Nerd Popcorn Gennaio 2014

Captain Harlock

Le feste sono passate (l’attesa dell’Epifania è solo un proforma), i bagordi sono in smaltimento ed è ora di gettare via il vecchio calendario per far posto al nuovo.

Se non sapete ancora come spendere la paghetta della nonna, non perdetevi questa puntata di Nerd Popcorn!

 

 

American Hustle

USA, 1980: L’FBI organizza ABSCAM, un’operazione sotto copertura volta a investigare sulla corruzione interna al Congresso degli Stati Uniti. Ma attenzione, l’apparenza inganna…

Uscita USA: 13/12/2013 Uscita ITA: 01/01/2014

Nerd Hype


Crime story basata su vicende reali dalle premesse stuzzicanti, con un cast decisamente buono (Christian Bale, Jennifer Lawrence, Jeremy Renner, Bradley Cooper e Amy Adams solo per citare i principali) e una mano estremamente educata alla macchina da presa come quella di David Russel (The Fighter, Three Kings e Silver Linings Playbook).

Se questo è l’inizio, benvenuto 2014!

 

 

 

Capitan Harlock

Anno 2977: l’Universo ospita 500 miliardi di profughi esiliati dal pianeta Terra, controllato e governato dittatorialmente dalla Coalizione Gaia.
Il pirata spaziale Harlock, capitano dell’incrociatore Arcadia, è l’ultima speranza di sconfiggere la Coalizione e di ritorno a casa per il genere umano.

Uscita JAP: 07/09/2013 Uscita ITA: 01/01/2014

Nerd Hype


C’è poco da fare: se come me avete già girato la boa degli “enta” avete per forza visto almeno una volta il cartone animato di Capitan Harlock, avete sognato di essere un pirata spaziale a bordo dell’Arcadia e probabilmente ricordate ancora a memoria la sigla d’apertura della coppia Albertelli-Tempera (Un pirata tutto nero che per casa ha solo il ciel / ha cambiato in astronave il suo velier / il suo teschio e’ una bandiera che vuol dire libertà / vola all’arrembaggio pero’ un cuore grande ha …).

La pellicola è completamente in CGI, ed è il lungometraggio più costosto mai finanziato dalla Toei Animation, il che fa pensare che non abbiano risparmiato sulla qualità visiva.

Orsù nerd, all’arrembaggio!

 

 

 

Disconnect

Le vicende di personi comuni che non si conoscono si intrecceranno nella rete, tutti alla ricerca di risposte e vite migliori.

Uscita USA: 12/03/2013 Uscita ITA: 09/01/2014

Nerd Hype


Arriva in Italia con enorme ritardo (è stata presentata nel 2012 ai festival di Venezia e Toronto) questa pellicola drammatica che incentra il suo fulcro sul rapporto tra uomo e rete, con tutti i problemi e le distorsioni che derivano dall’utilizzo delle nuove tecnologie (difficoltà di comunicazione nel mondo reale, furto di dati, cyberbullismo, esibizionismo e voyeurismo…)

La critica e il pubblico estero hanno accolto molto bene la pellicola, e se vi sentite in serata riflessiva Disconnect può essere il film per voi.

 

 

 

Hansel e Gretel e la strega della Foresta Nera

Hansel e Gretel sono due fratelli della provincia americana che riempono i vuoti della noia con massicce dosi di marijuana. Quando si sparge la notizia che un’anziana signora vende di sottobanco la “Foresta Nera”, un’erba potentissima con effetti allucinogeni, i due fratelli non vedono l’ora di provarla. La droga è però solo un’esca, e l’anziana signora in realtà è dedita al cannibalismo…

Uscita USA: 19/02/2013 Uscita ITA: 09/01/2014

Nerd Hype


Ennesima rilettura della favola di Hansel e Gretel, stavolta in chiave moderna-lisergica. Lo spunto della “Foresta Nera” come droga, condizione allucinatoria e stato mentale di perdizione, poteva essere molto interessante, ma dal trailer si evince una sviluppo della storia invece ben più banalotto e vicino ai classici comedy/horror di cui il cinema è veramente saturo.

Gli unici brividi che il trailer mi ha suscitato è quando compare la scritta “Dai produttori di Twilight”. BRRRRRR!

 

 

 

I, Frankenstein

La creatura creata dal dottor Victor Frankenstein si troverà coinvolta in una lotta tra gli uomini e una razza di creature sovrannaturali che vogliono il dominio della Terra.

Uscita USA: 24/01/2014 Uscita ITA: 16/01/2014

Nerd Hype


Adattamento cinematografico della graphic novel di Kevin Grevioux, scrittore, sceneggiatore e già attore della saga cinematografica Underworld, finanziato dagli stessi produttori di Underworld e che presenta una lotta tra due razze proprio come in Underworld (uomini e mostri in questo caso, anziché Vampiri e Lycans).

Déjà vu? A pacchi, ma ammetto che il trailer è intrigante, e il cast comprende Aaron “Two-Face” Eckhart e Yvonne “Chuck” Strahovski, che è sempre un bel vedere.

 

 

 

Il procuratore

Un avvocato di successo si spinge nei meandri dello spaccio di droga perché insoddisfatto dei propri già alti guadagni, e finirà per rimanere invischiato in un gioco molto più grande di lui.

