Se sei uno di noi:
ajax-loader
4 Avatar of nightcrawler97 nightcrawler97
3
Tempo di Lettura in Minuti
di Maurizio Macchi

Pacific Rim

Davanti ad un film come Pacific Rim possono esserci principalmente due tipi di reazione, da altrettante categorie di persone: la prima reazione è quella di coloro che trovano un prodotto come questo estremamente insulso, carente di contenuto e ripetitivo nell’azione; al contrario, invece, la seconda categoria è quella che esce dalla sala del cinema con un sorriso a trentadue denti,

esaltandosi con commenti del tipo: «Madò, che figata lo spadone di Gipsy Danger!» oppure «No, no, il mio preferito in assoluto è il robottone con le quattro braccia che c’ha anche le lame nella mani!».

Ecco, questi ultimi dicesi altresì nerd.

 

Leggendo le pregiudiziose parole di @kame86 a proposito di Pacific Rim, m’è venuto spontaneo buttar giù un altro articolo, di opposti toni, che racchiude sia oggettività tipiche di una recensione, sia le inevitabili soggettività del recensore.E, dato che il sottoscritto si è letteralmente divertito come un bambino di sei anni a vedere questo film, le soggettività sono (purtroppo o per fortuna) evidenti.

 

Pacific Rim

E chi è il regista di “Pacific rim”? Ma Guillermo Del Toro, un nerd all’ennesima potenza, che ha rinunciato alla sua partecipazione in progetti come Lo hobbit – Un viaggio inaspettato e l’adattamento del lovecraftiano Le montagne della follia per concentrarsi su un giocattolone in cui un esercito di kaiju, mega-mostri cinematografici nati in Giappone nel Dopoguerra, vengono inviati da mondi alieni per sterminare l’umanità, pronta però a difendersi con la creazione di enormi mecha (qui, nello specifico, denominati jaeger), robot combattenti di altrettanta nipponica origine.

Roba da sentire le risate di divertimento del regista che, da fuori campo, arrivavano a Charlie Hunnam, a Idris Elba e a tutti gli altri interpreti della pellicola…

Pacific Rim è come ogni blockbuster dovrebbe essere.

Perché Pacific Rim è come ogni blockbuster dovrebbe essere, e cioè un fanta-film d’azione a dir poco mastodontico, strabordante, esplosivo e letteralmente esagerato.

Gli effetti speciali della Industrial Light & Magic sono incredibilmente coinvolgenti, gli effetti sonori eccelsi, le musiche del tedesco Ramin Djawadi (“Iron man”) pompose al punto giusto e che, sommate a tutto il resto della straordinaria estetica, fanno alla fine accettare allo spettatore pure le evidenti limitazioni della trama, che altro non è se non un banale pretesto per l’azione.

pacific-rim-image01

Del Toro non solo, come abbiamo detto prima, si diverte da matti, ma dimostra a pieno la sua genialità nel pre-visualizzare e concretizzare sullo schermo ottime scenografie fantascientifiche e titanici scontri fra robottoni e mostri alti come grattacieli di venti piani che non possono che risultare ultra-spettacolari.

Peraltro, tanto gli jaeger quanto i kaiju non sono pensati e creati giusto per essere inseriti – uno più o uno meno – nel film, ma sono caratterizzati con attentissima e spassionata dedizione (gli jaeger sono tutti splendidi e, fra i kaiju, sono particolarmente riusciti Knifehead e Leatherback).

il più grande e divertente mecha-vs-kaiju-movie di sempre

Perché alla fine Del Toro, nonostante inserisca inevitabili rimandi a decine e decine di prodotti – soprattutto, come ovvio, giapponesi, da Mazinga a Godzilla (quello di Ishiro Honda, of course), da Neon Genesis Evangelion a Gundam, passando per altri tantissimi anime e tokusatu-eiga con mecha e kaiju, non ha l’ambizione di reinventare nulla, ma semplicemente di fare qualcosa che al cinema, ancora nel 2013, nessuno ha mai avuto il coraggio di fare:

il più grande e divertente mecha-vs-kaiju movie di sempre.

E, guarda caso, le soluzioni di entertainment estremo che “Pacific rim” è in grado di proporre sia agli appassionati del genere che ai più giovani e meno jappo-acculturati, paiono senza dubbio apprezzate. E non poco.

Recensione pubblicata in contemporanea su pellicolascaduta.it.

Cannon twist

Ah, parentesi conclusiva con nota a margine: sul sito della Warner Bros. – qui, per la precisione – c’è un’app per crearsi il proprio jaeger! Questo qui sopra è il mio!

 

In testa all’articolo: Pacific Rim IMAX Poster by Sergio Grisanti

 

 

Pacific Rim su Lega Nerd

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Cinema Entertainment Recensioni
Tag Articolo:
Sergio Grisanti
Loggati

95 Commenti

  1. Avatar of Tammeo Tammeo 18/7/2013 12:35

    :res: :res: :res: :res: Quoto e straquoto!

  2. Avatar of [Suspicious Box] [Suspicious Box] 18/7/2013 12:37

    Non sono del tutto d’accordo, ma mi fa piacere che ci siano ben due recensioni, messe insieme fanno quella giusta.

  3. Avatar of Zazie Zazie 18/7/2013 12:38

    Colgo l’occasione per ricordare che Guillermo del Toro ha chiesto, per la voce originale dell’IA di Gipsy Danger, i servigi di una doppiatrice di nome Ellen McLaim.
    Che lavora per la Valve.
    Dove ha dato la voce a GLaDOS, il Supercomputer di Portal e Portal 2.
    Non contento, ha chiesto di poter usare anche gli stessi filtri vocali.
    Risultato:
    GLaDOS è l’AI di Gipsy Danger. :nt: :nt: :nt:
    Ascoltatevi il Trailer (O guardatevi il film) in inglese, non ci sono dubbi. ;)

  4. Avatar of Nicholas | Nè Nicholas | Nè 18/7/2013 12:39

    Si ma io volevo Alle montagne della Follia, e invece ho quella merda di Prometheus.
    Del Toro perchè ci hai abbandonato?

    • Avatar of nightcrawler97 nightcrawler97 18/7/2013 15:26

      Del Toro ne ha di progetti da sbrodolo sospesi/abbandonati: Le montagne della follia, Pinocchio, Tarzan, Le streghe (da Roald Dahl), Frankenstein, 3993, Deadman, The coffin, Dr. Jekyll e Mr. Hyde… :(

  5. Avatar of Liam.Mark Liam.Mark 18/7/2013 12:47

    Ma Crimson Thyphoon non ha tre braccia?

  6. Avatar of alenanno alenanno 18/7/2013 12:50

    Comunque il robottone dei cinesi (quello rosso con le lame nelle mani) mi sa che ne aveva tre di braccia, non quattro.

  7. Avatar of RemtonJDulyak RemtonJDulyak 18/7/2013 12:53

    :res: :fav: +1

  8. Avatar of eric11sillabe eric11sillabe 18/7/2013 12:59

    Nulla da eccepire, a parte l’affermazione in cima secondo cui chi è nerd lo ha apprezzato. Dissento. Ritengo di appartenere a tale categoria ma un film che si concentra solo su alcuni aspetti tralasciandone TOTALMENTE altri è per me come un tavolo con tre gambe: non è detto che stia in piedi.

    • Avatar of Tommaso Tommaso 18/7/2013 14:58

      +1
      Condivido in pieno.
      La mia pignoleria mi ha fatto crollare ad ogni “stupidata” la sospensione dell’incredulità. Il film mi ha comunque gasato e divertito, ma certe idee tutt’altro che brillanti mi han fatto venir voglia di piangere.
      Mostra Spoiler ∨

  9. avatar alessandro.ercapitano 18/7/2013 13:00

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10152992377180462&set=pcb.10152992385960462&type=1&theater

    questo è il mio ! Comunque il film poteva essere molto meglio, non capisco cosa ci voglia a fare una trama e dei dialoghi leggermente più complicati e coinvolgenti . anzi lo capisco: dipende dal target di pubblico che si vuole raggiungere e questo è chiaramente un film per preadolescente e bambini (purtroppo)

  10. Avatar of Frodo Frodo 18/7/2013 13:02

    Io volevo trollare un po’ su quel post del tipo “l’universo monta ubuntu”…

  11. Avatar of Arjuna Arjuna 18/7/2013 13:03

    Quotasi. +1 :fav: :res: :popcorn:

  12. Avatar of paxvinci | Né paxvinci | Né 18/7/2013 13:08

    Ok, tutto bello, tutto epico, ma il tuo robottone non può battere bandiera italiana: a noi che ce frega se gli stati sul Pacifico sono invasi dai Kaiju, noi siamo nel Mediterraneo. Quando uscirà Mediterranean Rim allora potremo avere anche noi il nostro robottone.

