ORIGINALS

Nerdvana 1: Smartphones, Project ARA, Ereaders, Chrome OS, Steam e altro ancora!

Nerdvana_thumb_01

Dopo tanta attesa ed indecisione son finalmente riuscito ad organizzare e “girare” la prima puntata di Nerdvana, il nuovo “Talkcast” di Lega Nerd: un “salotto virtuale” in cui discutere insieme ad ospiti e amici di tecnologia, scienza, entertainment e tutti gli altri temi cari al nostro sito.

Ero molto spaventato da questa “prima volta”, perché il tutto si è svolto grazie agli Hangouts On Air di Google+ e prospettavo incidenti tecnici di ogni tipo… cosa che non è avvenuta fortunatamente.

Allora fine ho passato un’ora e venti a parlare con quattro ospiti preparati e sempre sul pezzo:

Con i ragazzi di AndroidWorld.it ho parlato per molto di tutti gli smartphone appena presentati all’MWC di Barcellona appena concluso e di quelli in arrivo nelle prossime settimane: dal Galaxy S5 all’Xperia Z2, i nuovi Nokia X.

Project ARA è un altro argomento che abbiamo approfondito insieme, svelando un po’ di dettagli e cercando di immaginare un futuro per questo esperimento di Motorola e Google.

Si è poi parlato di Ereader insieme a Riccardo di Eeevolution.it, con gli ultimi rumors che riguardano una possibile uscita il prossimo aprile di un Kindle Paperwhite davvero nuovo rispetto ai suoi predecessori, oltre ad un confronto con i suoi competitor, Kobo su tutti.

La discussione è passata poi sul nuovo HTC One in arrivo, svelato da un leak di 12 minuti questa settimana e che parrebbe molto interessante.

Per cambiare ancora argomento siamo passati a Chrome OS e sempre con Riccardo abbiamo fatto un po’ il punto del mercato e consigliato cosa acquistare, sia che siate dei nerd o degli utenti alle prime armi che vogliono solo un buon device da cui fruire di internet.

La puntata si è quindi conclusa parlando con Antonio “Tanzen” Fucito di Multiplayer.it di Valve e del suo Steam, sia come piattaforma di distribuzione che dei nuovi Steam OS e Steam Box in arrivo.

Insomma, una puntata ricchissima di argomenti, tutta da gustare se siete appassionati di tecnologia :)

A circà metà e prima del termine ho inserito poi le prime due rubriche di Nerdvana: in Incauto Acquisto gli ospiti hanno ognuno consigliato un oggetto da “incautare” online e in Select ci hanno invece segnalato un articolo particolarmente interessante dai loro siti.

Durante Select ho anche raccontato gli ultimi tre Select pubblicati su Lega Nerd, super interessanti come sempre.

 

Cosa non mi è piaciuto e cercherò di cambiare dalla prossima puntata:

Prima cosa mi sono accorto quanto è facile inviare anche in diretta dei “contributi”, cioè mostrare siti internet o immagini, per evitare di stare a guardare le stesse facce per ore. Dalla prossima puntata cercherò di essere più attivo da questo punto di vista.

Poi la banda: a quanto pare il mio megabit in upload non basta, vedrò come provvedere, io sono veramente low quality nella registrazione.

La durata è forse eccessiva: volevo stare dentro l’ora, ma avevo preparato (anche insieme agli ospiti) fin troppi argomenti. Ho comunque tagliato qualcosa dalla scaletta (ad esempio i Google Glass, che Nicola aveva pronti da sfoggiare… oltre ad altri argomenti com il nuovo CarPlay di Apple) ma non è bastato.

Siamo stati ben poco attivi con gli spettatori durante la registrazione, anche su questo dobbiamo migliorare.

Nella prossima puntata voglio parlare di più di Apple, in questa prima non è riuscito a partecipare anche Kiro di Melamorsicata.it, purtroppo non poteva il giovedì sera, ma sarà dei nostri per il prossimo episodio e non vedo l’ora di commentare la Apple degli ultimi anni con lui.

Sto comunque cercando nuovi ospiti: come sempre se avete dei consigli, sparate dei nomi e siti nei commenti, grazie.

Concludo ringraziando ancora i nostri ospiti e chi ci ha seguito in diretta, ecco a voi la prima puntata di Nerdvana:

 

 

 

 

Come promesso, è disponibile anche un podcast audio di Nerdvana, potete ascoltarlo direttamente qui sotto:

[powerpress]

 

 

 

Ecco gli articoli nominati nella puntata:

Incauto Acquisto:

Nerdvana Select:

 

Abbonati per non perdere il prossimo episodio:

Playstation 5 DualSense Controller da vicino
Playstation 5 DualSense Controller da vicino
Ivan Cavini: l'artista che vive nella Terra di Mezzo
Ivan Cavini: l'artista che vive nella Terra di Mezzo
La Fotografia al Collodio-Umido
La Fotografia al Collodio-Umido
I Ponti del Diavolo
I Ponti del Diavolo
Il Crazy Horse Memorial
Il Crazy Horse Memorial
Giorgio Cavazzano
Giorgio Cavazzano
Il mio primo viaggio a Tokyo
Il mio primo viaggio a Tokyo