Se sei uno di noi:
ajax-loader
63 Avatar di Defkon1 Defkon1
6
Tempo di Lettura in Minuti

RED 2 - Nerd Popcorn

Agosto: mare, sole, spiagge e bikini.
Cosa c’è di meglio che infilarsi in una sala buia con aria condizionata a palla e snack ipercalorici?

 

La notte del giudizio

America, anno 2022: una volta l’anno, per 12 ore, qualsiasi attività criminale (omicidio incluso) diventa legale. Durante questo periodo di purga, uno sconosciuto si infiltra in casa di James Sandin (Ethan Hawke) e inizia a tormentare lui e la sua famiglia.

Uscita UK: 31/05/2013 Uscita ITA: 01/08/2013

Nerd Hype

La critica d’oltremare ha abbastanza demolito questo sci-fi distopico definendolo una “mezza allegoria sociale, mezzo thriller che finisce per affondare nella violenza insensibile e in stancanti cliché” (Rotten Tomatoes), ma il botteghino l’ha ampiamente premiato permettendogli di incassare venti volte il budget speso (62 milioni contro 3) per la sua realizzazione, tanto che è già in lavorazione un sequel.

Devo dire che il concept è molto interessante, ma dovremo verificare come è stato sviluppato per capire se stavolta hanno ragione i critici o il pubblico.

 

 

 

Elysium

Nell’anno 2154 i cittadini più benestanti vivono su Elysium, una piattaforma spaziale orbitante libera da crimine, guerra, fame e povertà, mentre il resto della popolazione è condannata a sopravvivere su una Terra sovrapopolata e nel caos. Ogni tentativo di emigrazione dalla Terra a Elysium viene respinto con la forza bruta dalle forze di polizia della stazione orbitante. Max DeCosta (Matt Damon) contrae però un virus mortale, e ha solo 5 giorni per raggiungere Elysium per essere curato; decide pertanto di farsi impiantare un esoscheletro e partire alla volta della stazione con un manipolo di compagni.

Uscita USA: 09/08/2013 Uscita ITA: 09/08/2013

Nerd Hype

Uno dei titoli sci-fi da cui ci si aspetta di più quest’anno è proprio Elysium, che con il suo mix di cyberpunk e temi socio-politici (tanto cari al regista Neill Blomkamp, già autore di District 9) ha le carte in regola per diventare un cult del settore.

Se a questo ci sommate un cast di tutto rispetto che annovera attori come Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley e Alice Braga, viene fuori un appuntamento cinematografico da non perdere.

 

 

 

Kick-Ass 2

Kick-Ass e Hit-Girl creano la prima squadra di eroi in costume per combattere il crimine reclutando volontari tra i comuni cittadini, proprio quando Chris D’Amico/Red Mist organizza la sua vendetta.

Uscita USA: 16/08/2013 Uscita ITA: 15/08/2013

Nerd Hype

La prima uscita cinematografica del personaggio Kick-Ass è stata onestamente una ventata di novità nel settore cinecomics (nonostante le molte differenze con il fumetto originale abbiano fatto cadere stecchito qualche purista): sporco, violento e scurrile quanto basta per beccarsi rating un po’ in tutti i paesi in cui è uscito.

Questo sequel non sembra uscire molto dal seminato nonostante il cambio di regia, considerando che Jim Carrey (Colonnello Stars and Stripes nel film) si è detto scandalizzato dalla quantità di violenza presente nella storia. Da non perdere.

 

 

 

RED 2

Un’arma nucleare tecnologicamente avanzatissima viene rubata e Frank Moses (Bruce Willis) riunisce la sua squadra di ex-agenti CIA in pensione per recuperarla, in competizione con killer, terroristi e emissari governativi.

Uscita USA: 19/07/2013 Uscita ITA: 21/08/2013

Nerd Hype

Nel 2011 RED ricorda ai produttori hollywoodiani che i film d’azione con vena comica sono ancora realizzabili e non devono essere solo un ricordo degli anni ’80/primi anni ’90. Ne esce un film godibile, divertente, che al botteghino incassa oltre 180 milioni di dollari (stima IMDB Worldwide) e che entra di diritto nella mia cineteca personale. Dire che aspettavo questo sequel come l’acqua nel deserto è pertanto dire poco.

Cambia la mano alla regia (Dean Parisot al posto di Robert Schwentke), ma il cast principale è tutto confermato, ed è impreziosito da due pezzi da novanta come Catherine Zeta-Jones e Anthony Hopkins.

Chi non va a vederlo è troppo vecchio per queste stronzate [cit.]

