Nerd Popcorn Agosto 2014

nerd_popcorn_ago14_header

Agosto, cinema mio non ti conosco.
Ma ti voglio bene lo stesso.

Agosto è un mese abbastanza debole come da tradizione, che è però da trampolino di lancio per un settembre decisamente carico.

Comunque non temete, se il maltempo dovesse perdurare qualche pellicola in cui investire il vostro denaro c’è…

 

 

Hercules – Il guerriero

Hercules, semidio dalla forza ultraterrena che vive però in pieno le sofferenze della sua parte umana, guida un gruppo di mercenari alla volta delle terre di Tracia per riconquistare il suo trono.

Uscita USA: 27/07/2014 Uscita ITA: 13/08/2014

Nerd Hype


Difficilmente mi viene in mente un attore più adatto di Dwayne Johnson a interpretare il ruolo del semidio grande&grosso nato da una scappatella di Giove con Alcmena, moglie di Anfitrione.

Alla macchina da presa troviamo l’esperto di action movie Brett Ratner (Rush hour, Rush hour 2, Red Dragon, X-Men Conflitto finale, Tower Heist), e al fianco dell’erculeo Johnson (che per la prima volta è accreditato sulle locandine con il suo nome di battesimo anziché con il suon nome da ring) troviamo John “Ollivander” Hurt (The Elephant Man, Alien, Hellboy, V per Vendetta), Ian “Barbanera” McShane (PdC – Oltre i confini del mare, Death race, Biancaneve e il cacciatore) e la bionda Ingrid Bolsø Berdal (Hansel & Gretel Cacciatori di streghe, Chernobyl Diaries) alla sua prima prova con blockbuster di prima classe.

Sarà la rinascita del peplum?

 

 

Liberaci dal male

L’investigatore newyorkese Ralph Sarchie inizia ad investigare su una serie di strani crimini avvenuti in città, ma dovrà ricorrere all’aiuto di un prete specializzato in esorcismi per cercare di venirne a capo.

Uscita USA: 02/07/2014 Uscita ITA: 20/08/2014

Nerd Hype


Non amo particolarmente Eric Bana come attore, e secondo me la sua incapacità di fare la faccia da duro lo tira totalmente fuori ruolo da parti di questo genere.
Non di meno sembra che a Hollywood gli facciano fare solo parti da duro.

Mi auguro che almeno il venezuelano Edgar Ramirez (che sarà Bodhi nel remake di Point Break) saprà equilibrare un po’ la coppia.

Massima fiducia invece nel regista Scott Derrickson, già visto all’opera con possessioni ultraterrene con Sinister e L’esorcismo di Emily Rose (ma anche con il meno brillante Ultimatum alla Terra).

 

 

Il fuoco della vendetta

Quando Rodney Blaze scompare in circostanze poco chiare e la polizia non sembra in grado di ritrovarlo, il fratello Russell si mette sulle tracce del gruppo criminale con cui Rodney era entrato in affari per riportarlo a casa.

Uscita USA: 06/12/2013 Uscita ITA: 27/08/2014

Nerd Hype


Approda finalmente anche nei cinema italici questo riuscito crime thriller con un cast maiuscolo, che vede tra gli altri Christian Bale, Casey Affleck, Woody Harrelson, Williame Dafoe, Zoe Saldana e Forest Whitaker, guidato da Scott Cooper, alla sua seconda prova alla macchina da presa dopo il pregevole Crazy Heart.

Personalmente ero della partita già dopo aver letto il nome di Harrelson.

 

 

Under the skin

Isserley è una bellissima e misteriosa donna che seduce ogni sera uomini lungo le autostrade deserte della Scozia. Gli eventi la porteranno lungo un percorso di autoscoperta e presa di coscienza che le faranno vedere sé stessa e il mondo con un occhio completamente diverso.

Uscita USA: 29/09/2013 Uscita ITA: 28/08/2014

Nerd Hype


Jonathan Glazer (Birth – Io sono Sean) firma questo film drammatico dal sapore sci-fi con la sempre ottima Scarlett Johansson stavolta nel ruolo dell’aliena Isserley.

