Pi e il trademark

pi3

A fine maggio scorso, il sito Zazzle.com, ha ricevuto una “piacevole” lettera di cease and desist da parte di Ronald Millet, avvocato di Paul Ingrisano, per una presunta violazione di trademark.

Paul Ingrisano, infatti, ha registrato a nome della sua azienda Pi Productions Corp il marchio “π.” (senza virgolette), con numero di registro 4,473,631.

Il simbolo π, come noi VeriNerd™ ben sappiamo, è utilizzato in diverse T-Shirt e felpe “nerdiane” (la più famosa probabilmente “π+e), e la cosa ha colpito duramente Zazzle, che ha bloccato la produzione e vendita di tutti i prodotti con la lettera greca.

Dopo aver ricevuto innumerevoli lamentele, Zazzle ha deciso di riprendere la vendita, considerando anche che, secondo la registrazione del trademark, il logo di Ingrisano prevede il punto dopo la lettera.

Questo, però, ci dà da pensare in merito alla stupidità di certi e dei loro tentativi di far soldi in ogni maniera possibile (mi ricorda quando TSR cercava di farsi riconoscere i diritti sui dadi poliedrici), nonché al funzionamento delle leggi sui trademark, spesso male interpretate persino dagli avvocati.

 

 

Hasbro contro Asus: “Transformer Prime”, atto secondo
Hasbro contro Asus: "Transformer Prime"
Zuckerberg compra la parola "faccia"!
Zuckerberg compra la parola "faccia"!