Nerd Popcorn Agosto 2013

RED 2 - Nerd Popcorn

Agosto: mare, sole, spiagge e bikini.
Cosa c’è di meglio che infilarsi in una sala buia con aria condizionata a palla e snack ipercalorici?

 

La notte del giudizio

America, anno 2022: una volta l’anno, per 12 ore, qualsiasi attività criminale (omicidio incluso) diventa legale. Durante questo periodo di purga, uno sconosciuto si infiltra in casa di James Sandin (Ethan Hawke) e inizia a tormentare lui e la sua famiglia.

Uscita UK: 31/05/2013 Uscita ITA: 01/08/2013

Nerd Hype

La critica d’oltremare ha abbastanza demolito questo sci-fi distopico definendolo una “mezza allegoria sociale, mezzo thriller che finisce per affondare nella violenza insensibile e in stancanti cliché” (Rotten Tomatoes), ma il botteghino l’ha ampiamente premiato permettendogli di incassare venti volte il budget speso (62 milioni contro 3) per la sua realizzazione, tanto che è già in lavorazione un sequel.

Devo dire che il concept è molto interessante, ma dovremo verificare come è stato sviluppato per capire se stavolta hanno ragione i critici o il pubblico.

 

 

 

Elysium

Nell’anno 2154 i cittadini più benestanti vivono su Elysium, una piattaforma spaziale orbitante libera da crimine, guerra, fame e povertà, mentre il resto della popolazione è condannata a sopravvivere su una Terra sovrapopolata e nel caos. Ogni tentativo di emigrazione dalla Terra a Elysium viene respinto con la forza bruta dalle forze di polizia della stazione orbitante. Max DeCosta (Matt Damon) contrae però un virus mortale, e ha solo 5 giorni per raggiungere Elysium per essere curato; decide pertanto di farsi impiantare un esoscheletro e partire alla volta della stazione con un manipolo di compagni.

Uscita USA: 09/08/2013 Uscita ITA: 09/08/2013

Nerd Hype

Uno dei titoli sci-fi da cui ci si aspetta di più quest’anno è proprio Elysium, che con il suo mix di cyberpunk e temi socio-politici (tanto cari al regista Neill Blomkamp, già autore di District 9) ha le carte in regola per diventare un cult del settore.

Se a questo ci sommate un cast di tutto rispetto che annovera attori come Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley e Alice Braga, viene fuori un appuntamento cinematografico da non perdere.

 

 

 

Kick-Ass 2

Kick-Ass e Hit-Girl creano la prima squadra di eroi in costume per combattere il crimine reclutando volontari tra i comuni cittadini, proprio quando Chris D’Amico/Red Mist organizza la sua vendetta.

Uscita USA: 16/08/2013 Uscita ITA: 15/08/2013

Nerd Hype

La prima uscita cinematografica del personaggio Kick-Ass è stata onestamente una ventata di novità nel settore cinecomics (nonostante le molte differenze con il fumetto originale abbiano fatto cadere stecchito qualche purista): sporco, violento e scurrile quanto basta per beccarsi rating un po’ in tutti i paesi in cui è uscito.

Questo sequel non sembra uscire molto dal seminato nonostante il cambio di regia, considerando che Jim Carrey (Colonnello Stars and Stripes nel film) si è detto scandalizzato dalla quantità di violenza presente nella storia. Da non perdere.

 

 

 

RED 2

Un’arma nucleare tecnologicamente avanzatissima viene rubata e Frank Moses (Bruce Willis) riunisce la sua squadra di ex-agenti CIA in pensione per recuperarla, in competizione con killer, terroristi e emissari governativi.

Uscita USA: 19/07/2013 Uscita ITA: 21/08/2013

Nerd Hype

Nel 2011 RED ricorda ai produttori hollywoodiani che i film d’azione con vena comica sono ancora realizzabili e non devono essere solo un ricordo degli anni ’80/primi anni ’90. Ne esce un film godibile, divertente, che al botteghino incassa oltre 180 milioni di dollari (stima IMDB Worldwide) e che entra di diritto nella mia cineteca personale. Dire che aspettavo questo sequel come l’acqua nel deserto è pertanto dire poco.

Cambia la mano alla regia (Dean Parisot al posto di Robert Schwentke), ma il cast principale è tutto confermato, ed è impreziosito da due pezzi da novanta come Catherine Zeta-Jones e Anthony Hopkins.

Chi non va a vederlo è troppo vecchio per queste stronzate [cit.]

 

 

 

Monsters University

In questo prequel del divertente Monsters Inc., Mike Wazowski e James P. Sullivan si incontrano per la prima volta alla Monsters University, università per spaventatori, ed entrano subito in competizione, cacciandosi continuamente nei guai e facendosi persino allontanare dall’istituto scolastico.
Come faranno i due giovani mostri a tornare all’università e diventare spaventatori professionisti?

Uscita USA: 21/06/2013 Uscita ITA: 21/08/2013

Nerd Hype

Non amo particolarmente i prequel, ma Disney Pixar è un marchio che raramente delude (qualcuno ha detto Toy Story 3 e Cars 2?) e in questo caso le caratterizzazioni dei personaggi sono così buone che si può aspettare una pellicola per cui vale la pena di investire soldi al botteghino. Magari senza troppe pretese.

 

 

 

Shadowhunters – Città di ossa

Quando sua madre viene rapita da un uomo chiamato Valentine (Jonathan Rhys Meyers), Clary (Lily Collins) scopre di discendere da una stirpe di cacciatori angelici, gli Shadowhunters, e si troverà nel mezzo di una battaglia tra forze che a malapena comprende.

Uscita USA: 23/08/2013 Uscita ITA: 29/08/2013

Nerd Hype

Primo film basato sulla saga adventure/fantasy The Mortal Instruments di Cassandra Clare iniziata nel 2007 e distribuita in Italia da Mondadori con il nome Shadowhunters, su cui c’è un buon hype in virtù del buon successo editoriale soprattutto nel segmento teenager/yound adult. Ammetto di non aver mai letto neanche una riga di Cassandra Clare, e la mia speranza recondita è di non trovarsi di fronte ad un nuovo Twilight.

 

 

 

Trance

Simon (James McAvoy) è un battitore in una casa d’aste che entra in combutta con un gruppo di criminali capeggiati dal boss Franck (Vincent Cassel) per rubare un quadro di inestimabile valore. Colpito alla testa durante il colpo, Simon perde completamente la memoria e non ricorda più dove ha nascosto l’opera d’arte, scatenando i sospetti della gang criminale. Un’ipnoterapeuta (Rosario Dawson) può essere la soluzione ai problemi di memoria di Simon?

Uscita UK: 27/03/2013 Uscita ITA: 29/08/2013

Nerd Hype

Danny Boyle torna alla grande con questo thriller psicologico con un cast importante, una storia decisamente intrigante e una costruzione narrativa che lascia aperta la porta a diverse interpretazioni.

Buona la risposta di critica estera e botteghino. Assolutamente consigliato (ma solo ai maggiorenni, visto che sarà VM18 per la presenza di scene a sfondo sessuale, scene di nudo, violenza, immagini raccapriccianti e linguaggio volgare).

 

 

 

Comic Movie

Commedia nera divisa in 10 episodi che fa dell’irriverenza, della demenzialità e dell’assurdo le sue carte principali.
Qualche esempio? In uno degli episodi potrete vedere Hugh Jackman con una particolare deformazione testicolare o Anna Faris attratta dalla coprofilia.

Uscita USA: 25/01/2013 Uscita ITA: 29/08/2013

Nerd Hype

Nonostante le premesse tutto sommato buone e un cast veramente ampio (ai già citati Jackman e Faris possiamo aggiungere attori del calibro di Dennis Quaid, Gerard Butler, Emma Stone, Kate Winslet, Sean William Scott, Christopher Mintz-Plasse, Halle Berry, Seth McFarlane e Johnny Knoxville), il film è stato letteralmente massacrato sia dalla critica d’oltremare che dal botteghino.

Pellicola sprecata o perla del trash? A fine agosto avremo la risposta.

 

 

 

Ci vediamo il mese prossimo!

 

[Nerd Popcorn] è la rubrica mensile a cura di @Defkon1 che spulcia nelle prossime uscite cinematografiche a caccia di pellicole che valgano i vostri soldi.

I tre moschettieri - Milady, la recensione: il volto "mostruoso" della Francia
I tre moschettieri - Milady, la recensione: il volto "mostruoso" della Francia
Povere Creature! e Barbie: perché raccontano la stessa storia
Povere Creature! e Barbie: perché raccontano la stessa storia
Povere creature!, la recensione: Prometeo è donna!
Povere creature!, la recensione: Prometeo è donna!
Wish, raccogliere un retaggio per celebrare uno storico centenario
Wish, raccogliere un retaggio per celebrare uno storico centenario
Wish, la recensione: l'eredità della Disney
Wish, la recensione: l'eredità della Disney
Classici Disney: l'incredibile cofanetto da collezione a tiratura numerata
Classici Disney: l'incredibile cofanetto da collezione a tiratura numerata
Disney non venderà più Blu-Ray e DVD? Per ora solo in Australia, ma molto presto...
Disney non venderà più Blu-Ray e DVD? Per ora solo in Australia, ma molto presto...