SELECT

Sea Scouting and Seamanship for Boys

Bug_Hi2

Vi ricordate Baden-Powell? Beh, non era l’unico avventuriero di famiglia.

Henry Warington Smyth Baden-PowellOggi vi racconto di Sir Henry Warington Smyth Baden-Powell (KC), ovvero: di come Baden Powell (B-P) fosse in realtà un grande fan di suo fratello maggiore.

Nato il 3 Febbraio del 1847, fin da piccolo era attratto dall’acqua e dalle barche. Nel 1855 la sua famiglia comprò lo yacht Pearl, costruito nientepopodimenochè per il Marchese di Anglesey (tale Henry Paget) e il piccolo Warington iniziò a vincere gare una dopo l’altra.

Nel mentre, come da tradizione di famiglia, il buon Warington veniva istruito ed educato alla St. Paul’s School in London e per fortuna della sua famiglia, non proprio in belle acque finanziarie, gratis (suo padre fu un liveryman della Worshipful Company of Mercers).

A questo punto, sapendo che era nipote (grandson) di un ammiraglio e nipote (nephew) di un Capitano in servizio nella Royal Navy, tutti noi diremo ‘ #mecojoni diventerà un ufficiale della Royal Navy!” e invece no.

Diventa un membro della Merchant Navy, per motivi finanziari. Quindi, all’età di 14 anni (1861) joinò la Naval Training Establishment (nave scuola) HMS Conway.

 

HMS Conway

Come non presentare una nave.

 

‘See, sarà il nerd della classe!’ ho pensato; viene invece apostrofato come “rather troublesome”.

Tuttavia non solo dimostra avere un carattere trascinatore, da leader, ma dimostra anche di avere un grande senso di responsabilità. Quando lascia la nave scuola, nel 1864, esce dal corso con un Double Extra Certificate.

All’età di 24 anni (1871), Warington decide di prendere il mare, facendo un tragitto lineare; Germania, Danimarca e Svezia e ritorno. In canoa.

La sua esperienza in canoa la raccontò nel libro “Canoe Travelling“.

Volle quindi condividere la sua esperienza in mare con i fratelli più piccoli, tra cui B-P, e nell’anno successivo, il 1872, portò la giovane compagnia dal Tamigi al Wye nel Galles.

Si consolidò così una piccola tradizione tra i fratelli Baden-Powell; non avendo molti soldi per comprarsi una barca, rimettevano in sesto quelle usate e le testavano direttamente in mare nell’estate successiva. Insieme a Warington e Robert c’erano George e Francis.

Successivamente Warington divenne un avvocato presso la Admiralty Court, specializzato in Maritime Law e aiutò economicamente e fisicamente la famiglia fino all’età di 66 anni.

Considerato il suo dovere verso la famiglia conclusosi, nel 1913 Warington potè sposare la donna a cui era segretamente fidanzato da 20 anni; Cicely Hilda Farmer, neozelandese.

Vivrà fino al 1921.

 

 

Il Libro

warrincov2-02

Abbiamo capito che Robert non era l’unico eroe della sua famiglia, ma che anzi aveva molto da ringraziare a suo fratello maggiore.

Nel 1908 B-P fonda gli Scout; nel 1909, accortosi della naturale propensione delle Troops costiere all’esplorazione del mare, Robert decise di coinvolgere suo fratello Warington e gli chiede di fondare e prendersi cura della prima branca di specializzazione degli Scout: i Sea Scout, per l’appunto.

Nel 1912 uscì quindi il libro “Sea scouting and seamanship for Boys”, scritto a quattro mani dai fratelli Baden-Powell.

Bug_Hi3

Successivamente Warington, ormai smaronatosi congedatosi dalla famiglia per andare a fornicare come conigli vivere con la moglie, lasciò il ruolo di Sea Chief Scout a Lord Charles Beresford.

E questo è più o meno tutto.

Ho tralasciato cose e fatti, ma ho cercato di darvi quanti più dati e spunti interessanti.

Da notare come all’inizio avevamo Generali e Ammiragli come Chief Scout, ora abbiamo Pippa, Orso da Griglia e un tizio sconosciuto.

The Duchess Of Cambridge Attends The National Review Of The Queen's Scouts At Windsor Castle

‘Oh, I’ve just farted!’

 

 

  • Sea Scout (wikipedia.org)
  • Sea Scouting: a history (1909-2009) di Roy Masini (che mi ha regalato il libro di persona a Gilwell Park lo scorso settembre “Are you italian, aren’t you?” “Yes we come from Forlì, Romagna, Italy” “Oh, that’s wonderful, my grandparents are from Italy too; here you are, that’s a present for you!”)
Il Monte Everest
Il Monte Everest
I Krampus
I Krampus
Miss Liberty
Miss Liberty
Il Viaggio Inaspettato di Denis Medri
Il Viaggio Inaspettato di Denis Medri
15 libri da leggere ad Halloween
15 libri da leggere ad Halloween
La vera storia di Halloween
La vera storia di Halloween
Le isole di ieri e di domani
Le isole di ieri e di domani