Rogue Legacy #LegaNerd
di
Profile photo of Dukko Dukko
82
2

Rogue Legacy

What is Rogue Legacy?
A rogue-“lite” game for PC, Mac and Linux.

Cosa vuol dire rogue-“lite”, a parte essere un tristissimo gioco di parole su roguelike?

In un roguelike, come saprà chiunque abbia un minimo di cultura videoludica, si esplora un dungeon, si sale di livello, si trova equip, e quando si muore, si muore per sempre.

 

 

E perché Lite?

I puristi del genere storceranno il naso, ma in Rogue Legacy quando muori non finisce la partita.

I tuoi discendenti continuano ad esplorare il dungeon.

You will die, but your children will avenge you. They might be genetically deficient, but that’s ok. You still love your colour-blind baby. Or do you?

Al momento della morte del tuo personaggio, puoi scegliere tra uno dei tre figli del tuo personaggio, personaggi creati casualmente e affetti da problemi genetici, tutti.

Giocherai con un Mago affetto da gigantismo, o un Cavaliere nano, ma anche un Barbaro miope o presbite.

Ogni problema genetico cambia lievemente il gioco: giocare con un personaggio miope comporterà un blur continuo di tutto ciò che è oltre tot metri dal personaggio, mentre un nano avrà più difficoltà a raggiungere con un salto zone particolarmente distanti (ma ci saranno dei passaggi segreti solo per lui!).

 

 

 

Che altro?

Come ogni roguelike che si rispetti, la mappa è generata casualmente ad ogni partita (in questo caso ad ogni discendente), anche se Rogue Legacy ti offre la possibilità di “bloccare” il castello, pagando una tassa del 30% dei tesori ottenuti.

È presente un’evoluzione della famiglia, che permette di sbloccare vari png, dal fabbro alla maga, nonché nuove classi e soprattutto di migliorare il corredo genetico della dinastia, aumentando la vita, i danni e altro.

Find tons of loot and deck your dood out.

Ci sono 8 classi, dal normale guerriero al mago, passando per il barbaro e classi più esotiche come il ninja, ognuna con un potere diverso (il barbaro può urlare e spingere via i nemici, il mago crea una barriera di fiamme, ecc).

 

 

 

Considerazioni personali

Personalmente sto apprezzando molto questo giochino indie. Non è certamente un roguelike normale, ma è divertente, comico e leggero.

Il gioco perfetto per l’estate, a mio avviso.

Qua lo trovate acquistabile direttamente dagli sviluppatori a 15$, ma è disponibile anche su altre piattaforme, come Steam.

 

Fonti:

Aree Tematiche
Games Recensioni Videogames
Tag
cellar door games
rogue legacy
rogue-lite
roguelike
martedì 9 luglio 2013
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd