Urania Casa D’Aste

Copertina 2

Inaugura Urania Casa d’Aste, specializzata in tavole e illustrazioni originali dei maestri del fumetto.

Urania Casa d’Aste viene fondata alla fine del 2013 con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento nel panorama italiano (e internazionale) nella vendita all’incanto di illustrazioni e tavole originali.

La nascita di Urania Casa d’Aste deriva dalla convinzione che in Italia (terzo mercato al mondo di tavole originali dopo USA e Francia) ci sia ancora molto lavoro da fare, il numero attuale di collezionisti non è che una piccola parte di un potenziale bacino molto più ampio.

Inoltre, per ogni tipo di collezionismo e mercato relativamente giovane, com’è quello delle tavole originali nel nostro paese, è fondamentale avere un punto di riferimento autorevole e serio che possa dare stabilità e certezze ad un mercato in crescita e quindi soggetto a speculazioni, questo è il compito che da sempre hanno avuto le case d’aste, ed è questo l’obiettivo che si è prefissata Urania.

Tra i molti lotti che verranno esitati, Urania vanta in catalogo importanti opere quali:

Giusto per darvi un’idea di quello che potreste appendere alle vostre pareti:

Nell’ultimo decennio il collezionismo e il mercato delle tavole originali in Italia ha conosciuto uno sviluppo e una crescita senza precedenti, da mera matrice di stampa l’illustrazione e la tavola originale è lentamente e faticosamente ascesa allo status di opera d’arte, frutto del lavoro e della fantasia di uomini definiti dapprima semplici artigiani ed ora, a giusto titolo, riconosciti come veri e propri artisti.

Daniele Gradella, titolare di Urania Casa d’Aste, dichiara con entusiasmo:

Anche in Italia, come molto prima in America e in Francia, si è finalmente deciso di nobilitare questa forma d’arte con importanti mostre in musei internazionali e con crescente attenzione da parte dei mass media.

La nascita di gallerie e commercianti specializzati ha inoltre contribuito a quest’opera di “alfabetizzazione”, attirando l’interesse di un sempre maggior numero di appassionati e collezionisti che hanno deciso di avvicinarsi a questo mondo con gli occhi dell’amatore o dell’investitore.

 

 

1° Asta – 4 Maggio 2014

Copertina catalogo Urania

Esposizione opere
2 e 3 Maggio

Spazio WOW
Museo del Fumetto
Viale Campania,12
Milano

Qui il catalogo in pdf dei lotti che saranno venduti all’asta e qui l’E-catalogue consultabile online su Issuu.com.

 

Sarà possibile partecipare all’asta, o anche solo seguirla in streaming, tramite la piattaforma online liveauctioneers.com in cui sarà disponibile la diretta live dallo Spazio WOW – Museo del Fumetto di Milano.

Il catalogo cartaceo sarà disponibile dalla prima settimana di Aprile 2014, sarà possibile visionarlo in formato online sul sito di Urania.

 

Un NFT di Steve Aoki è stato venduto a 888.888,88 dollari
Un NFT di Steve Aoki è stato venduto a 888.888,88 dollari
Battuto all'asta per 432.500 dollari un quadro generato da intelligenza artificiale
Battuto all'asta per 432.500 dollari un quadro generato da intelligenza artificiale
Psychedelia, mostra e asta all'ICA
Psychedelia, mostra e asta all'ICA