Player One di Ernest Cline #LegaNerd
di
itomi itomi
2

Player One di Ernest Cline

Player One è il primo romanzo dello scrittore e sceneggiatore statunitense Ernest Cline.

Il titolo originale dell’opera “Ready Player One” rimanda alla classica schermata di avvio dei primi videogiochi prodotti all’inizio degli anni ottanta del XX secolo.

Quando a fine 2011 questo particolare romanzo è uscito in Italia sono stato personalmente contattato dal loro editore italiano, Isbn Edizioni, per inviarmene una copia da recensire.

Ho ancora quella copia prestampa da qualche parte, in pratica la versione con i testi in bozza ancora da correggere.

Essendo io una merda™ non sono mai riuscito a recensire come si deve il romanzo e neanche sono andato ai vari incontri che Cline ha fatto in Italia (Milano, Bologna, Torino… se non ricordo male).

Mi è sempre rimasto quel fondo di amarezza, perché poi, diciamo un sei mesi dopo, questo romanzo è letteralmente esploso in tutto il mondo, Italia compresa.

Il mondo è un brutto posto. Wade ha diciotto anni e trascorre le sue giornate in un universo virtuale chiamato OASIS, dove si fa amicizia, ci si innamora, si fa ciò che ormai è impossibile fare nel mondo reale, oppresso da guerre e carestie.

Ma un giorno James Halliday, geniale creatore di OASIS, muore senza eredi. L’unico modo per salvare OASIS da una spietata multinazionale è metterlo in palio tra i suoi abitanti: a ereditarlo sarà il vincitore della più incredibile gara mai immaginata.

Wade risolve quasi per caso il primo enigma, diventando di colpo, insieme ad alcuni amici, l’unica speranza dell’umanità.

Sarà solo la prima di tante prove: recitare a memoria le battute di Wargames, penetrare nella Tyrell Corporation di Blade Runner, giocare la partita perfetta a Pac-Man, sfidare giganteschi robot giapponesi e così via, in una rassegna di missioni di ogni tipo, ambientate nell’immaginario pop degli anni ’80, a cui OASIS è ispirato.

Da questo romanzo è tratto un audiolibro in lingua originale narrato dall’attore Wil Wheaton e la Warner Bros ha acquistato i diritti del libro nel giugno del 2010.

Ernest Cline

Player One è il libro scelto per il nostro Nerd Book Club durante il mese di agosto: se lo avete già letto lasciate i vostri commenti e consigli qui sotto, se invece volete leggerlo insieme a noi durante questo mese ci rivediamo per i commenti sul forum Libri tra un mese.

Lo scorso mese abbiamo letto assieme X di Cory Doctorow.

 

 

Se usate GoodReads potete seguire il Nerd Book Club anche li.
itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Entertainment Libri Videogames
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd