La Bugia di Natale di Seth Grahame Smith

La Bugia di natale

Seth Grahame Smith è tornato in Italia, in libreria si intende, ed ha messo le mani sul Natale, anzi sull’Epifania per essere precisi.

Se avete già gustato qualcuno dei suoi mashup letterari (Orgoglio e Pregiudizio e Zombie ha sbancato in America, ma anche da noi ha dato piccole soddisfazioni) conoscerete certamente la particolare irriverenza di questo scrittore e sceneggiatore americano che ha lavorato al fianco di Tim Burton in più di un’occasione.

Come fondere Il Trono di Spade con il Vangelo secondo Luca.

Il suo romanzo sulla storia dei Re Magi e sul viaggio intrapreso verso l’Egitto per sfuggire dal malvagio Erode Il Grande, assume subito i connotati di un fantasy avvincente, pieno d’azione, di battaglie, di magia.

Fiction, storia e leggende popolari si fondono nella narrazione scorrevole e fluida di Seth Grahame Smith e La Bugia di Natale diventa il libro perfetto per la pausa dal caos quotidiano che generalmente il Natale offre.

429625_198196866951600_2095649736_n

La magia dei tempi dell’Antico Testamento sta per terminare. Grandi inondazioni, animali soprannaturali e acque che si dividono hanno ceduto il posto agli imperi degli uomini. In molti credono che Dio abbia abbandonato la terra, terra che per la maggior parte è dominata da Roma e dal suo Imperatore Cesare Augusto.

 

Sinossi

Seth Grahame-Smith ci conduce nel primo secolo dopo Cristo quando il mondo è dominato dall’imperatore Cesare Augusto ed Erode il Grande, un re fantoccio corrotto e assassino, spadroneggia in Galilea.

Ma il loro potere è messo in pericolo dal cinico e feroce Balthazar, che ha giurato vendetta contro tutti i romani diventando il leggendario “Fantasma di Antiochia”, flagello dell’impero.

Sfuggito all’ennesima condanna a morte, si ritrova davanti ad una povera mangiatoia alle porte di Betlemme insieme a due improbabili compagni di viaggio.

L’incontro con una giovane ragazza chiamata Maria, il suo devoto compagno Giuseppe e il loro figlio appena nato, cambierà per sempre il destino di Balthazar. E anche se il tempo delle grandi inondazioni e delle creature magiche è finito, la lotta fra il bene e il male continua.

È l’inizio di un’avventura che vedrà l’insolita compagnia combattere contro eserciti nemici, scontrarsi con forze occulte, fronteggiare morti che si risvegliano e assistere a incredibili miracoli; tutto nel tentativo di salvare un bambino davvero speciale e con la disperata speranza di ritrovare un pendente misteriosamente scomparso.

Unholy Night, titolo originale, sarà presto un film per Hollywood: la Warner Bros ha da poco acquistato i diritti per 2 milioni di dollari.

 

Il commento di Grahame Smith al libro:

Ma sia chiaro non ho scritto di Gesù nè di religione. Non ho voluto esprimere alcun giudizio o fare prediche, né sminuire le credenze di chicchessia. Ho puntato tutto sulla figura di Balthazar per costruire una storia attorno al suo viaggio.

 

 

 

In esclusiva per Lega Nerd l’anteprima in PDF del primo capitolo del libro:

 

Acquista il libro online:

15 film cult da vedere assolutamente a Natale
15 film cult da vedere assolutamente a Natale
I 15 migliori film di Natale su Netflix
I 15 migliori film di Natale su Netflix
I 20 migliori film di Natale da vedere su Disney+
I 20 migliori film di Natale da vedere su Disney+
I migliori 25 film di Natale per bambini (da vedere e rivedere anche da adulti)
I migliori 25 film di Natale per bambini (da vedere e rivedere anche da adulti)
Guida ai Regali di Natale 2021
Guida ai Regali di Natale 2021
I 20 episodi di Natale nelle serie TV da vedere per la notte più magica
I 20 episodi di Natale nelle serie TV da vedere per la notte più magica
Due cover speciali Natalizie per Topolino
Due cover speciali Natalizie per Topolino