Se sei uno di noi:
ajax-loader
19 Avatar di maicolengel maicolengel
4
Tempo di Lettura in Minuti
di Michelangelo Coltelli

Terremoti e Coca Cola

Questa settimana causa rock’n’roll del suolo italico sono andate molto di moda le bufale sui terremoti, lasciandoci tutti un po’ scossi… (si lo so è una battuta del cacchio, ma noi del NWO non siamo pagati per farvi ridere)!

 

Terremoti, questi sconosciuti

 

Il C.S.I.S. ma cos’è?

Una di quelle che mi ha dato più fastidio parte da un blogger con nick virprojects che ha postato la paginetta che vi mostro qui sotto (opportunamente modificata):

1044763_186661371499462_1025437401_n

Il blogger ha creato una paginetta e un logo fittizio C.S.I.S. (Centro Sismologia Indipendente del Settentrione) per diffondere allarmismo infondato. Come (ben) sapete sono anni che si discute a riguardo, i terremoti non sono prevedibili in alcuna maniera, si possono fare calcoli statistici a riguardo ma sappiamo bene come essi siano un poco campati per aria!

 

 

Terremoti e statistica con la Protezione Civile!!!

Sempre di terremoti si parla anche sui quotidiani italiani, e ancora una volta si parla di previsioni future, all’origine del tutto c’è una dichiarazione fatta dal Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, qui le sue parole:

“…è dal terremoto dell’Irpinia – precisa il prefetto Gabrielli – che l’Italia non vive un altro fenomeno di quella portata. Il nostro paese è inevitabilmente soggetto a un altro importante terremoto. Non sapremo quando succederà, né come, né dove, ma sappiamo che succederà”.

Questa frase, stravolta più volte, è diventata fonte di allarmismo e tanti hanno iniziato a far circolare voci riguardo la previsione di un prossimo terremoto distruttivo sul suolo Italiano.

Marco Mucciarelli (fisico prof. di Sismologia Applicata all’Università della Basilicata) sul suo blog ha cercato di far chiarezza, specificando che quella di Gabrielli non era una PREVISIONE, ma il risultato di una ricerca STATISTICA, e ha pubblicato sul proprio blog i dati estrapolati… Alcuni tra i migliori siti “d’informazione” hanno attinto anche da qui alcune frasi, travisandone ulteriormente i contenuti… e hanno usato il post di Mucciarelli come base per insistere sull’allarmismo terremoto!

È vero, Mucciarelli e Gabrielli fanno un po’ di allarmismo a loro volta, ma (credo) lo facciano a scopo benefico, perché se si fosse letta tutta la dichiarazione di Gabrielli avremmo visto come il fine fosse quello di far capire a noi testoni che l’Italia è un paese a rischio sismico (sempre, non ieri no, domani si), loro non possono prevedere il futuro quindi sarebbe meglio fossimo SEMPRE PREPARATI!

Vorrei ricordare che la statistica è la stessa che permette a milioni di persone ogni settimana di vincere al superenalotto… o no?

Tristemente a cadere in questa bufala sono stati anche tanti quotidiani nazionali, che invece di andare a leggere la dichiarazione iniziale di Gabrielli hanno citato solo Mucciarelli senza mai analizzare il fatto che, appunto, si parla di statistiche… che vergogna per il giornalismo italiano!

 

 

 

 

La Coca Cola e gli inabili in cucina…

Una bufala meravigliosa che circola in rete già da un po’ è invece quella con la Coca Cola portata a ebollizione… credo l’abbiate visto tutti in qualche sua variante!

Nei commenti al video si leggono un cumulo di boiate, scritte da un mucchio di scemi che di cucina e reazioni sanno poco o nulla! La Coca Cola come tutti sapete è ricca di zuccheri (e per questo va bevuta con moderazione), può essere usata in svariati modi (come dicevamo in un post precedente), anche per cucinare (nelle fonti una delle mie ricette preferite: i bocconcini alla coca cola di Benedetta Parodi)!

Comunque nel video che circola si vede la coca cola messa a bollire a lungo, e una volta che evapora tutta l’acqua presente rimane (ovviamente) solo il resto dei componenti della coca cola, zucchero, caramello (e probabilmente caffeina e coloranti vari)… che da vedere non sono sicuramente invoglianti, ma sono normalissimi, lo stesso accadrebbe se mettessimo a bollire una Pepsi o una qualsivoglia Cola (che essa sia del discount o pregiata), e lo stesso accade quando vogliamo appunto fare del caramello, nulla di sconvolgente o eclatante… ma purtroppo l’attaccare le multinazionali è diventato sport nazionale, e la disinformazione regna sovrana!

Peccato perché come ha già detto qualcuno Internet era un bel posto prima che arrivassero i disinformati(ci)!

 

 

 

Un po’ di propaganda con il link alla nostra paginetta Facebook per rimanere sempre aggiornati: Bufale un tanto al chilo.

 

Bonsaikitten è la rubrica di Lega Nerd che tenta di smascherare le peggiori bufale in circolazione su internet.
Condividi questo Articolo:
Send to Kindle
Aree Tematiche Articolo:
Attualità Cucina Internet Scienze
Tag Articolo:
Franco Gabrielli
virprojects
102 LoadingMe Gusta
Loggati

60 Commenti

  1. Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 26/6/2013 11:49

    Questa rubrica rulla sempre di più :res:

  2. Avatar di Arjuna Arjuna 26/6/2013 11:53

    Mia moglie è ingegnere minerario, non vi dico la sua reazione quando vede/sente certe castronerie. :o

    Comunque aspetto al varco il solito link su FB dedicato al fracking. :)

    • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 26/6/2013 11:53

      Aspettati anche i gegni di “i terremoti sono prevedibbili!!11 basta guardare il gas!1!”

      • Avatar di Arjuna Arjuna 26/6/2013 12:41

        Così come aspetto la citazione a Bendandi. ;)

  3. Avatar di il Biù | A65 il Biù | A65 26/6/2013 11:59

    Dal titolo speravo ci forse qualche sorta di GOMBLOTTO!!!1! secondo la quale la CocaCola generasse i terremoti!

    Quite Disappointed :rofl:

    • Avatar di maicolengel maicolengel 26/6/2013 12:42

      Sorry…possiamo sempre farne una apposta di bufala…secondo me ci cascano!

      • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 26/6/2013 12:44

        Sai che non è un’idea scema… proviamo a confezionare una bufala e vediamo quanto viaggia…

    • Avatar di Lastwhitelf Lastwhitelf 26/6/2013 13:20

      La cocacola infatti GENERA terremoti.
      Bevine un bel bicchiere a temperatura ambiente dopo un cenone.
      Ti chiameranno HAARP (che è un nome onomatepeico mica per niente)

  4. Avatar di camo camo 26/6/2013 12:01

    :res: :res: :res: :res:

  5. Avatar di camo camo 26/6/2013 12:04

    scusa ma non ho capito una cosa: Quale è la bufala alla base della Coca-Cola? Nel senso, cosa sostengono questi?
    Vedo un normale cumulo di caramello e affini dopo la bollitura, secondo loro cos’è? E cmq è molto più divertente bollire patata e ottenere amido più appiccicoso delle big-bubble!

    • Avatar di maicolengel maicolengel 26/6/2013 12:33

      basta che guardi il titolo spagnolo del video “La morte silenziosa… ”
      è inquietante…
      :rofl: :D

    • Avatar di Arjuna Arjuna 26/6/2013 12:40

      Allarmismo combinato alla media ignoranza della gente.

      E’ ovvio che se fai bollire una qualunque bevanda gasata e zuccherata poi ti ritrovi un bel po’ di residuo, questo per una persona con un Q.I. medio.

      Poi ti ritrovi gente che ti dice: “Ecco, ottiene quell’intruglio chimico, chissà cos’è. Ci mettono dentro tutte quelle cose chimiche”. :D :rofl:

  6. avatar eabidi 26/6/2013 13:03

    I soliti babbazzi.. gente che non ha mai provato a far bollire acqua e zucchero assieme per fare, che so, uno sciroppo e dimenticarlo sul fuoco un pò troppo…. :o
    Piuttosto è da pensare come mai ci voglia così TANTO zucchero per un litro di coca cola… perchè lì dentro la fa da padrone zucchero e addensanti.

  7. Avatar di hattorifranzo hattorifranzo 26/6/2013 13:07

    per i terremoti posso solo contribuire con la mia esperienza: sono dell’aquila, quindi “di terremoti ce ne intendiamo. dal 1703″. Come penso saprete, noi si è cominciato a ballare seriamente da dicembre, (la big one arrivò ad aprile) quindi in 4 mesi uno si “abitua” a una bottarella ogni tot ore. A me personalmente non hanno mai dato fastidio estremo quelli, tipo giuliani, che postavano sul loro blog le misurazioni del radon e le collegavano necessariamente ad un evento sismico, era una cosa “casereccia e alla buona” del tipo: io credo che le cose sono collegate, poi beccatevi ‘ste misurazioni e fate voi. Ovviamente ad una fuoriuscita importante del radon puntualmente circolavano sms che avvertivano che alle ore x:xx ci sarà una schicchera di una certa importanza. In questi casi, all’avvicinarsi dell’ora x si è ovviamente tesi come una corda di violino, però né io né i miei amici/ parenti siamo usciti rotolando dalle scale e strappandoci i capelli invocando l’armaggendon, proprio perchè durante uno sciame sismico si ha la certezza che una botta la fa ogni tot ore , il dato aggiuntivo dell’ora precisa prevista dell’evento sismico aggiunge un 15-20 % di stress, che però già normalmente sta al 60% quindi è poca roba. Quindi per sintetizzare: per la mia esperienza è meglio uno che dice “oh uscite che sta per scrocchiare forte ” ( bene che va non succede niente e rientri bestemmiando a casa, male che va non si sa come ci becca e ti salvi ) rispetto al rappresentante di un ente il cui pensiero è sempre stato scientifico, – quindi i terremoti non si possono prevedere – che dice ” state tranquilli e rimanete a casa”

  8. avatar tipo 26/6/2013 13:27

    OGNI VOLTA che si verifica una catastrofe naturale trovo almeno un paio di persone che condividono stronzate su fatto che qualcuno ha le prove che SONO STATI PROVOCATI VOLONTARIAMENTE da HAARP o dal CERN o chunque altro che faccia un lavoro scientificamente troppo importante per essere compreso dalle loro piccole menti.

    Anzi ora vado e gli posto su facebook qualcosa come “ma la fine del mondo Maya, il cambiamento radicale, la rivoluzione? Sono in ritardo???”

  9. avatar Mao-lo 26/6/2013 13:28

    Per quanto riguarda la coca cola (e simili) quando si arriva al caramello perchè è evaporata l’acqua non rimane neppure caffeina (il saccarosio fonde a 185°, la caffeina evapora a 178°), idem per quanto riguarda acido fosforico e anidride carbonica. Sto andando a memoria quindi non mi ricordo gli altri ingredienti (sorry)

    Ah, una piccola perla ironica: il colorante della coca cola è il…caramello!

    • avatar trollo 27/6/2013 11:37

      quindi resta un mischiume di molecole organiche indefinibili?

  10. Avatar di serch serch 26/6/2013 13:29

    Questa rubrica mi piace davvero un sacco, complimenti @maicolengel! Cerco di combattare anche io, nel mio piccolo, le bonsaikiitenate che mi capita di sentire ogni giorno, ma c’è davvero tanto lavoro ancora da fare :rofl: .

