1

1. Cercate dei tappi di metallo a vite per le conserve, del diametro di 5 cm circa. Con delle forbicine per le unghie (e con attenzione) ritagliate un’apertura lasciando un po’ di margine. Se volete, scartavetrate i bordi.

 

Coprite il foro, che per forza di cose risulterà irregolare, incollandovi sopra con l’attaccatutto una guarnizione di gomma per caffettiere.

Potete anche usare tappi di plastica di simili dimensioni. L’importante è che l’apertura risulti ben fatta. (Nelle foto di questo tutorial vi sono tappi sia di metallo che di plastica)

 

2. Sul bordo del tappo praticate due fori in posizioni diametralmente opposte. Usate una fustella per fare i  buchi nel cuoio, oppure un trapanino tipo Dremel.

 

 

Fig. 2

Fig. 2

3. Con un vecchio ritaglio di pelle preparate una sagoma della forma di Fig. 2 per i paraocchi laterali. Fate prima un modello di cartoncino, e accertatevi che quando lo inserirete all’interno del tappo, assuma la forma voluta. Segnate dove dovrete fare dei buchi nella sagoma di pelle.

 

4. Ricavate le lenti da pezzi di plastica trasparente del colore che preferite. Potete usare più strati di plastica. La plastica incolore si trova facilmente. Per quella colorata, suggerisco le bottiglie della birra, dell’aranciata, ecc.

 

5. Potete dipingere i goggles con vernice dorata spray. Per ottenere un aspetto invecchiato dipingete prima i pezzi di nero opaco, poi applicate sopra una vernice color bronzo con un pennello  o spugnetta poco intrisi.

 

Fig. 3

Fig. 3

6. Preparate il ponte del naso con una striscetta di pelle, facendo dei fori a 2,5 cm di distanza, e i due cinturini laterali, con relativi fori, inserendo un anello di metallo. (Fig. 3)

 

 

Fig.4

Fig.4

7. Incollate le lenti all’interno. Montate ponte del naso e cinturini laterali tramite dei dadi con bullone, come da Fig. 4 .  Aggiungete all’interno i paraocchi prima di stringere i dadi.

 

 

Fig. 5

Fig. 5

8. Attaccate agli anelli un cinturino a vostro piacere, meglio se elastico e/o regolabile. (Fig. 5 )

 

9 – Potete aggiungere bulloni extra, viti, piccoli ingranaggi, ecc. Ispiratevi su internet.  Altre idee sulla mia pagina Facebook di Prof. Alchemist e nel mio blog.

Fotografia su Smartphone
Fotografia su Smartphone
Armatura in Wonderflex, il tutorial di Volpin Props
Armatura in Wonderflex, il tutorial di Volpin Props
Origami Darth Vader
Origami Darth Vader
Il tasto telegrafico
Il tasto telegrafico
Come mangiare correttamente un'anguria
La sigaretta elettronica, questa sconosciuta
La sigaretta elettronica, questa sconosciuta
Not your ordinary book light