 

 

 

Monsters University

In questo prequel del divertente Monsters Inc., Mike Wazowski e James P. Sullivan si incontrano per la prima volta alla Monsters University, università per spaventatori, ed entrano subito in competizione, cacciandosi continuamente nei guai e facendosi persino allontanare dall’istituto scolastico.
Come faranno i due giovani mostri a tornare all’università e diventare spaventatori professionisti?

Uscita USA: 21/06/2013 Uscita ITA: 21/08/2013

Nerd Hype

Non amo particolarmente i prequel, ma Disney Pixar è un marchio che raramente delude (qualcuno ha detto Toy Story 3 e Cars 2?) e in questo caso le caratterizzazioni dei personaggi sono così buone che si può aspettare una pellicola per cui vale la pena di investire soldi al botteghino. Magari senza troppe pretese.

 

 

 

Shadowhunters – Città di ossa

Quando sua madre viene rapita da un uomo chiamato Valentine (Jonathan Rhys Meyers), Clary (Lily Collins) scopre di discendere da una stirpe di cacciatori angelici, gli Shadowhunters, e si troverà nel mezzo di una battaglia tra forze che a malapena comprende.

Uscita USA: 23/08/2013 Uscita ITA: 29/08/2013

Nerd Hype

Primo film basato sulla saga adventure/fantasy The Mortal Instruments di Cassandra Clare iniziata nel 2007 e distribuita in Italia da Mondadori con il nome Shadowhunters, su cui c’è un buon hype in virtù del buon successo editoriale soprattutto nel segmento teenager/yound adult. Ammetto di non aver mai letto neanche una riga di Cassandra Clare, e la mia speranza recondita è di non trovarsi di fronte ad un nuovo Twilight.

 

 

 

Trance

Simon (James McAvoy) è un battitore in una casa d’aste che entra in combutta con un gruppo di criminali capeggiati dal boss Franck (Vincent Cassel) per rubare un quadro di inestimabile valore. Colpito alla testa durante il colpo, Simon perde completamente la memoria e non ricorda più dove ha nascosto l’opera d’arte, scatenando i sospetti della gang criminale. Un’ipnoterapeuta (Rosario Dawson) può essere la soluzione ai problemi di memoria di Simon?

Uscita UK: 27/03/2013 Uscita ITA: 29/08/2013

Nerd Hype

Danny Boyle torna alla grande con questo thriller psicologico con un cast importante, una storia decisamente intrigante e una costruzione narrativa che lascia aperta la porta a diverse interpretazioni.

Buona la risposta di critica estera e botteghino. Assolutamente consigliato (ma solo ai maggiorenni, visto che sarà VM18 per la presenza di scene a sfondo sessuale, scene di nudo, violenza, immagini raccapriccianti e linguaggio volgare).

 

 

 

Comic Movie

Commedia nera divisa in 10 episodi che fa dell’irriverenza, della demenzialità e dell’assurdo le sue carte principali.
Qualche esempio? In uno degli episodi potrete vedere Hugh Jackman con una particolare deformazione testicolare o Anna Faris attratta dalla coprofilia.

Uscita USA: 25/01/2013 Uscita ITA: 29/08/2013

Nerd Hype

Nonostante le premesse tutto sommato buone e un cast veramente ampio (ai già citati Jackman e Faris possiamo aggiungere attori del calibro di Dennis Quaid, Gerard Butler, Emma Stone, Kate Winslet, Sean William Scott, Christopher Mintz-Plasse, Halle Berry, Seth McFarlane e Johnny Knoxville), il film è stato letteralmente massacrato sia dalla critica d’oltremare che dal botteghino.

Pellicola sprecata o perla del trash? A fine agosto avremo la risposta.

 

 

 

Ci vediamo il mese prossimo!

 

[Nerd Popcorn] è la rubrica mensile a cura di @Defkon1 che spulcia nelle prossime uscite cinematografiche a caccia di pellicole che valgano i vostri soldi.

Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Cinema
Tag Articolo:
Anthony Hopkin
Cassandra Clare
Christopher Mintz-Plasse
Comic Movie
Dean Parisot
Dennis Quaid
Gerard Butler
La notte del giudizio
Movie 43
Rosario Dawson
Sean William Scott
Seth McFarlane
Shadowhunters
The Mortal Instruments
The Purge
Loggati

23 Commenti

  1. Avatar di Arjuna Arjuna 15/7/2013 11:48

    RED 2
    Il primo era uno spettacolo, speriamo bene.

    Elysium
    Dopo District 9 la speranza per un bel film di fantascienza è d’obbligo.

    Kick-Ass 2
    Speriamo bene.

  2. Avatar di Itomi Itomi 15/7/2013 11:54

    Niente male agosto!

    • Avatar di Defkon1 Defkon1 15/7/2013 12:08

      è vero, quest’anno c’è un agosto decisamente ricco… che abbiano capito che la gente va al cinema quando è in ferie?

      • Avatar di Itomi Itomi 15/7/2013 12:27

        Speriamo che sia una vera inversione di tendenza, si. Ho sempre odiato che in Italia la stagione cinematografica si fermasse “per le ferie”, un’assurdità tutta italiana.

      • Avatar di paxvinci | Né paxvinci | Né 15/7/2013 12:30

        Sicuro? Io sono andato venerdì sera al cinema a vedere Pacific Rim, spettacolo delle 21:15. Alle 21:10 eravamo in 2, alle 21:15 in 12 per un film da Oscar (effetti speciali e sceneggiatura). Il resto della città era sull’autostrada per il mare.

  3. Avatar di Dukko Dukko 15/7/2013 12:57

    Comic Movie l’ho visto l’altra sera in inglese.
    È LA MERDA CHE SI COMPIE.

    • Avatar di fireandflames7 15/7/2013 13:30

      Peggio di epic movie?

      • Avatar di Dukko Dukko 15/7/2013 13:34

        Non so, non ho avuto la fortuna di vederlo, ma le palle attaccate sul collo, le esplosioni di merda e l’iPod a forma di donna nuda con la ventola dentro la vagina non sono esattamente le mie forme di ironia e divertimento preferito.

  4. Avatar di Sparagnino Sparagnino 15/7/2013 14:13

    Ma Comic Movie è il famoso “Movie 43″ che si aspettava da almeno 2 anni?! Delusione :( :(

    Kick Ass 2 sarà una delusione per chi ha letto il fumetto (riadattamenti pesanti della trama)… oppure sarà una delusione per chi ha visto solo il primo film (e non ha mai letto i fumetti) a causa della sua cattiveria.
    Non so come si inseriscono gli Spoiler quindi evito, ma se nell’1 hanno cambiato la vera identità di Big Daddy (immagino perché non volessero ridimensionarlo), non oso pensare come tratteranno le varie disgrazie che accadono nel 2…
    Io ho amato il primo film, ma sono un po’ in pre-angoscia per questo sequel da quando ho chiuso l’ultima pagina del fumetto :D

    • Avatar di HomerTheDonutsHunter HomerTheDonutsHunter 16/7/2013 09:37

      Come non darti ragione!
      Io ho risicato duro anche per come hanno fatto finire la storia con Katie nel film, ho troppo apprezzato il finale molto più verosimile del fumetto :D

  5. Avatar di alopower alopower 15/7/2013 14:53

    Anthony Hopkins in manicomio non perchè mangia le persone? Naaa!

  6. avatar Playrom 15/7/2013 14:56

    @Defkon1 intendi dire che toy story 3 è l’eccezione nei sequel pixar? perchè se è cosi penso che tu ti stia sbagliando alla grande visto che da tutti è considerato uno dei capolavori assoluti del cinema a cartoni xD

    • Avatar di Defkon1 Defkon1 15/7/2013 15:11

      no, volevo indicare la distonia tra un capolavoro come Toy Story 3 e Cars 2 che tutto sommato era un sequel buono per l’STV, ma rileggendo la frase che ho scritto è decisamente ambigua…

      • avatar Playrom 15/7/2013 15:13

        ah ecco:) cmq cars2 bisogna vederlo come lo prendi , ma non è affatto cosi male come tutti lo criticano , è un ottimo spyfilm a cartoni :)

        • Avatar di Defkon1 Defkon1 15/7/2013 15:15

          bah… sarà che parto prevenuto perché non m’ha detto granché neanche il primo…

  7. Avatar di alopower alopower 15/7/2013 15:22

    Scusate l’OT ma è ‘na roba che mi fa sclerare:
    in ‘gestisci abbonamenti’ metto che voglio la notifica solo come ‘risposta al mio post’… ma non lo fa. Nel senso che mi arrivano notifiche mail anche se qualcuno risponde all’articolo (e non al mio post) in generale.

    È un bug? Non sono capace io? Vi odio?

    • Avatar di Itomi Itomi 15/7/2013 17:14

      È un bug e ci odi, ma anche io odio quel plugin delle notifiche, prima o poi lo nuclearizzo.

  8. Avatar di PennyKaley | Fuffaiter PennyKaley | Fuffaiter 15/7/2013 16:44

    Ciao Penny!
    (Saluto la me stessa tra un mese, visto che rileggo questa rubrica dopo l’uscita dei vari film)
    :D

  9. Avatar di fireandflames7 15/7/2013 20:44

    Via alle speculazioni su Mosters university http://www.imerica.it/the-pixar-theory-tutti-i-cartoni-disney-pixar-sono-interconnessi/ :res: gomblotto!!1undici111!!

Lascia una risposta

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd