Nerd Popcorn Settembre 2013

Neon Genesis Evangelion

Settembre: ultime grigliate al mare, ombrelloni da riporre e… Evangelion al cinema! Agosto è stato un mese insolitamente ricco sul fronte cinematografico, ma Settembre sicuramente non gli è da meno. Scoprite i film da tenere d’occhio con Nerd Popcorn!

 

 

Evangelion 1.0 + 2.22 + 3.0

Se siete fan dei mecha e di una delle saghe anime di maggior successo di sempre, Settembre è indubbiamente il mese che fa per voi: Nexo Digital prepara infatti la strada all’uscita cinematagrofica di Evangelion 3.0 – You can (not) redo (terzo capitolo della tetralogia Rebuild of Evangelion), riproponendo i primi due lungometraggi Evangelion 1.0 – You are (not) alone e Evangelion 2.22 – You can (not) advance (versione rimaneggiata per la home distribution).

1.0: Distribuzione JAP: 01/09/2007 Uscita ITA: 04/09/2013
2.0: Distribuzione JAP: 27/06/2009 Uscita ITA: 04/09/2013
3.0: Distribuzione JAP: 17/11/2012 Uscita ITA: 25/09/2013

Nerd Hype

I tre minuti di Evangelion 3.0 mostrati in altri eventi Nexo Digital (come la proiezione di Akira per il suo venticinquesimo anniversario) hanno decisamente scaldato gli animi dei nerd della penisola, che sono certo affolleranno le sale per queste tre pellicole.

 

 

 

Riddick

Riddick viene tradito e abbandonato su un pianeta deserto infestato da famelici predatori alieni decisamente affamati.
La lotta per la sopravvivenza affina ancora di più le abilità del criminale dagli occhi al Tapetum Lucidum, che potrà cogliere la prima occasione buona per vendicarsi dei suoi nuovi carcerieri.

Uscita USA: 06/09/2013 Uscita ITA: 05/09/2013

Nerd Hype

Terzo capitolo cinematografico dell’antieroe spaziale Richard B. Riddick che si troverà ancora una volta a combattere per la propria sopravvivenza con retrogusto di vendetta, e soprattutto a lottare per far decollare nuovamente il brand Riddick dopo un sequel non al livello del primo capitolo (considerato ormai un cult).
Riuscirà il furyano nei suoi intenti?

 

 

 

Percy Jackson e il Mare dei Mostri

Percy Jackson, semidio figlio di Poseidone, si trova nuovamente costretto a scappare da alcuni mostri, i Lestrigoni, giganti mangiatori di uomini. Tornato al rifugio di Campo Mezzosangue, scopre che la barriera magica protettiva del campo è notevolmente indebolita e per ristabilirne i poteri deve trovare il mitico Vello d’oro. La caccia alla reliquia però sarà tutt’altro che semplice!

Uscita USA: 07/08/2013 Uscita ITA: 12/09/2013

Nerd Hype

Nuova avventura per il semidio uscito dalla penna di Rick Riordan (saga di 8 libri), che pesca a piene mani dalla mitologia greca e romana.
Il primo capitolo è stato un successo al botteghino fin dal weekend d’esordio, e tutto fa presupporre che anche questa pellicola non sarà da meno. Il taglio un po’ young adult della saga però blocca il contatore del Nerd Hype a soli 3 punti.
Quando si decideranno a fare una saga peplum degna di nota?
Il successo di 300 non è stata un’indicazione abbastanza forte?

 

 

 

Jurassic Park 3D

Il ricco John Hammond è riuscito a costruire un parco di divertimenti in cui le attrazioni principali sono mastodontici: dinosauri in carne e ossa!
Durante una tempesta il sistema di controllo del parco viene messo fuori uso da un dipendente infedele, i bestioni fuggono… e sono affamati!

Uscita USA: 05/04/2013 Uscita ITA: 12/09/2013

Nerd Hype

Ok, sono estremamente di parte con questo 5 al Nerd Hype, ma Jurassic Park è Jurassic Park e sono pronto a sostenere i vostri strali.
A mia discolpa posso dire che uno dei pochi giochi che tengo sul mio tablet è Jurassic Park Builder e che inserisco la gif animata di Wayne Knight/Dennis Nedry che vieta l’accesso come easter egg in quasi tutti i miei software.
Inoltre non dimentichiamo che questa perla del 1993 è uno dei film che ha incassato di più in assoluto e che ha scatenato negli anni ’90 un vero fenomeno di costume; tra gadget e merchandising era dal Cretaceo che non c’erano così tanti dinosauri a spasso per la Terra!

 

 

 

The Grandmaster

I destini di due maestri del kung fu provenienti dai due capi opposti della Cina (tra cui Ip Man, l’uomo che allenò Bruce Lee) si intrecceranno in una vicenda di tradimenti, sfide e amore.

Uscita CHI: 08/01/2013 Uscita ITA: 19/09/2013

Nerd Hype

Ritorno alla macchina da presa per il prolifico Wong Kar-Wai, che questa volta ci presenta la storia di Ip Man, uno dei maestri che allenò il mito mai dimenticato Bruce Lee.
So bene che l’argomento è stato ampiamente sfruttato (questa figura compare in ben 5 film dedicati a lui, più le ovvie presenze nei film/telefilm dedicati al compianto Lee), ma da una cinepresa esperta e esteta come quella di di Kar-Wai è lecito aspettarsi una buona pellicola.
Il PG-13 rimediato dalla MPAA per violenza, sesso/nudità, profanità, scene intense e occasionale consumo di droghe/alcool è stato confermato in pressoché tutti i paesi in cui è uscito (Svizzera e Paesi Bassi l’hanno alzato a 16), ma non si hanno notizie certe dal nostro ufficio censore.