    • Avatar of nightcrawler97 nightcrawler97 18/7/2013 13:56

      Si sa mai, meglio attrezzarci… :D Anche se in ‘sto periodo fra F35 e mica F35… :o Boh…

  13. Avatar of albertociarr albertociarr 18/7/2013 13:10

    Non è che divertimento e dialoghi sensati non possano convivere eh…bastava scrivere un paio di battute decenti e evitare duemila buchi nella trama.
    Poi certo, possiamo dire che è una “scelta stilistica”, e che avrebbe potuto anche far uscire un Pokemon gigante dall’acqua e ci sarebbe andato bene lo stesso, perchè Del Toro è ganzo.

    • Avatar of RemtonJDulyak RemtonJDulyak 18/7/2013 13:11

      Mi auto-quoto da un commento sull’altro articolo:

      Cazzo, ma davvero c’è qualcuno in giro che pensa che Guillermo Del Toro, se lo avesse voluto, non avrebbe saputo dare “coerenza” alla trama?

      • avatar mame01 18/7/2013 13:17

        Ecco bravo, hai centrato in pieno!

      • Avatar of albertociarr albertociarr 18/7/2013 13:19

        Un pò come dire che Ridley Scott con Prometheus ha fatto un film bellissimo, perchè è stata una scelta artistica avere una vicenda demenziale…figurarsi se non avrebbe saputo fare un bel film se avesse voluto!
        Di certo parliamo di grandi registi, capaci di creare capolavori…ma la buccia di banana capita a tutti.

        • Avatar of RemtonJDulyak RemtonJDulyak 18/7/2013 13:27

          No, il discorso di Prometheus (sempre come ho scritto nei commenti all’altro articolo) è diverso perchè fa parte di una continuity, non è uno stand-alone, ed oltre ad essere pieno di difetti/incongruenze/errori, cui potrei soprassedere se fosse una storia individuale ed emozionante, non si incastra nella continuity che Scott stesso ha creato.
          L’esempio più lampante, come per quella cagata della nuova trilogia di Star Wars, è la continuità tecnologica.
          Si, lo so, ora hai i computer e puoi fare la mega grafica, ma la tecnologia migliora, non regredisce, quindi mantieni la continuità, e dammi una tecnologia che sia in linea con le storie che si svolgono DOPO.
          In più, Prometheus non ha suspance, non genera emozioni (a parte il Duron per quel paio di fighe che non si lasciano neanche vedere bene bene), ed è prevedibile dall’inizio alla fine.

        • Avatar of Code2 Code2 18/7/2013 13:44

          Ridley Scott ormai è un vecchio rincoglionito che è stato raggirato dalla combriccola di Lost.
          Non è buccia di banana, è circonvenzione di incapace. :P

          • Avatar of RemtonJDulyak RemtonJDulyak 18/7/2013 13:45

            Così come il lato oscuro ha soggiogato il clone grasso e senza collo di George Lucas, e gli ha fatto fare quella cagata…

          • Avatar of manzo82 manzo82 18/7/2013 15:22

            Ridley Scott è sempre stato un perfezionista d’altri tempi, sono sicuro che le politiche di business odierne non gli lasciano abbastanza spazio per lavorare.

      • Avatar of Robyz Robyz 20/7/2013 08:22

        E questo sarebbe un merito o un demerito?

    • Avatar of paxvinci | Né paxvinci | Né 18/7/2013 13:21

      Ancora con sti buchi nella trama, ti prego!! Se hai voglia di parlare di ste cose vai http://leganerd.com/2013/07/17/pacific-rim/

  14. avatar mame01 18/7/2013 13:12

    Il robogiappo cinese che dura 30secondi (sta roba cinese non dura un cazzo) aveva tre braccia.

    Detto questo, a nessuno è venuto in mente che la storia di fondo fosse realmente voluta in questa maniera?
    O per meglio spiegare.

    Avete mai provato a riguardare un Jeeg robot ora che avete 30/40/50 anni?
    Provateci, la prima cosa che vi verrà in mente è: “Ma io guardavo veramente con stupore ste cagate di storie?”

