Galacticon Six

LocandinaA31

Questa Convention di fantascienza nasce come espressione degli appassionati di Battlestar Galactica.

Il suo nome è stato scelto dagli stessi frequentatori del sito battlestargalactica.it che, al più classico nome Galacticon, scelgono di aggiungere il numero dell’edizione in inglese.

Prendono vita quindi la Galacticon One, la Galacticon Two e così via.

Come da tradizione nella bella città di Ferrara quest’anno nei giorni 11-12-13 Ottobre si terrà il Galacticon Six, convention nostrana di fantascienza dedicata al mondo di Battlestar Galactica e non solo, visto che coinvolge anche altri fanclub come il gruppo di Empira per quanto riguarda il fan club di Star Wars e Stic per quanto riguarda il fan club di Star Trek.

 

 

L’idea

La convention nasce dall’idea del BSGIC (Battlestar Galactica Italian Club), costola dell’associazione culturale USS Arecibo nata inzialmente come fan club di Star Trek ed espansa fino ad una realtà che gestisce più fan club e consiste in una 3 giorni in cui potersi incontrare, chiacchierare e partecipare alle varie attività organizzate dal gruppo stesso.

Più in generale il BSIGC si occupa di:

  • Partecipare ad eventi, conventions, fiere in italia con stand per vendita di merchandise ufficiale e autoprodotto.
  • Organizzare dell’annuale convention Galacticon con attore ospite (nelle precedenti edizioni ospiti Aaron Douglas, Richard Hatch, Terry Carter, Felix Silla, Kandyse McClure, James Callis e Dirk Benedict).
  •  Costruzione e showcase di prop-making, realizzazione scenografie della serie in resina, legno, plexiglass.
  •  Vendita merchandise ufficiale e autoprodotto.
  • Adattamento in chiave BSG di giochi da tavolo (es. Wings of War).
  • Partnership con i produttori di uniformi e prop per garantire sconti e offerte ai soci.
  • Contatti con Universal e network televisivi (Fox Sky, Rai4) per consulenza su contenuti multimediali e adattamento.

Inoltre da circa 4 anni propone in seno alla stessa manifestazione il premio letterario “Katarsis” per la letteratura fantascientifica originale.

 

 

Il Galacticon

La manifestazione, come già detto, si svolgerà nell’arco di tre giorni, nello specifico il 11-12-13 Ottobre, all’interno del teatro Boldini di Ferrara. Il venerdì sarà un giorno dedicato esclusivamente ai contest interni, ai tornei ed alle mostre.

Sabato e domenica le cose si faranno invece più interessanti, data la presenza di due ospiti d’eccezione, in aggiunta alle mostre ed i tornei già proposti nella data di Venerdì.

Il programma, seppur temporaneo, è già disponibile al seguente link, ma vi consiglio, se siete interessati, di controllarlo periodicamente perché suscettibile a diverse modifiche.

Per quanto riguarda i tornei sarà organizzato un torneo di “Pyramid” al giorno, ossia il gioco di carte giocato all’interno della stessa serie di Battlestar Galactica.

A questo va aggiunto anche il contest di “Vanguard School War  che proietta i vari partecipanti all’interno del mondo della serie televisiva nei panni di alcuni inesperti cadetti che vogliono arruolarsi nella flotta coloniale; lucidate le uniformi e studiate i manuali, visto che sembra davvero complesso.

 

 

 

 L’ospite

Dopo avere ospitato, due anni fa, James Callis (Dr. Gaius Baltar nella nuova serie) e Dirk Benedict (Starbuck nella serie originale e Sberla nell’ A-Team), quest’anno il Galacticon ha deciso di chiamare un ospite di tutto rispetto: Michael Hogan, interprete del memorabile Colonnello Tigh.

 

michael_hogan
Michael Hogan sarà ospite sabato e domenica.

Com’è tradizione della Galacticon, Michael sarà ospite sabato e domenica. Parteciperà a due panel nei quali racconterà aneddoti sulla serie e risponderà alle domande del pubblico, firmerà autografi e sarà a disposizione per due sessioni fotografiche.

Domenica sarà affiancato anche da Massimo Milazzo, ossia il suo doppiatore nella versione Italiana del telefilm.

Per partecipare alle sessioni con Michael Hogan e più in generale all’evento stesso ci sono due metodi principali:

  1. Arrivare in loco i giorni stessi, pagando ingresso e partecipando ai vari pannelli dell’attore e alle sessioni di autografi e fotografiche.
  2. Prenotare un vero e proprio “PASS” dove sarà possibile specificare se si è interessati solo all’ingresso, alle sessioni fotografiche o anche alla cena di gala che si terrà sabato sera.In particolare se l’importo calcolato per le varie specifiche richieste (ingresso, foto con attore, cena di gala, ecc..) verrà saldato in anticipo entro e non oltre il 5 Ottobre 2013, si riceverà a casa una busta di benvenuto contenente alcuni gadget autoprodotti dal BSGIC stesso.

    Maggiori informazioni in merito a questo punto possono essere trovate al seguente indirizzo: battlestargalactica.it/galacticon/pass 

Insomma, un bell’evento come pochi ce ne sono in Italia.

E’ infatti abbastanza raro che gli attori delle serie TV più famose si presentino alle fiere nostrane, ad eccezione del Lucca Comics; il mio consiglio, se siete appassionati, è di partecipare e nel frattempo visitare anche la bella Ferrara, tutto senza dimenticarsi di salutare gli autoctoni con un sobrio

So say we all!

Lucca Comics & Games 2022: tutti gli ospiti e le anteprime, ci sarà Tim Burton
Lucca Comics & Games 2022: tutti gli ospiti e le anteprime, ci sarà Tim Burton
Comics & Games Factory: il progetto di Lucca Comics rivolto a creatori di esport, videogame, content creation, web comics e webtoon
Comics & Games Factory: il progetto di Lucca Comics rivolto a creatori di esport, videogame, content creation, web comics e webtoon
Terre Furiose 2022: giochi di ruolo, live Twitch e la presentazione del libro "Furioso" dal 28 al 29 maggio a Garfagnana
Terre Furiose 2022: giochi di ruolo, live Twitch e la presentazione del libro "Furioso" dal 28 al 29 maggio a Garfagnana
Kobane Calling on stage dal 10 al 22 maggio al Bellini di Napoli
Kobane Calling on stage dal 10 al 22 maggio al Bellini di Napoli
Lucca Strana Edition
Lucca Strana Edition
Lucca Comics & Games: una tre giorni dedicata a scuola e fumetti
Lucca Comics & Games: una tre giorni dedicata a scuola e fumetti
Lucca Comics and Games: come cambia l'edizione 2020, parla Emanuele Vietina
Lucca Comics and Games: come cambia l'edizione 2020, parla Emanuele Vietina