 

 

 

You’re next

I coniugi Davison stanno festeggiando l’anniversario di matrimonio con tutta la loro la famiglia, quando si trova sotto attacco da parte di una misteriosa gang di delinquenti. I criminali scopriranno presto però che tra i Davison c’è qualcuno con un talento per l’assassinio decisamente migliore del loro.

Uscita USA: 23/08/2013 Uscita ITA: 19/09/2013

Nerd Hype

Emerge dalle sabbie del tempo questo stuzzicante horror che gioca tutto sull’inversione dei ruoli tra vittima e predatore di cui si erano perse le tracce nel 2011 dopo essere stato presentato al Toronto Film Festival e a poche altre manifestazioni. Nonostante la Lionsgate abbia preso già sul finire dello stesso anno accordi per la distribuzione internazionale, questa pellicola vede il buio della sale solo ora.
Io un salto dai Davison lo faccio.

 

 

 

Redemption

Joey è un ex-soldato in attesa di processo alla Corte Marziale che vive di espedienti nel sottobosco criminale di Londra. Coglie però al volo l’occasione di cambiare identità e ricostruirsi una nuova esistenza, sotto forma di angelo vendicatore dei criminali.

Uscita ITA: 26/09/2013

Nerd Hype

E’ fuori da ogni dubbio: Jason Statham non si libererà mai di questo ruolo di eroe/antieroe con Pugni & Pistole™, ma a noi piace così.
In questo film viene diretto da Steven Knight al suo esordio alla cinepresa per il cinema dopo essersi fatto notare per le pellicole scritte e adattate negli scorsi anni (tra cui spicca “La promessa dell’assassino” di Cronenberg).
Merita fiducia.

 

 

 

Oscure presenze

La famiglia Barrett è tormentata da una serie di eventi disturbanti, ed indagando scopriranno che una terrificante forza mortale aleggia su di loro.

Uscita USA: 22/02/2013 Uscita ITA: 26/09/2013

Nerd Hype

Il plot mi convince poco, sa di scontato lontano un miglio, e il fatto che sia scritto e diretto da Scott Stewart, più conosciuto per aver partecipato agli effetti visivi di una marea di grandi pellicole (Iron Man, Harry Potter, Pirati dei Caraibi,…) che per quelli che ha diretto (Legion e Priest) non gioca decisamente a suo favore.
Arriva in Italia con un ritardo abissale (oltre 6 mesi dalla sua uscita USA) e con il titolo storpiato da “Dark Skies” a “Oscure presenze”.
Se lo avessero chiamato “Jimmy Bobo e le sue avventure tra le oscure presenze” avrebbe avuto più chance di trascinarmi in sala.

 

 

 

Bling Ring

Sei ragazzi della Los Angeles bene decidono di mettersi a svaligiare le case dei VIP e arrivano ad accumulare un bottino di oltre 3 milioni di dollari.

Uscita USA: 14/06/2013 Uscita ITA: 26/09/2013

Nerd Hype

Emma Watson cerca di liberarsi dell’immagine della piccola Hermione Granger, e sembra che essere passata sotto le mani dell’abile Sofia Coppola abbia compiuto la magia, viste le ottime critiche ricevute oltremare. L’aver frequentato Hogwarts non basta però a far alzare il nostro contatore del Nerd Hype, ma se a fine mese (in attesa del Novello) vi va una black comedy leggera, questo film potrebbe essere un buon compromesso.

 

Allarme bimbominkia: a settembre escono al cinema anche titoloni come “One Direction: This is us” e “Universitari – Molto più che amici” di Moccia. Ho detto tutto.

 

Ci vediamo il mese prossimo!

[Nerd Popcorn] è la rubrica mensile a cura di @Defkon1 che spulcia nelle prossime uscite cinematografiche a caccia di pellicole che valgano i vostri soldi.

The Beekeeper, la recensione: l'eroe del cinema operaio di David Ayer
The Beekeeper, la recensione: l'eroe del cinema operaio di David Ayer
Harry Potter e l’Ordine della Fenice in Concerto: a Roma l'evento ufficiale il 27 e 28 dicembre
Harry Potter e l’Ordine della Fenice in Concerto: a Roma l'evento ufficiale il 27 e 28 dicembre
Iron Man: Kevin Feige chiude al ritorno di Robert Downey Jr.
Iron Man: Kevin Feige chiude al ritorno di Robert Downey Jr.
Bruce Lee - La figlia contro Quentin Tarantino: "Molti bianchi giudicano mio padre arrogante"
Bruce Lee - La figlia contro Quentin Tarantino: "Molti bianchi giudicano mio padre arrogante"
Harry Potter: la controfigura di Daniel Radcliffe paralizzata sul set avrà un documentario dedicato
Harry Potter: la controfigura di Daniel Radcliffe paralizzata sul set avrà un documentario dedicato
Priscilla: Sofia Coppola voleva fare una raccolta fondi perché il budget era troppo basso
Priscilla: Sofia Coppola voleva fare una raccolta fondi perché il budget era troppo basso
Bruce Lee: le riprese del biopic dovrebbero iniziare a breve
Bruce Lee: le riprese del biopic dovrebbero iniziare a breve