La Saga di Terramare di Ursula K. Le Guin #LegaNerd
di
itomi itomi
2

mists of earthsea by ~KalaNemi

La Saga di Terramare, o Ciclo di Earthsea, è una serie di libri fantasy scritta dalla scrittrice americana Ursula K. Le Guin.

La Le Guin ha vinto cinque premi Hugo e sei premi Nebula, i massimi riconoscimenti della letteratura fantastica, ed è considerata una delle principali autrici viventi di fantascienza.

Nel mondo incantato di Terramare, fatto di arcipelaghi e acque sconfinate, un giovane pastore possiede il dono di parlare agli animali e di piegarli alla sua volontà con misteriosi sortilegi. Non sa ancora di essere Ged, il grande mago destinato a sconfiggere le forze dell’oscurità che minacciano di sopraffare il suo mondo. Solo il duro e avventuroso apprendistato presso la Scuola per Maghi dell’isola di Roke lo renderà degno di diventare Signore dei Draghi e di sfidare le potenze del Male.

earthsea2

3Dnn+9_2B_gra_9788804626411-la-saga-di-terramare_original

La saga è stata originariamente pubblicata in sei distinti volumi:

  1. Il mago di Terramare
    (A Wizard of Earthsea, 1968)
  2. Le tombe di Atuan
    (The Tombs of Atuan, 1971)
  3. Il signore dei draghi
    (The Farthest Shore, 1972)
  4. L’isola del drago
    (Tehanu, 1990)
  5. I venti di Terramare
    (The Other Wind, 2001)
  6. Leggende di Terramare
    (Tales from Earthsea, 2001)

È ora possibile acquistare un unico volume edito da Mondadori che comprende tutti i precedenti libri.

 

Curiosità

Nei primi anni ottanta, il regista Hayao Miyazaki chiese alla Le Guin il permesso di creare un adattamento cinematografico in forma di cartone animato del ciclo di Earthsea. Tuttavia, la Le Guin, che non conosceva il lavoro del regista e in generale il mondo dei cartoni animati, decise di rifiutare. Molti anni più tardi, dopo aver visto Il mio vicino Totoro, riconsiderò la sua decisione: il terzo e quarto libro del ciclo di Earthsea vennero usati per il film di animazione I racconti di Terramare del 2005. Il film, tuttavia, venne girato dal figlio di Hayao, Goro Miyazaki, e la Le Guin non ne fu soddisfatta. (tratto da Wikipedia.it)

 

 

La Saga di Terramare è il libro scelto per il nostro Nerd Book Club durante il mese di settembre: se lo avete già letto lasciate i vostri commenti e consigli qui sotto, se invece volete leggerlo insieme a noi durante questo mese ci rivediamo per i commenti sul forum Libri tra un mese.

Lo scorso mese abbiamo letto assieme Player One di Ernest Cline.

 

 

 

Se usate GoodReads potete seguire il Nerd Book Club anche li.
itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Entertainment Libri
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd