Ecco il OnePlus One: super prezzo, ma acquisto solo su invito

Oneplus-One-02_1200

Vi avevamo già anticipato un po’ di particolari sul tanto atteso e vociferato OnePlus One, questo nuovo smartphone con sopra Cyanogen e dedicato al mercato degli “smanettoni” su Android.

Nel frattempo, mentre aspettavamo la presentazione ufficiale di oggi, è trapelata la brutta notizia che la vendita del One sarà solo su invito: servirà quindi un invito di un amico per poter comprare il nuovo smartphone.

 

Oneplus-One-08_1200-1

I primi inviti verranno distribuiti dall’azienda sul forum ufficiale e quindi ogni invitato potrà invitare altri… un metodo “classico” per i servizi online che vogliono crescere gradualmente, ma parecchio odiato quando si parla invece di oggetti da comprare online.

 

Oneplus-One-10_1200
Se decido di comprare uno smartphone allora lo voglio subito, non voglio dovermi sbattere per trovare un invito.

Ma questo metodo chiaramente consentirà una produzione graduale del nuovo One e permetterà a OnePlus di valutare attentamente la richiesta del pubblico.

Oneplus-One-09_1200
Mi pare davvero un’assurdità.

Secondo il mio modesto parere questa scelta è assolutamente fuori luogo: non credo proprio che questo One potesse soffrire di “troppi ordini” e preferisco di gran lunga una pagina dello store con scritto “sono finiti, arriveranno tra x giorni” (come fa Google con i suoi Nexus) piuttosto che una pagina con “non lo puoi comprare, trovati un invito”.

Detto questo, passiamo alle buone notizie: il nuovo One mi pare molto bello, minimale come piace a me, davvero molto simile all’Oppo Find 5 dell’anno scorso (che infatti mi piaceva assai) e dalle caratteristiche, e prezzo, molto interessanti.

  • Display: 5,5” Full HD 1920×1080 con Gorilla Glass 3
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 801 da 2,5 GHz
  • RAM: 3 GB LPDDR3
  • Memoria interna: 16 / 64 GB non espandibile
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel Sony Gen2 Exmor Sensor con dual LED flash, f/2.0, e registrazione video in 4K
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel “distortion free”
  • Connettività: Wi-Fi ac, Bluetooth 4.1, NFC, LTE, GPS
  • Dimensioni: 152,9 x 75,9 x 8,9 mm
  • Peso: 162 grammi
  • Batteria: 3.100 mAh non removibile
  • OS: CyanogenMod 11S basata su Android 4.4

Oltre a questo a livello software come detto monterà una Cyanogen appositamente creata (CyanogenMod 11S), con supporto ai temi, comandi vocali sempre attivi e le gesture a schermo spento.

È inoltre possibile attivare i tasti virtuali a schermo oppure avvalersi di quelli capacitivi che, nel caso non vengano utilizzati, si spengono e scompaiono alla vista.

Bl45xMKIYAAOJZ9

Nella parte inferiore sono presenti due speaker stereo, ma non sono frontali e ai bordi dello schermo come in un altro “One”, quindi ne capisco un po’ poco il senso. sinceramente

A guardare il video ufficiale (sotto) parrebbe che sia anche water resistant, ma non ho trovato conferme ufficiali ancora su questo punto.

one-plus-one-design-and-back-covers-leak

Le cover StyleSwap di cui si è parlato nei mesi scorsi arriveranno probabilmente più avanti e non si conosce ancora né prezzo, né disponibilità.

Il prezzo è una graditissima sorpresa (e qui sfanculerete ancora di più la scelta dell’invito per comprarlo), ci aspettavamo 300/350 euro… e invece potrete comprare il OnePlus One a:

  • 269€ per OnePlus One da 16 GB (solo Silk White)
  • 299€ per OnePlus One da 64 GB (solo Sandstone Black)
Prezzi davvero super!

Come Oppo prima di lei anche OnePlus sceglie di legare la colorazione del telefono alle sue caratteristiche, in particolare allo storage presente… scelta dettata dal risparmio immagino, ma abbastanza odiosa.

Non capisco perché non posso prendermi un 16Gb nero o un 64Gb bianco. In ogni caso sono prezzi davvero super!

 

 

I primi 100 OnePlus One verranno distribuiti con il concorso OnePlus Phone Smash.

I primi 100 OnePlus One verranno distribuiti con il concorso OnePlus Phone Smash, che partirà il 25 aprile. Si tratta di inviare un video nel quale facciamo a pezzi il nostro attuale telefono… per avere in cambio la possibilità di acquistare il One a 1 dollaro. Oltre poi a poter invitare altri ad acquistarlo, a partire da maggio prossimo.

 

 

 

una buona mossa di marketing?

Chiaramente verranno fatti altri concorsi e la “corsa all’invito” comincerà di conseguenza. Che questa corsa si riveli una buona mossa di marketing da parte di OnePlus è tutto da vedere, potrebbe essere, certo, ma ho la brutta sensazione che dopo un momento di mega hype iniziale ne seguirà uno di disinteresse, a meno che non venga aperto uno store “normale” in cui possa andare con la mia carta di credito e comprare normalmente questo smartphone.

Personalmente ho da poco battezzato i 5 pollici come la mia misura perfetta, quindi aspetto di vedere dal vero questo One da 5.5 pollici, ho idea che sia troppo grande, ma magari mi sbaglio. Se guardiamo solo le misure si capisce subito che è molto più grande del mio amato Nexus 5 (137.9 x 69.2 x 8.6 mm contro i 152,9 x 75,9 x 8,9 mm del One).

Sinceramente potevano risparmiarsi gli inutili tasti capacitivi e farlo un po’ più corto. Oltretutto i capacitivi hanno lo stramaledetto layout fuori standard di Samsung che tanto va di moda in Cina, lo stesso problema che hanno gli smartphone Oppo. /me sad.

Il sito ufficiale è attualmente offline, non cominciamo benissimo :D

OnePlus 11R: compaiono le specifiche in rete
OnePlus 11R: compaiono le specifiche in rete
OnePlus 11 Pro spunta nelle prime immagini leakate
OnePlus 11 Pro spunta nelle prime immagini leakate
OnePlus Ace Pro: lancio previsto per domani, confermata la data
OnePlus Ace Pro: lancio previsto per domani, confermata la data
Oppo e OnePlus: stop alle vendite in Germania per una disputa
Oppo e OnePlus: stop alle vendite in Germania per una disputa
OnePlus 10T: trapelate le specifiche tecniche
OnePlus 10T: trapelate le specifiche tecniche
OnePlus Ace Pro è stato rivelato ufficialmente
OnePlus Ace Pro è stato rivelato ufficialmente
OnePlus Nord CE 2 Lite pronto ad arrivare anche in Europa, confermato l'evento di lancio
OnePlus Nord CE 2 Lite pronto ad arrivare anche in Europa, confermato l'evento di lancio