Lenti a contatto con zoom e miglioramento dell'immagine #LegaNerd
di
itomi itomi
/

occhio zoom

Basta tenere d’occhio la nostra area tematica dedicata alla robotica per rendersi conto di quanto ci stiamo avvicinando la futuro immaginato nei romanzi cyberpunk che leggevamo uno o due decenni fa.

L’ultima novità sviluppata con soldi del mitico DARPA dall’università di San Diego e dal Swiss Federal Institute of Technology (EPFL) sono delle lenti a contatto che permettono di zoomare l’immagine e, presto, di migliorarla lavorando sul contrasto e/o similari.

occhio zoom

Il prototipo creato non è ancora stato testato su un vero occhio umano: è purtroppo ancora non adatto ad essere “indossato” in quanto realizzato in materiale plastico troppo duro e spesso (1 millimetro di spessore).

Per ora il tutto funziona su un occhio ricreato in laboratorio come “tester”, delle stesse dimensioni di un vero occhio umano e in combinazione con un paio di occhiali per televisori 3D Samsung per attivare e disattivare lo zoom:

We have chosen a polarization approach to make the view switchable; using orthogonal polarization films over the apertures combined with a pair of off-the-shelf switching liquid crystal (LC) glasses made for 3D television (Samsung SSG-3100GB).

É però in forte evoluzione e i responsabili della ricerca promettono di arrivare in tempi brevi ad un prototipo indossabile che permetta di zoomare l’immagine (il modello attuale zooma a 2.8x) e di migliorarla lavorando sulla qualità complessiva della stessa (contrasto, luminosità, etc…)

Gradirei tra una decina d’anni un modello con zoom 10x, visione notturna e personalizzazione del colore dell’iride, grazie.

 

itomi

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Robotica Tecnologie
Tag
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd