La Vendetta al Cinema

oldboy_3

La vendetta è un tema molto caro al cinema: centinaia sono i film incentrati sul desiderio di rivalsa del protagonista verso il malfattore (o malfatto) di turno.

Come dice il proverbio, la vendetta è un piatto che va servito freddo e al cinema la regola non fa (quasi) mai eccezione: dovremo infatti aspettare la fine del film o il colpo di scena finale per apprezzare la concretizzazione di uno degli istinti primordiali umani.

Mi affido come al solito a Wikipedia per la definizione di vendetta:

La vendetta è un sentimento che scaturisce da un desiderio di farsi giustizia generato da un impulso volitivo che segue al rancore o al risentimento.

Nella mente del soggetto che intende vendicarsi esso ha subito un torto (sia esso reale o presunto) e vuole (o ha bisogno) di pareggiare i conti con colui che è stato causa della sua sofferenza o fastidio.

La lista dei film incentrati sulla vendetta è davvero lunga: quella che segue è solo un mio personale best of, ma, come sempre, siete chiamati a compensare la mia ignoranza nei commenti: la Nerd Quest di questa settimana è appunto incentrata sulla #Vendetta al cinema.

 

 

La fontana della vergine

La fontana della vergine

Ne La fontana della vergine (1960) di Ingmar Bergman, dei briganti violentano ed uccidono la giovane Karin. Nella fuga, gli assassini cercano riparo per la notte proprio dal padre di Karin, a loro insaputa.

Dopo essersi rifocillati, essi commettono un inconsapevole e fatale errore: quello di offrire in vendita alla madre della ragazza la veste della figlia uccisa…

 

 

C’era una Volta il West

Sergio-Leone

C’era una Volta il West (1968) di Sergio Leone ha come protagonista il mitico “Armonica”, il misterioso pistolero che suona un’armonica a bocca. In un flash back verso la fine del film scopriamo la sua vendetta: Quando Armonica era un ragazzo il cattivone del film lo aveva costretto a tenere in piedi sulle spalle il fratello adulto mentre quest’ultimo aveva un cappio intorno al collo.

Mentre il ragazzo lottava per sostenere il peso di suo fratello, Frank gli aveva messo un’armonica in bocca e gli aveva detto di suonare. Il fratello maggiore aveva poi spinto via Armonica ed era quindi rimasto impiccato alla campana del villaggio…

 

 

Cane di paglia

straw-dogs-dustin

In Cane di paglia (1971) di Sam Peckinpah durante una notte di celebrazioni in paese un abitante con problemi mentali viene sedotto da una ragazza e la uccide involontariamente.

Spaventato, nasconde il corpo della giovane nel retro della chiesa e fugge, vagando per le strade di campagna avvolte dalla nebbia. Lo accoglierà Dustin Hoffman, alias David, e lo proteggerà dai parenti della ragazza che, ubriachi ed armati, si presentano a casa sua in cerca di vendetta…

 

 

Il Giustiziere della notte

Il Giustiziere della notte

Tutti abbiamo simpatizzato per Il Giustiziere della notte (1974) di Michael Winner: quando tre aggressori violentano e traumatizzano la figlia Carol ed uccidono la moglie Joanna a New York, l’architetto Paul Kersey realizza quanto poco riesca a fare la polizia contro la delinquenza e che pressoché nulle sono le speranze di cattura dei tre aggressori…

 

 

Carrie – Lo sguardo di Satana

M8DCARR EC014

Carrie – Lo sguardo di Satana (1976) di Brian De Palma ci mostra come non sia per niente il caso fare i bulli con una ragazza in grado di utilizzare la telecinesi…

 

 

Un borghese piccolo piccolo

alberto_sordi1

In Un borghese piccolo piccolo (1977) di Mario MonicelliAlberto Sordi è Giovanni Vivaldi, un modesto impiegato a cui viene ucciso il figlio da una pallottola vagante durante una rapina. Il desiderio di vendetta è talmente forte da cambiare completamente la vita a Giovanni e alla moglie, tanto da portarlo alla ricerca degli assassini del figlio e a tenerlo prigioniero per giorni…

 

 

Interceptor (Mad Max)

Interceptor (Mad Max)

Interceptor (1979) di George Miller ci mostra un futuro distopico in le strade sono in balìa di criminali psicopatici. Il loro leader muore in uno scontro automobilistico durante un inseguimento da parte dell’agente scelto Max Rockatansky (Mel Gibson).