    Per guardare Pacific Rim, senza uscire di sala con il complesso di colui che pensava fosse Batman Begins, però alto 70 metri, bisogna un po’ tornare bambini, dimenticare la propria parte analitica, spegnere il cervello, immaginarsi con una fetta di pane e nutella e mandare inesorabilmente a fare in c…. tutto il resto.

    E’ un tributo, un grandissimo, immenso e bellissimo tributo.
    Tutti quelli che l’hanno apprezzato sono restati un po’ delusi dentro per le pecche della trama, ma appena esci, guardi l’orologio e dici “Cazzo son passate due ore e qualcosa??”. Ed è proprio lì che vince il film.

  15. Avatar of Anthony_23 Anthony_23 18/7/2013 13:17

    Ed ecco che scendono in campo i famigerati VeriNerd™! Mi metto comodo, ne vedremo delle belle :popcorn:

  16. Avatar of Prostetnico Vogon Jeltz Prostetnico Vogon Jeltz 18/7/2013 13:19

    Io non mi ritrovo in nessuna delle due “categorie”, perché, anche se ritengo il film appagante dal punto di vista nerd, mi sarei aspettato qualcosa di più dal tanto acclamato Del Toro, che si è limitato al compitino, IMHO.
    Mostra Spoiler ∨

    Comunque un buon film, ma non lo ritengo un capolavoro; secondo me si poteva fare molto di più.

  17. Avatar of griso griso 18/7/2013 13:23

    L’equazione Veri Nerd = Apprezzano il film, Finti Nerd= lo denigrano è una colossale idiozia.

  18. Avatar of TomClancy TomClancy 18/7/2013 13:24

    Comunque avete tutti qualche problema … con sto cazzo di fatto della trama, cioè vi hanno dato effetti speciali da fare paura ricostruzione di un mecha che quando li vedevamo da piccoli ci siamo chiesti se sarebbero mai esistiti, azione e non finire … e rompete il cazzo con la trama?
    Semmai qualche battuta più avvincente oppure meno idiozie da un punto di vista logico-tecnico
    leggi – ” il mio robot è analogico” – eeeeh? chi sei Boss-robot?

    Semmai qualcuno avesse detto se merita di essere visto in 3d oppure no …

    • Avatar of Prostetnico Vogon Jeltz Prostetnico Vogon Jeltz 18/7/2013 14:02

      Sì, il 3D merita. Non disturba e benché ci siano varie scene di azione in cui i soggetti si muovono velocemente, il 3D non risulta mai pesante.

  19. Avatar of TomClancy TomClancy 18/7/2013 13:25

    … lo avrei apprezato!

    • Avatar of Code2 Code2 18/7/2013 13:41

      Si, il 3D è convertito non nativo ma siccome Del Toro è un nerdazzo ci ha messo 14 settimane di lavorazione solo per la conversione ed il risultato è tra i migliori 3D visti fino ad oggi.
      :)

  20. avatar mame01 18/7/2013 13:27

    NOn è questione di Nerd, ho portato due persone di 60 anni a vedere il film, sono usciti con il sorriso raccontandomi cosa hanno visto in quel film.
    Mazinger
    Top Gun
    ecc ecc

    E’ un cazzo di tributo in una veste grafica da RASPONI A DUE MANI… chi non l’ha capito ha dei problemi serissimi!

    • Avatar of sssank sssank 18/7/2013 15:25

      “Oh bellaregaz cinemino stasera?”
      :rofl: :D :rofl: :D

  21. Avatar of albertociarr albertociarr 18/7/2013 13:27

    Il problema della trama non è tanto legato al volere un film “profondo” quanto al fatto che stupidaggini come “è analogico” si ripetono in continuazione, e rovinano l’atmosfera.

    • Avatar of RemtonJDulyak RemtonJDulyak 18/7/2013 13:30

      Continuiamo con sto analogico.
      Leggetevi TUTTI i commenti ad entrambi gli articoli, e controllate se un qualcosa non sia stato già detto:

      Qualcuno ha già detto che nell’originale dice “è nucleare”, che è poi una citazione completa di Giant Robot, quando la Big Fire manda l’impulso che spegne tutti i Sisma Drive, ma Giant Robot si scopre essere un robot a propulsione nucleare, non Sisma, e quindi continua a funzionare.
      Se non conosci l’animazione giapponese, NON PUOI permetterti di giudicare qualcosa che è un tributo all’animazione giapponese.