Le critiche d’oltremare sono abbastanza entusiastiche da strappare un 3 stelle al Nerd Popcorn Score, ma personalmente nutro qualche dubbio sul regista, alla sua prima prova con il genere fantascientifico.

 

 

Mud

Mud è un fuggitivo con un obiettivo molto chiaro: ricongiungersi con la sua amata, ma per farlo dovrà stringere un patto con due ragazzini, che lo dovranno aiutare a sfuggire alle forze dell’ordine.

Uscita USA: 19/01/2014 Uscita ITA: 28/08/2014

Nerd Hype


Sarà sicuramente l’età che mi rende più burbero, ma come quartzo si fa a distribuire un film con 3 attori premi oscar con un ritardo di oltre 2 anni rispetto alla usa anteprima (Cannes 2012)?

Se nel frattempo non avete già gettato le vostre canne da pesca nei torrenti d’oltremare, potrete gustare a fine mese questa pluripremiata pellicola con Matthew McConaughey, Reese Whiterspoon, Sam Shepard, Ray McKinnon e i giovanissimi Tye Sheridan e Jacob Lofland per la regia di Jeff Nichols.

 

 

The Rover

Dieci anni dopo ill collasso dell’economia, a un uomo viene rubato il suo unico possedimento, un’auto, al cui interno è nascosto un oggetto per lui di inestimabile valore. La caccia al ladro è aperta…

Uscita USA: 13/06/2014 Uscita ITA: 28/08/2014

Nerd Hype


David Michôd torna alla macchina da presa per un lungometraggio dopo il gradevole Animal Kingdom del 2010 proponendo uno strano mix tra il revenge movie e il buddy film con Guy Pearce (Prometheus, The Hurt Locker, Iron Man 3, Memento) e Robert Pattinson (Harry Potter e il calice di fuoco, Twilight).

Titolo ideale per la Nerd Quest di qualche tempo fa, e che potrebbe riservare qualche buona sorpresa, almeno stando alle critiche web più che entusiastiche.

Stranamente sapevo che questa pellicola doveva arrivare da noi non prima di ottobre, ma diversi siti lo accreditano in uscita per questo agosto.

 

Ad agosto c’è anche una sovraesposizione di commediole americane (Io vengo ogni giorno, Cattivi vicini, Step up all in) e cartoni animati per bambini (Dragon Trainer 2, Planes 2). Se invece cercate un film per fare i romanticoni puntate su Una promessa, film d’amore firmato dall’eclettico Patrice Leconte.

 

Ci vediamo il mese prossimo, se siete sopravvissuti a questa estate autunnale!

 

[Nerd Popcorn] è la rubrica mensile a cura di @Defkon1 che spulcia nelle prossime uscite cinematografiche a caccia di pellicole che valgano i vostri soldi.

Alien: Romulus - Il teaser trailer del nuovo film della saga
Alien: Romulus - Il teaser trailer del nuovo film della saga
Harry Potter e l’Ordine della Fenice in Concerto: a Roma l'evento ufficiale il 27 e 28 dicembre
Harry Potter e l’Ordine della Fenice in Concerto: a Roma l'evento ufficiale il 27 e 28 dicembre
Harry Potter: la controfigura di Daniel Radcliffe paralizzata sul set avrà un documentario dedicato
Harry Potter: la controfigura di Daniel Radcliffe paralizzata sul set avrà un documentario dedicato
La zona d'interesse, la recensione: il paradiso del male
La zona d'interesse, la recensione: il paradiso del male
Alien: Romulus - Per Ridley Scott il nuovo film è grandioso
Alien: Romulus - Per Ridley Scott il nuovo film è grandioso
Michael Gambon: Daniel Radcliffe ricorda l'interprete di Silente in Harry Potter
Michael Gambon: Daniel Radcliffe ricorda l'interprete di Silente in Harry Potter
Alien: le riprese del nuovo film della saga si sono concluse
Alien: le riprese del nuovo film della saga si sono concluse