Max si ritrova ora nel centro del mirino di questi pirati della strada assetati di vendetta, che presto gli uccidono il collega, la moglie e il figlio. Da questo momento pianifica la sua vendetta in attesa di trasferimento, e a bordo della più potente auto della Main Force Patrol, la V8 Interceptor, parte alla ricerca degli assassini, uccidendoli uno dopo l’altro…

 

 

 

Commando

Commando

Un’altra preziosa lezione l’abbiamo imparata in Commando (1985) di Mark L. Lester: mai cazzeggiare con un ex berretto verde.

Il colonnello John Matrix, ottenuto finalmente un lungo congedo, vive tranquillamente nella sua sperduta casa sulle montagne in compagnia della figlioletta di 10 anni Jenny, ignaro che qualcuno sta dando la caccia agli uomini della sua ex squadra per ucciderli. I criminali usano la figlia per ricattarlo, minacciando di ucciderla…

 

 

 

Gli spietati

Gli spietati

Gli spietati (1992) di Clint Eastwood ci mostra come un vecchio cacciatore di taglie e il suo giovani e improvvisato aiutante corrano “in soccorso” (a pagamento) di un gruppo di prostitute che cerca vendetta dopo che una di loro è stata sfregiata. La caccia al cow boy colpevole si rivelerà molto più difficile del previsto…

 

 

 

Il Corvo

Il Corvo

Altro grande classico della vendetta è Il Corvo (1994) di Alex Proyas. Eric e Shelly sono due giovani fidanzati in procinto di sposarsi. La notte prima delle nozze quattro criminali irrompono nel loro appartamento ed uccidono Eric gettandolo dalla finestra, mentre Shelly, dopo essere stata violentata e picchiata selvaggiamente, morirà in ospedale. Sarà grazie ad un corvo psicopompo particolarmente in vena che Eric potrà resuscitare un anno dopo per perpetrare la propria vendetta…

 

 

 

Sleepers

Sleepers

In Sleepers (1996) di Barry Levinson quattro ragazzini finiscono in riformatorio per una bravata e vengono sottoposti, per l’intera durata della loro detenzione, a violenze ed abusi sessuali che segneranno per sempre la loro vita, decidendo però di non rivelare a nessuno, una volta usciti dal riformatorio, quanto è loro accaduto.

La storia viene ripresa anni dopo quando due dei ragazzi, nel frattempo divenuti killer e tossicodipendenti, vedono una delle guardie che li ha torturati da piccoli in una tavola calda e, dopo essersi fatti riconoscere, la uccidono; questo evento metterà in moto un piano per punire non solo gli altri sorveglianti autori delle violenze, ma anche la stessa istituzione carceraria.

 

 

 

Payback

payback-1999-07-g

Payback – La rivincita di Porter (1999) di Brian Helgeland ci insegna che anche tra criminali e meglio non fare i furbi. Porter e Val, due ladri molto amici tra loro, rubano 130.000 dollari ad un gruppo di malviventi cinesi.

Al momento di dividere il bottino, Val, con la complicità della moglie di Porter, Lynn (attirata con l’inganno), si prende tutti i soldi mentre la moglie spara al marito, convinta di ucciderlo. Porter, però, guarisce ed ha una sola idea: riprendere la sua parte di soldi e uccidere Val…

 

 

 

Il Gladiatore

Il gladiatore

Il Gladiatore di Ridley Scott (2000) ci racconta le gesta del valente generale romano Massimo Decimo Meridio che si ritrova nel bel mezzo di un intrigo politico nell’antica Roma: si schiera dalla parte sbagliata e si ritrova condannato a morte.

Riesce a salvarsi, ma la moglie e il figlio non sono altrettanto fortunati e vengono fatti uccidere. Massimo si ritrova catturato e venduto come schiavo: diventerà quindi un fortissimo gladiatore in cerca di vendetta…

 

 

 

Memento

memento

In seguito a un attacco subito da due uomini con il volto coperto, che avevano tentato di stuprare la moglie (eddai), Leonard Shelby è affetto da un disturbo della memoria per i fatti recenti, e per questo non ricorda niente di ciò che vive (amnesia anterograda) successivamente al sinistro.