      • Avatar of Code2 Code2 18/7/2013 13:42

        +1

      • Avatar of TomClancy TomClancy 18/7/2013 15:19

        per la questione analogico ho fatto fede ai commenti (che non sono riuscito a leggere per intero … infatti ho mancato questo qua sopra.)
        Avendo chiesto se vale la pena di vedere il film in 3d si evince che non l’ho visto … se nell’originale dice “è nucleare” allora … è diverso non è il dialogo ma la traduzione il problema (come sempre del resto.)
        Ora vorrei capire come cazzo si fa a tradurre “è analogico” (ammesso che sia stato detto) nel film in italiano?

        Eppoi, chicazzosenefregadicomeèalimentato, anche a carbone poteva essere …rimane un film che rende omaggio al genere. E tanto basta. (certo avrei preferito rivedere Goldrake e Company sul serio … ma sono fiducioso.)

    • avatar mame01 18/7/2013 13:32

      Se partiamo da questo punto di vista, è una cagata pazzesca.
      Il reattore dual core
      Il robot analogico a manovella
      I mostri che arrivano uno alla volta quando nella scena del Drift lo scienziato ne vede mezzomilione
      Ecc ecc ecc

      Devi capire che erano così anche gli anime anni 80, stupidi, incoerenti, carenti di spiegazioni tecniche.

      • Avatar of Code2 Code2 18/7/2013 13:42

        Più 70 che 80, per essere puntigliosi. :P

        • Avatar of TomClancy TomClancy 18/7/2013 15:40

          se vogliamo essere puntigliosi la questione degli “anni N°” è un po distorta.
          in teoria nel 2000 entrammo nel XX° secolo
          quindi dal 1901 al 1999 era ancora il XIX° quindi in questo caso, quello dei secoli, la definizione del periodo e della sua durata inizia con il numero di riferimento del secolo,19,20,21 nel 2100.
          Mentre negli questione “I vecchi anni 60/70/80″ il periodo di riferimento parte dal numero in questione ma si riferisce al periodo precedente, ovvero, gli anni 80 in teoria sono partono dal 1970 al 1979 scalando fio a inizio secolo gli anni 10 vanno dal 1900 al 1909.
          Ecco perché in teoria nei compleanni si dice “fai” 30 (ovvero finisci il 30° ) ed entri nel 31° (cosa che spesso molti non sanno.)
          Ora se nel caso della dicitura anni N° il concetto tecnico salta perché qualcuno ha deciso che gli anni 80 sono dal 1975 al 1985 allora perdonatemi l’ardire.

          Ma se così non fosse … visto che i robot, dal punto di vista dei manga risalgano anche al 1963 con Tetsujin 28 Go possiamo dire che siamo negli anni 70 se parliamo dei cartoni allora siamo negli anni 80 partendo da Mazinga nel 1972.

          Ma nutro dubbi sul fatto che la questione temporale sia gestita in questa maniera.

          • Avatar of Gueznor Gueznor 18/7/2013 17:40

            No.
            Su come si contano i secoli e gli anni stai facendo confusione.
            E TANTA.

            Il Ventesimo secolo va dal 1901 al 2000, il Ventunesimo è partito nel 2001. Questo perché, adottando la nascita di Cristo come punto di partenza, l’attimo zero, il primo secolo dopo cristo parte da lì e finisce nell’anno 100.

            http://it.wikipedia.org/wiki/Secolo

            Gli anni 80 (di qualunque secolo) sono quelli compresi, per l’appunto, tra ****80 e ***89.

            http://it.wikipedia.org/wiki/Anni_1980

            Ho riletto più volte quanto hai scritto perché temevo di aver capito male io, ma mi sa sei tu che non avevi ben chiaro come funziona.

            • Avatar of TomClancy TomClancy 18/7/2013 17:53

              @gueznor scusami sul secolo ho fatto confusione nello scrivere ma hai ragione.
              Che poi è quello che volevo far notare come differenza. Solo che devo ammettere che non ho riletto.
              MA sugli anni 80 non dovrebbe essere così.
              perché se anni 80 dal 80-89 i 70 dal 70-79 gli anni 10 vanno dal 10-19 quindi dal 1900 al 1910 che anni sono? come li definisci ?
              Di solito mio nonno quando era in vita si riferiva al suo essere bimbo con ” negli anni 20″ essendo lui del 1905 e la sua gioventù era nel 1915 quindi i primi 20 anni quindi
              0-10 | 10-20 anni ’10 e anni ’20.

