Se la fantascienza prevede il futuro: in arrivo in Italia La Ragazza Meccanica

Windup Girl

Chi legge fantascienza, avrà sicuramente sentito parlare di Paolo Bacigalupi e di Windup Girl, il suo primo romanzo distopico, pubblicato in Usa nel 2009 e ancora inedito in Italia.

A giugno Multiplayer.it Edizioni pubblicherà il libro, con il titolo La Ragazza Meccanica 

Quando arrivi alla fine ti rendi conto che La Ragazza Meccanica incarna quello che la fantascienza sa fare meglio: manipolare la realtà in modo convincente e stimolante così da far apparire vivida e reale nella tua mente quell’immagine e quella storia.

The Guardian

 

Nel tentativo di contribuire a scardinare la contrita opinione tutta italiana che la fantascienza sia appannaggio solo di navicelle spaziali e strani omini verdi, dopo Metro 2033 e la distopica visione della società russa di Dmitry Glukhovsky, la casa editrice ternana sceglie ancora l’impresa di investire nella letteratura che immagina e costruisce mondi futuri.

Lo fa questa volta con l’opera prima di Paolo Bacigalupi, classe 1972, di lontane origini italiane, ma lui stesso ha difficoltà a pronunciare il suo cognome, il che spiega quanto sia poco legato all’Italia.

Il suo romanzo d’esordio The Windup Girl è stato tradotto in numerosi paesi, dalla Francia al Giappone alla Corea, accumulando un numero importante di riconoscimenti letterari, sia americani che internazionali.

Thailandia, Anno Zero del crack energetico: cosa succede quando le calorie diventano la valuta corrente? Quando il bio-terrorismo si trasforma in uno strumento utilizzato dalle aziende per incrementare i profitti e quando la deriva dell’ingegneria genetica spinge l’umanità sull’orlo di un’evoluzione post-umana?

Bangkok XXIII Secolo

 

Il Contesto

LA-RAGAZZA-MECCANICA-book-FRONT

Siamo nel XXIII Secolo, il riscaldamento globale ha fatto crescere il livellodegli Oceani, le risorse di petrolio e di combustibili fossili sono quasi del tutto esaurite e tutti i dispositivi meccanici funzionano a molla. L’età del petrolio è finita, la biotecnologia domina su tutto attraverso mega corporazioni chiamate “Calories companies” che controllano la produzione di cibo geneticamente modificato e usano il bioterrorismo, squadre di mercenari ed il ricatto economico per mantenere il monopolio dei mercati. Il mondo è devastato da catastrofi naturali, epidemie e strane malattie causate dagli effetti collaterali dell’ingegneria genetica si diffondono in tutto il mondo. Gli esemplari vegetali sono stati sostituiti da piante ed organismi artificiali e resi sterili.

La Thailandia è una monarchia guidata da una regina bambina. Bangkok, la sua capitale inquinata e caotica, resiste sotto il livello del mare grazie ad un enorme muro di contenimento. Isolata dal resto del mondo in rovina, deve la sua sopravvivenza alla presenza di una preziosa banca di sementi, che le nazioni straniere vorrebbero depredare.

 

La Trama

Anderson Lake è un uomo d’azienda e il riferimento di punta della AgriGen’s Calorie in Thailandia. In incognito come amministratore di un impianto, Anderson perlustra i mercatini di Bangkok alla ricerca di cibi considerati estinti, con la speranza di razziare il bottino delle calorie perdute della storia. Qui fa la conoscenza di Emiko.

Emiko è la Ragazza Meccanica, una creatura strana e meravigliosa. Fa parte della Neo Gente, e non è umana: è un essere costruito in laboratorio e programmato per soddisfare gli appetiti decadenti di un uomo d’affari di Kyoto, ora abbandonata nelle strade di Bangkok. Per alcuni creature senz’anima, per altri addirittura demoni, la Neo Gente è costituita da schiavi, soldati e giocattoli per i ricchi in un agghiacciante futuro prossimo in cui le aziende alimentari dominano il mondo.

 

C'Era una Volta a Hollywood, recensione del romanzo di Quentin Tarantino
C'Era una Volta a Hollywood, recensione del romanzo di Quentin Tarantino
Il ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov
Il ciclo delle Fondazioni di Isaac Asimov
Anomalia di Nicola Marco Camedda, il primo libro della Star Cluster Zero Saga
Anomalia di Nicola Marco Camedda, il primo libro della Star Cluster Zero Saga
Distopia: quanto è in bilico il nostro futuro?
Distopia: quanto è in bilico il nostro futuro?
Cento anni di Isaac Asimov
Cento anni di Isaac Asimov
Oscar Draghi: In arrivo nel 2020 le antologie di racconti curate da Isaac Asimov con la grafica di LRNZ
Oscar Draghi: In arrivo nel 2020 le antologie di racconti curate da Isaac Asimov con la grafica di LRNZ
Sancta Sanctorum: l'Italia dei Santi 2.0
Sancta Sanctorum: l'Italia dei Santi 2.0