SELECT

Numeri grandi e famosi

New-Numbers

Se un numero è composto da tante cifre, non se lo ricorda nessuno. Come potrebbe diventare famoso un numero difficile da ricordare? Eppure…

 

 

2147483647

214-748-3647 è il numero di telefono più utilizzato in assoluto al mondo. Pare che sia di un tizio che abita a Dallas.

Il numero di telefono più utilizzato in assoluto al mondo.

Come è possibile? Beh, per sapere qual è il numero di telefono più utilizzato, bisogna guardare un sacco di elenchi di numeri di telefono, che siano stati salvati da qualche programma.

Purtroppo il mondo è pieno di programmatori che erroneamente usano un numero intero a 32 bit, invece di una stringa di caratteri, per memorizzare i numeri di telefono.

In un numero intero rappresentato in ambito informatico con 32 bit, il massimo valore utilizzabile è proprio 2147483647.

Qualunque numero più alto non è rappresentabile con soli 32 bit, e viene quindi salvato con quel valore, che è il più alto possibile.

È per questo motivo che nelle statistiche 2147483647 risulta essere il numero di telefono più usato.

Le chiamate ricevute da numeri di telefono che abbiano un valore assoluto maggiore, vengono salvate con quel valore lì al posto del vero numero, se chi ha fatto il programma di salvataggio dei dati non ha lavorato bene.

Pare succeda molto spesso.

In ogni caso, per chiudere l’argomento, la citazione seguente scritta da uno sconosciuto genio, è dedicata solo a chi si intende di informatica.

I got a call from this number. When I answered, it said I was out of range. I usually don’t call back, but in this case, I made an exception. The craziest part? 32 girls answered and they were all turned on.

Se non la capite mi spiace, ma non ve la posso spiegare. Spiegare le battute è come sezionare una rana: a nessuno piace, e nel processo la rana muore.

via geekosystem.com

 

 

 

241543903

Digitate questo numero nella ricerca di Google Image, e otterrete una lunghissima galleria di foto di gente che mette la testa nel freezer.

Perché?

Il 6 Aprile 2009, David Horvitz, un artista di New York, ha postato su Flickr una sua foto con la testa nel freezer, con titolo 241543903.
Quattro giorni dopo, ha scritto su Tumblr un post con lo stesso titolo, che conteneva le seguenti istruzioni:

Fatevi una foto con la testa nel freezer e mettetela su Internet. L’intenzione è quella di fare in modo che chiunque cerchi questo numero ottenga una serie di foto di teste nel freezer. Io ne ho appena fatta una.

Quando si tratta di fare cose inusuali, internet non delude mai. La faccenda è diventata virale, e il web è ora pieno di queste immagini con quel numero come titolo.

L’idea gli è venuta quando ha suggerito ad un suo amico malato di farsi passare la febbre mettendo la testa nel freezer.

Un anno dopo, in una intervista, Horvitz ha spiegato che l’idea gli è venuta quando ha suggerito ad un suo amico malato di farsi passare la febbre mettendo la testa nel freezer.

Il numero in questione è semplicemente la combinazione del numero di serie del suo frigo, e dei numeri stampati sulle confezioni di due prodotti che erano conservati al suo interno.

via knowyourmeme.com

A dire la verità ne aveva già parlato sulla lega LucasMisterBlonde, più di 3 anni fa. Però all’epoca non se ne conosceva ancora la spiegazione completa. L’articolo originale è a questo indirizzo.

 

 

 

Il Numero di Graham

Pur essendo così famoso da essere stato citato nel Guinness dei Primati nel 1980, questo numero è così grande che non può essere rappresentato.

È infatti il primo numero di dimensioni inconcepibili che sia stato usato in una seria dimostrazione matematica.

È enormemente più grande di un Googol, di un Googolplex e perfino di un Megistone.

È talmente grande che, se potessimo immagazzinare un bit nel volume più piccolo possibile (rappresentato dalla costante di Planck), l’intero universo non sarebbe abbastanza grande per contenere la sua rappresentazione binaria.

E’ talmente grande, che lo stesso problema ce l’avremmo anche se volessimo usare quel sistema per rappresentare solo la quantità di cifre del suo valore. E non potremmo neppure rappresentare in quel modo la quantità di cifre, della quantità di cifre, del suo valore.

È possibile calcolare in modo abbastanza semplice un buon numero delle ultime cifre del numero di Graham, però non è possibile calcolarlo tutto.

Ma anche se volessimo usare una piramide di elevazioni a potenza (A elevato a X, elevato a X, elevato a X …), indipendentemente dai valori usati per A e X, non potremmo rappresentarlo comunque.

Una caratteristica però altrettanto interessante di quel numero è che, benché non lo si possa scrivere completamente, si conoscono perfettamente le sue ultime cifre. In pratica, è possibile calcolare in modo abbastanza semplice un buon numero delle ultime cifre del numero di Graham, però non è possibile calcolarlo tutto.

Per i più coraggiosi, è possibile approfondire l’argomento in questo filmato curato dal canale Numberphile, che comincia subito bene spiegando che, se provassi a metterti in testa l’intero valore del numero di Graham, la tua testa si trasformerebbe inevitabilmente in un buco nero.

Per i meno coraggiosi invece, c’è sempre Wikipedia.it

Albert Einstein
Albert Einstein
Il Sole
Il Sole
Kim Ki-duk: l'enfant terrible del cinema sudcoreano
Kim Ki-duk: l'enfant terrible del cinema sudcoreano
La Materia
La Materia
Il Monte Everest
Il Monte Everest
I Krampus
I Krampus
Shrek, Fiona e la rappresentazione della scelta della realtà
Shrek, Fiona e la rappresentazione della scelta della realtà