              P.S.
              Da quando wikipedia è diventato fonte di sapere “certo” ?

              • Avatar of Gueznor Gueznor 18/7/2013 18:26

                Generalmente ci si riferisce a loro come “anni zero”, ma sarebbe più corretto anni 2000, come sarebbe più corretto per ogni decennio riferirsi ad esso includendo il secolo di riferimento per non creare confusione. Ovviamente nel comune parlare se dico anni 80 (poi sulla questione dell’apostrofo se ci voglia o meno è aperto un ulteriore dibattito che non ho più seguito quindi se siete informati sugli ultimi sviluppi illuminatemi) mi riferisco a quelli appena passati, visto che da qui al 2080 ce ne vuole. Ma se dico anni zero mi riferisco a quelli dal 2000 al 2009… magari suonerà strano ma per quanto ne sappia funziona così.

                Contandoli con il tuo metodo il “problema” si ripresenterebbe viceversa con gli anni dal 90 al 99. Li dovresti chiamare anni 100? Ad ogni modo wikipedia era la fonte più veloce da recuperare anche perché reperire un’ulteriore fonte sulla rete non mi era facile.

  22. Avatar of Deus_ex_Machina Deus_ex_Machina 18/7/2013 13:28

    Anch’io ho fatto il Jaeger! È un po’ più stereotipato però!
    http://i42.tinypic.com/2d9csb8.jpg

  23. Avatar of tarvishdegroot tarvishdegroot 18/7/2013 13:28

    Essendo cresciuto a pane e Mazinga, Goldrake, Daitarn, Daltanious, Voltron, God Sigma, Jeeg, Gordian, eccetra, eccetra, non ho potuto non adorare alla follia questo film :D :D :D

  24. avatar mame01 18/7/2013 13:36

    Dovevano tradurre con
    NO GIPSY VA A DIAVOLINA!

  25. Avatar of Kappei Kappei 18/7/2013 13:48

    Del Toro ci aveva promesso un film di robottoni contro mostroni ed è quello che abbiamo avuto.

    Allo spegnersi delle luci il mio io di 10 anni ha preso il sopravvento, in spoiler i pensieri sparsi durante la visione del film:
    Mostra Spoiler ∨

    Il tutto così urlato e con tutti i punti esclamativi in bella vista (dentro di me, sennò mi cacciavano dopo i primi 10 minuti).

    Datemi del fanboy ma sono d’accordo con chi dice che la mancanza di trama ed i personaggi di cartoncino sottile siano una precisa scelta stilistica. C’è una voluta accumulazione di tropes, troppo grossa per non essere cercata:

    – le squadre “nazionali” stereotipate all’eccesso;
    – il rapporto padre/figlio in tutte le salse;
    – il rapporto fratello maggiore/minore;
    – gli scienziati/spalla comica(tra l’altro secondo me volutamente fastidiosi);
    – il cane;
    – la giapponesina spaccaculi;
    – il capo carismatico;
    – la base in riva al mare;
    Mostra Spoiler ∨

    Tutto buttato là senza troppo approfondimento perchè non sei lì per l’approfondimento, sei lì per LE BOTTE. DA ORBI. Girate magistralmente. FInalmente un cazzo di film in cui TUTTE LE SCENE DI LOTTA SI VEDONO BENE CAZZO. Niente parkinson cam, niente combattimenti sfocati, solo cazzotti che si vedono partire da 3 chilometri e fanno tremare tutta la sala quando colpiscono, per di più con un senso del ritmo non indifferente.
    Mostra Spoiler ∨

    Un 3D che ha un senso, per quanto 2D convertito. I robottoni grossi come li volevamo se non di più. Grazie Guillermo, ti volevamo già bene, tanto, adesso ancora di più.

    • Avatar of Kappei Kappei 18/7/2013 13:53

      Scusate per il wall of text :P

    • avatar patamunzo 18/7/2013 13:55

      +1

      O per dirla come in un’altra recensione che ho molto apprezzato,

      [...] Pacific Rim: an exceptionally loud, kind of dumb action movie that focuses on being really good as an exceptionally loud, kind of dumb action movie. (Chris Lough, tor.com)

    • Avatar of Fot3n Fot3n 18/7/2013 15:05

      +1

  26. Avatar of Code2 Code2 18/7/2013 14:02

    http://9gag.com/gag/aLRyQnA

    Tanto per capirsi eh!? :D

  27. Avatar of eagle1 eagle1 18/7/2013 14:08

    Ramin Djawadi è anche l’autore della colonna sonora di A Game of Throne.