Uscita USA: 25/10/2013 Uscita ITA: 16/01/2014

Nerd Hype


Crime story dal cast pentastellato, con nomi come Michael Fassbender, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Brad Pitt e da uno Javier Bardem dall’improbabile capigliatura, guidato dalla sapiente mano di Ridley Scott.

La critica si è un po’ spaccata su questa pellicola, ma secondo me le premesse sono buone e il trailer è intrigante.

 

 

 

Angry Games – La ragazza con l’uccello di fuoco

Parodia demenziale del blockbuster Hunger Games, che miscela citazioni e personaggi anche da altre saghe, dal mondo dei videogiochi e dalla cultura pop contemporanea.

Uscita USA: 08/11/2013 Uscita ITA: 16/01/2014

Nerd Hype


Personalmente sono anni che non riesco a ridere con una di queste parodie, ma so anche che molti di voi l’andranno a vedere comunque (voi sapete chi siete), magari con la scusa del “Ci vado solo per indovinare le citazioni prima degli altri”.

 

 

 

Saving Mr. Banks

La storia di come la Disney corteggiò Pamela Lyndon Travers e la convinse a cedere i diritti della sua storia per ragazzi Mary Poppins. L’adattamento cinematografico fu sofferto, e la Travers non amò mai la versione su pellicola della sua opera.

Uscita USA: 07/11/2013 Uscita ITA: 20/01/2014

Nerd Hype


Sono molto curioso di vedere questo film (anche se non mi straccerò le vesti se non sarò il primo a entrare in sala), un po’ per il meraviglioso cast messo in campo (Emma Thompson, Tom Hanks, Paul Giamatti, Colin Farrell), un po’ perché voglio vedere come la Disney racconta una storia di successo per sé (tuttora Mary Poppins è uno dei personaggi più amati e conosciuti della scuderia), ma che ha sconvolto la Travers al punto tale che l’autrice si è poi rifiutata di avere altri rapporti commerciali con la casa di Burbank.

 

 

 

Last Vegas

Quattro amici non più giovanissimi organizzano l’addio al celibato per l’ultimo scapolo del loro quartetto in procinto di convolare a nozze.

Uscita USA: 01/11/2013 Uscita ITA: 23/01/2014

Nerd Hype


Quattro motivi per andarlo a vedere: Robert De Niro, Morgan Freeman, Kevin Kline e Michael Douglas.

Se a questo aggiungete un regista con un buon senso del ritmo come Jonathan Turteltaub (Istinct, Il mistero dei templari, Il mistero della pagine perdute) non può che uscirne una buddy comedy con tutti i crismi del caso.

 

 

 

The wolf of Wall Street

La vera storia di Jordan Belfort, squalo del brokeraggio a cavallo degli anni ’80 e ’90, dai suoi inizi fino al successo e alla sua caduta.

Uscita USA: 25/12/2013 Uscita ITA: 26/01/2014

Nerd Hype


Il duo Scorsese-Di Caprio finora ci ha abituato a film di alto spessore visivo ed emozionale, e anche questo The Wolf of Wall Street sembra essere nella giusta direzione.

Inoltre allo corte del celebre regista sono riuniti personaggi notevoli, come lo scrittore Terence Winter (I Soprano, Boardwalk Empire), lo stesso Jordan Belfort, e attori di interesse come Matthew McConaughey (che ho molto apprezzato in Killer Joe e che il prossimo anno vedremo in Interstellar), Margot Robbie, Jonah Hill e Jon Favreau.

Non gli dò 5/5 perché le biopic sono sempre rischiose e di nerd questa volta non c’è granché. Solo un probabile gran bel film.

 

 

 

Vi segnalo inoltre che a Gennaio troverete nei cinema anche Carrie – Lo sguardo di Satana, il remake del film horror del 1977 che inizialmente era previsto in distribuzione a novembre 2013 (e di cui potete appunto leggere nel Nerd Popcorn di Novembre 2013).

Ci vediamo il mese prossimo, sempre su questi schermi!

[Nerd Popcorn] è la rubrica mensile a cura di @Defkon1 che spulcia nelle prossime uscite cinematografiche a caccia di pellicole che valgano i vostri soldi.

Lisa Frankenstein: il trailer della horror comedy al femminile
Lisa Frankenstein: il trailer della horror comedy al femminile
Frankenstein: Christoph Waltz nel cast del film di Guillermo del Toro
Frankenstein: Christoph Waltz nel cast del film di Guillermo del Toro
The Wolf of Wall Street: Ridley Scott poteva essere il regista, e Chris Evans uno dei protagonisti
The Wolf of Wall Street: Ridley Scott poteva essere il regista, e Chris Evans uno dei protagonisti
Frankenstein: Guillermo del Toro sta creando il suo Monster Universe
Frankenstein: Guillermo del Toro sta creando il suo Monster Universe
Frankenstein: il film Netflix di Guillermo del Toro avrà protagonisti Oscar Isaac e Andrew Garfield
Frankenstein: il film Netflix di Guillermo del Toro avrà protagonisti Oscar Isaac e Andrew Garfield
Mary Shelley: in lavorazione un biopic sull'autrice di Frankenstein
Mary Shelley: in lavorazione un biopic sull'autrice di Frankenstein
Boris Karloff: ecco il trailer del documentario sull'interprete di Frankenstein
Boris Karloff: ecco il trailer del documentario sull'interprete di Frankenstein