Ricordati di Sammy Jankis

Memento (2000) di Christopher Nolan è entrato nella storia del cinema e non voglio spoilerarvi nulla nel caso (!!!) non l’abbiate ancora visto.

 

 

 

Kill Bill

KillBill

Altro classico della vendetta, Kill Bill (2003) di Quentin Tarantino racconta le gesta di Uma Thurman, killer in cerca di vendetta con un solo obbiettivo: uccidere Bill. Anni dopo esser stata colpita in testa da un proiettile il giorno del suo matrimonio, la Sposa si risveglia dal coma. È stato proprio il suo ex capo Bill a tentare di ucciderla e la sua squadra della morte e ora è arrivato il momento di vendicarsi.

 

 

La trilogia della Vendetta

Oldboy

No poteva chiaramente mancara la così detta “Trilogia della Vendetta” di Park Chan-wook, composta dal primo Mr. Vendetta (2002 )e proseguita poi con Oldboy (2003) e Lady Vendetta (2005).

I tre film di Chan-wook hanno trame molto diverse tra loro, ma ve li consiglio assolutamente tutti e tre, magari in cofanetto.

 

 

 

Slevin – Patto Criminale

Slevin - Patto Criminale

Film passato un po’ in sordina, ma che a me è piaciuto abbastanza, Slevin – Patto Criminale (2006) di Paul McGuigan ci mostra una vendetta davvero servita freddissima, dopo oltre venti anni. La lezione? non puntate mai su un cavallo che si chiama “Lucky Number Slevin” o morirete, così come vostra moglie e (forse) vostro figlio…

 

 

Il fuoco della vendetta – Out of the Furnace

Il fuoco della vendetta

Il fuoco della vendetta, scritto e diretto da Scott Cooper, in uscita la prossima settimana, oltre ad un super cast presenta il classico tema della vendetta: Russel Baze (Christian Bale), appena uscito di prigione dopo aver scontato una lunga condanna per omicidio colposo, intende sposare la sua ragazza Lena (Zoe Saldana) e mantenere fede alla promessa a lei fatta.

Tutto cambia però quando scopre che suo fratello minore (Casey Affleck), coinvolto da tempo in un giro di scommesse clandestine gestito da un allibratore locale (Willem Dafoe) è stato ucciso per un regolamento di conti per mano del delinquente sociopatico Harlan DeGroat (Woody Harrelson).

Da quel momento il sentimento di rabbia in Russel pervade, al punto che inizia un’inesorabile discesa lungo la strada della vendetta in cui né l’amore per Lena né gli ammonimenti dello sceriffo Wesley Barnes (Forest Whitaker) potranno sedare il suo animo inquieto…

 

•••

 

Questi i film proposti da me, ma ovviamente ce ne sono molti altri sul tema della #vendetta: quali sono i vostri preferiti? Raccontatecelo nei commenti qui sotto oppure scrivete voi un articolo su questo tema.

Le trame di questo articolo sono tratte da Wikipedia.it e Movieplayer.it

Il Corvo: ecco il trailer del film reboot
Il Corvo: ecco il trailer del film reboot
Zack Snyder: per Christopher Nolan è il regista che ha più influenzato i cinecomics e gli sci-fi moderni
Zack Snyder: per Christopher Nolan è il regista che ha più influenzato i cinecomics e gli sci-fi moderni
Quentin Tarantino non voleva che il film su Star Trek fosse il suo ultimo lavoro
Quentin Tarantino non voleva che il film su Star Trek fosse il suo ultimo lavoro
Oppenheimer: arriva in Home Video il capolavoro di Christopher Nolan
Oppenheimer: arriva in Home Video il capolavoro di Christopher Nolan
Furiosa: A Mad Max Saga, tutto sul nuovo film con Anya Taylor-Joy
Furiosa: A Mad Max Saga, tutto sul nuovo film con Anya Taylor-Joy
Napoleon, la recensione: Brutto, sporco e cattivo
Napoleon, la recensione: Brutto, sporco e cattivo
Il Gladiatore 2: Ridley Scott descrive il personaggio di Denzel Washington
Il Gladiatore 2: Ridley Scott descrive il personaggio di Denzel Washington