Malukah : quando i videogame incontrano la musica

malukah

Judith De Los Santos, in arte Malukah, e’ una musicista messicana diventata celebre tra moltissimi videogamers di tutto il mondo grazie alle sue cover di colonne sonore di videogiochi.

La sua età non sembra essere reperibile sulla rete, comunque e’ molto giovane, nasce a Monterrey in Messico dove attualmente vive e si diploma al conservatorio di Berklee in America. Tra le sue passioni  ci sono il suo cane Thor (un labrador nero), i videogiochi e ovviamente la musica.

La sua carriera come musicista inizia ufficialmente con la pubblicazione di un cd pop/folk “All of the Above”, tuttavia la notorieta’ arriva quando nel 2012 fonde la sua passione per i videogiochi e quella per la musica pubblicando un video su youTube in cui lei stessa si cimenta in una bellissima cover della colonna sonora di Skyrim “the dragonborn comes”.

Il video e’ molto semplice: solo un primo piano di lei che canta con una chitarra tra le braccia e un bel sorriso sul volto. La canzone , come si dice in gergo, “spacca”: un arpeggio di chitarra lento accompagna  una voce melodiosa dal marcato tono femminile, un ritmo da ballata mediavale con tanto di finale cantato in lingua draconica (una lingua immaginaria parlata dai draghi)

Il successo e’ quasi immediato: il video raggiunge e supera le 4 milioni di visualizzazioni, la sua pagina facebook “esplode” con oltre 100000 mi piace, I suoi seguaci su twitter superano i 20000.

Questo avvenimento cambia la sua vita; “Ho ridefinito le mie priorita”” dichiara lei stessa su un suo video di ringraziamento ai fans. Da questo successo infatti seguiranno altri lavori tutti incentrati sulla rivisitazione di colonne sonore videoludiche.

La colonna sonora di Skyrim viene “coverizzata” quasi in toto, usciranno Tale of the Tongues, The Age of Aggression e The Age of Oppression dove tra l’altro l’artista messicana si cimenta per la prima volta nell’uso degli strumenti a percussione.

 

Poi e’ la volta di colonne sonore di videogiochi di altro genere come Black Ops, Halo e MassEffect (a tal proposito sono degne di nota la romantiche e malinconiche “Frozen Sleeps” e “Reignite” ).

Ma la sua attivita’ non si ferma qui, partecipera’ a molte collaborazioni con altri artisti tra cui Eduardo Tarilonte e i Miracle of Sound (ascoltate Legend of the frost).

 

Sul suo sito annuncia sempre che qualcosa e’ in cantiere, nell’attesa potete guardare le sue imprese con il grilletto / mouse sul suo canale twich.

Chewbacca canta 'Silent Night'
Chewbacca canta 'Silent Night'
Morgans Mutations, la cover che spaventa
Morgans Mutations, la cover che spaventa
Coloratus, la cover che ti abbronza
Coloratus, la cover che ti abbronza
L'immaginario di Josh Burns
L'immaginario di Josh Burns
Game Wars: i videogiochi si sfidano
Game Wars: i videogiochi si sfidano
Il Gayageum di Luna Lee a ritmo di Rock
Il Gayageum di Luna Lee a ritmo di Rock
Mark The Hammer
Mark The Hammer