  28. Avatar of Fot3n Fot3n 18/7/2013 15:03

    Potrei amarti! :res:

  29. Avatar of nightcrawler97 nightcrawler97 18/7/2013 15:37

    Ah, comunque strano che gli amanti estremi del realismo nonché cacciatori della falla narrativa non abbiano sollevato perplessità sul trasporto degli jaeger mediante elicotteri (nel dettaglio CH-47). A tal proposito, linko un interessante approfondimento sulla questione (peraltro molto nerd):
    http://www.wired.com/wiredscience/2013/07/how-would-you-carry-a-jaeger-from-pacific-rim/

    • Avatar of Nicholas | Nè Nicholas | Nè 18/7/2013 15:42

      Sei sicuro?
      Ci sono almeno 3-4 commenti che ne parlano di la…

      • Avatar of nightcrawler97 nightcrawler97 18/7/2013 15:53

        :o uoff, mi saranno sfuggiti, d’altronde sono tipo millemila commenti… :)

    • avatar UDNS 18/7/2013 16:17

      al cinema sono scoppiato a ridere quando ho visto gli elicotteri…ma saranno atomici pure quelli.

  30. Avatar of giorgissimo3 giorgissimo3 18/7/2013 15:39

    Cacchio ho mandato in revisione una recensione pure io…. mi sa che buttato solo tempo…. :o

  31. Avatar of Anthony_23 Anthony_23 18/7/2013 15:50

    Still a better mecha movie than Pacific Rim

    Segnalo :troll: http://youtu.be/TVpQmZmKNmo

  32. avatar UDNS 18/7/2013 16:15

    No ma vogliamo parlare dei 50 MOTORI DIESEL per fascia muscolare? Per consumare meno? E quindi teneva più carburante di una petroliera….ma non era atomico? ahahhaahahaha

  33. avatar surfer1987 18/7/2013 16:18

    Bah non è che la tua recensione sia oggettiva. Hai semplicemente scritto un altro parere. Stop.
    Hai iniziato ad essere soggettivo a partire dal fatto che solo un nerd possa apprezzare e cogliere i riferimenti di questo film.
    Mi pare che nessuno l’abbia insultato ma la cosa che ha comunque destato commenti negativi è l’assenzia di una trama ben fatta con un minimo di logicità umana.
    Ok gli effetti speciali e le musiche.

    • Avatar of nightcrawler97 nightcrawler97 18/7/2013 20:23

      Oh no, non iniziamo l’eterno discorso su oggettività e soggettività nella valutazione di un film (o, più in generale, dell’arte)… :o
      L’ho scritto nella prima nota che (per fortuna o purtroppo) di soggettività me n’è venuta fuori parecchia. Al massimo, se vogliamo mettere i puntini sulle i, non chiamamola recensione e amen. ;)

  34. avatar surfer1987 18/7/2013 16:39

    REPEAT:

    Questo è un FILM:

    Non è un ANIME.

    Ok?

    Dunque:
    -mi vanno benissimo le citazioni e riferimenti.

    Ma deve persistere una trama logica.

    • Avatar of giorgissimo3 giorgissimo3 18/7/2013 16:52

      Ma la trama logica persiste … Puo piacere o no, magari lineare ma esiste ! Arrivano i mostri ergo abbattiamoli ergo costruiamo mecha… Chi li pilota? Come si fa? Bastano i soldi? No proviamo altro tanto smetteranno. Intanto faccio ricerche. Ho scoperto perché vengono e come fermarli: bomba nucleare e chiudi il buco ma ops…. Portati un mostro dentro se no vieni sputato subito fuori. Ciao miao bau

  35. avatar albertrombone 18/7/2013 19:29

    Italiani, voi che secondi solo ai giapponesi, siete stati allevati a pane e robottoni non potete non apprezzare questo film. Non ci sono ma.

    E’ come se uno si facesse le seghe tutta la vita sui giornalini porni e poi vedesse “Cicciolina e Moana ai Mondiali”.

  36. Avatar of Devanac Devanac 19/7/2013 09:59

    E poi quella spada …..è fottutamente strafighissima !!! Appena sono arrivato in camera ho riprodotto la scena …rimanendo in posa. Grazie Guillermo ! :res:

Lascia un Commento

You must be logged in to post a comment.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd