Aiuta la scienza col tuo Android e l’app ufficiale del BOINC

boinc_logo

Siete su Lega Nerd, quindi dovreste già sapere cos’è il calcolo distribuito: se invece non ne siete ancora a conoscenza, avreste potuto pensarci prima ad iscrivervi sulla Lega, visto che ne abbiamo parlato qui e quo, mentre qua è stato avviato il team di Lega Nerd per il progetto Folding@Home.

Se poi siete così pigri da non aver ancora aperto nemmeno Wikipedia, ve lo spiego in due parole: in informatica, con sistemi distribuiti si intende un insieme di dispositivi che cooperano tra loro attraverso una rete per completare determinati obiettivi che, solitamente, richiedono una grande potenza di calcolo.

Tra i più importanti sistemi non commerciali di calcolo distribuito c’è il BOINC (che non è una pallina rimbalzante come tu, stolto lettore, hai immaginato, bensì il Berkeley Open Infrastructure for Network Computing): al suo interno troviamo un bel po’ di progetti attivi, tra i quali ricordiamo il World Community Grid, l’Einstein@Home o il celeberrimo SETI@Home.

La novità è che il BOINC ha appena rilasciato la sua applicazione ufficiale su Android, quindi se volete continuare a sostenere la scienza in questo mondo dominato da ignoranza e gente che si esalta leggendo le notizie sul Royal Baby, avete l’obbligo morale di scaricarla dal Play Store.

Prima di trovare scuse per giustificare la tua pigrizia, mio caro lettore, sappi che il BOINC si attiva di default solo quando non ci sono altre operazioni in primo piano e solo se il telefono è sotto carica con oltre il 95% di batteria ed è collegato alla WiFi.
Insomma, donare un po’ della tua potenza di calcolo per nobili progetti mentre stai dormendo mi sembra una buona idea.

Immuni, il lancio (forse) nel pomeriggio
Immuni, il lancio (forse) nel pomeriggio
Carbon Warfare
Carbon Warfare
Virtuali-tee, la T-Shirt per guardarti dentro
Virtuali-tee, la T-Shirt per guardarti dentro
Depositato il brevetto dei Google Glass 2
Depositato il brevetto dei Google Glass 2
Project Ara: Part Of It
Project Ara: Part Of It
Lego plays Ruzzle: retroscena della nascita di un robot
Lego plays Ruzzle: retroscena della nascita di un robot
Folding@Home: i progressi di Lega Nerd #3