I migliori meme del 2013

2

I meme sono uno dei prodotti di internet che più ne caratterizzano l’uso sociale: idee, immagini, video, parole o semplici stili, vengono trasmessi viralmente da utente ad utente attraverso i tanti social network e strumenti simili che è possibile oggi utilizzare sulla grande rete.

Vediamo insieme i migliori, o meglio, i più famosi e condivisi meme dell’anno che sta per finire.

 

 

 

Doge

Lanciato dal canale Random di 4chan lo scorso agosto con un flood di immagini su Reddit che ritraevano un cane di razza Shiba con scritte in comic sans che riportavano parole o frasi in un inglese grammaticalmente scorretto.

Il meme ha avuto un enorme successo nella seconda metà dell’anno, tanto che addirittura qualcuno ha pensato bene di creare una moneta virtuale sull’onda dei BitCoin: i DogeCoin.

  • Approfondisci: Doge (knowyourmeme.com)

 

 

 

Twerking

La pratica del “Twerking” e cioè ballare provocatoriamente mettendo in risalto il proprio sedere e muovendo le anche… magari contemporaneamente appoggiandosi al pacco del proprio compagno di ballo, è in voga fin dagli anni novanta.

miley-cyrus-vma-twerk

Ma è quest’anno che, grazie alla sua prestazione durante i Video Music Awards, Miley Cyrus ha reso il suo twerking un vero e proprio meme.

Miglaiaia di video di twerking hanno cominciato a comparire con insistenza su youtube per tutto l’anno e una menzione d’onore va a questo Twerk Fail che ha raggiunto quasi 15 milioni di visualizzazioni:

 

 

 

Harlem Shake

È iniziato tutto con questo video caricato su youtube:

Il video usa un pezzo del 2012 di Harry Rodrigues (Baauer) e introduce quindi la “tecnica” dell’Harlem Shake: video brevi, separati in due parti ben distinte e scandite dal pezzo di Baauer, dove nella prima parte delle persone (tranne una) fingono indifferenza per poi scatenarsi in balli, travestimenti e mosse assurde nella seconda parte del video.

Siamo stati letteralmente sommersi da video del genere per tutto l’anno, vi basta cercare “harlem shake” su youtube per avere centinaia e centinaia di risultati.

 

 

 

Grumpy Cat

Il tutto è iniziato con una foto postata su Reddit a settembre del 2012, ma è solo nel 2013 che il “grumpy cat” e cioè il “gatto scontroso” ha raggiunto la notorietà mondiale grazie ad articoli pubblicati addirittura sul Wall Street Journal e il New York Magazine.

GrumpyCat-1

BuzzFeed lo ha incoronato Meme of the Year ed è addirittura uscito un libro, il Grumpy Cat book.

Il gatto in questione è una gatta, il suo vero nome è “Tardar Sauce” ed è nata il 4 aprile 2012 e di proprietà di Tabatha Bundesen. La prima immagine è stata postata su Reddit dal fratello di Tabatha e ha riscosso tanto successo da diventare, appunto, un meme e molto di più.

L’epressione imbronciata e le zampe corte che hanno reso famosa Tardar Sauce sono dovute ad una forma di nanismo felino.

 

 

 

Unflattering Beyonce

Un fermo immagine dello spettacolo di Beyonce durante il Super Bowl è stato caricato online da BuzzFeed e mostra la ballerina/cantante non certo nella sua espressione migliore.

Superbowl XLVII - Baltimore Ravens v San Francisco 49ers  - Mercedes-Benz Superdome

L’agente di Beyonce richiede a BuzzFeed di rimuovere l’immagine, BuzzFeed si rifiuta… e nasce un nuovo meme.

 

 

 

Hadokening

Il tutto nasce da una foto postata da una studentessa giapponese su Twitter lo scorso marzo:

La foto riprende delle stundentesse che imitano la mossa dell’Hadouken di Street Fighter. “Hadokening” è stato poi coniato da un utente di Reddit e presto sono comparse svariate immagini simili online, da tutto il mondo.

 

Una variante occidentale comparsa poco dopo è il “Vadering”, il concetto è simile, ma si imita l’abilità di Dart Vader di soffocare a distanza:

 

 

 

Hot Dog Legs

La “moda” delle foto di gambe in cui le gambe sono in realtà due semplici hot dog è nata su un Tumblr creato da Alexis Brault lo scorso luglio.

 

L’idea è tanto semplice quanto efficace e ha generato migliaia di foto simili.

 

 

 

Durante l’anno sono nati dozzine di meme, ho riportato in questo articolo solo i più famosi e condivisi.

Ne ho dimenticato qualcuno di super famoso? qual è il più divertente secondo te? faccelo sapere nei commenti.

KMSPico Activator Scarica per PC Windows (7/10/11)
KMSPico Activator Scarica per PC Windows (7/10/11)
Bernie Sanders è protagonista di un sito che sfrutta Google Maps per piazzarlo ovunque
Bernie Sanders è protagonista di un sito che sfrutta Google Maps per piazzarlo ovunque
Ryan Reynolds mette insieme il diavolo e il 2020 in un nuovo spot
Ryan Reynolds mette insieme il diavolo e il 2020 in un nuovo spot
Playstation 5 DualSense Controller da vicino
Playstation 5 DualSense Controller da vicino
Ivan Cavini: l'artista che vive nella Terra di Mezzo
Ivan Cavini: l'artista che vive nella Terra di Mezzo
La Fotografia al Collodio-Umido
La Fotografia al Collodio-Umido
Virtual Photography: Inquadrare i videogiochi
Virtual Photography: Inquadrare i videogiochi