    Le grandi multinazionali sono spesso il bersaglio preferito di complottisti et similia, abili nell’utilizzare video ad effetto, con tanto di spiegazioni che escono da qual si voglia logica… ad esempio, per stare in tema Coca Cola, mi sento in obbligo di citare questo video :(

  11. Avatar di marpi93 marpi93 26/6/2013 13:46

    La cosa peggiore del secondo video è la base fuori luogo

  12. avatar wborgo 26/6/2013 13:54

    io sono in grado con certezza assouluta di prevedere un terremoto. Da qualche parte, in qualsiasi momento, in una qualsivoglia intensità di magnitudo la terra tremerà. provate a smentirmi.

  13. Avatar di pier121121 | SB121 pier121121 | SB121 26/6/2013 16:01

    La bufala della coca cola mi ha fatto tornare in mente la sempreverde reazione cocacola+mentos che però è tutt’altro che una bufala come recita wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Eruzione_Coca-Cola_Light_e_Mentos

  14. Avatar di juanmanuel juanmanuel 26/6/2013 16:25

    La bufala della Coca cola mi ricorda quella della Nutella che girava il mese scorso :o
    Lunga vita a questa rubrica :res:

  15. Avatar di Darth Darth 26/6/2013 17:05

    Quella roba a fine video è inquitante, sembra blob!

  16. Avatar di camo camo 26/6/2013 17:28

    BTW i myth buster hanno confermato che la coca cola, pur non sciogliendo le ossa di pollo, è ottima per lucidare le cromature!

  17. Avatar di R.Data R.Data 26/6/2013 17:32

    Qualcuno sa dirmi perché la Coca Cola fa bene per alcuni tipi di nausea? Il mio pediatra me la dava sempre, ma non ho mai capito quale ingrediente o proprietà desse l’effetto antiemetico.

  18. Avatar di Kaiser Loth Kaiser Loth 26/6/2013 21:14

    Domanda di un ignorante: sembra solo a me o prima dei terremoti c’è sempre “troppo” bel tempo/caldo/sole?
    Esiste una qualche correlazione?

    • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 27/6/2013 09:35

      Sembra solo a te.

      • Avatar di Kaiser Loth Kaiser Loth 30/6/2013 20:34

        Peccato, volevo creare isteria collettiva ogni volta che faceva bel tempo :D

        • Avatar di Nicholas | Nè Nicholas | Nè 1/7/2013 09:28

          Ma quello puoi farlo, prendi due grafici a caso uno con le temperature e uno con i terremoti, tieni solo il pezzo che ti interessa e poi inventa una teoria strampalata che colleghi le due cose.
          Se sei molto bravo puoi spammare la cosa e essere poi sbufalato su bonsaikitten :D

          • Avatar di Kaiser Loth Kaiser Loth 2/7/2013 20:38

            hmm, tipo:
            - quello che viene estratto nel video è “l’elemento X” usato dall’NWO per farci credere nell’esistenza dei terremoti, in realtà gli edifici vengono distrutti da onde elettromagnetiche generate dall’HAARP e rimbalzate ad arte dalle scie chimiche degli aerei! SVEGLIAAA!!1!11oneone :res:

  19. Avatar di valigio valigio 26/6/2013 23:16

    Premetto che non ho visto come sia stato condiviso in rete il video della Coca Cola bollita, se sia stato accompagnato da castronerie di ogni sorta o altro… ma il video in se e la descrizione sotto di esso a me non sembrano indicar alcun complotto o bufala. A nessuno è venuto il dubbio che l’intento fosse semplicemente far notare quanto cacchio di zucchero ci sia dentro una bottiglietta di Coca Cola? :)

  20. Avatar di Stewewino Stewewino 27/6/2013 12:28

    Adoro questa rubrica!
    MA mi permetto una epsilon-critica

    Vorrei ricordare che la statistica è la stessa che permette a milioni di persone ogni settimana di vincere al superenalotto… o no?

    No, nel senso che non è è proprio il fatto di ignorare la statistica a far giocare milioni di persone ogni settimana…

    • Avatar di Stewewino Stewewino 27/6/2013 12:31

      uff “nel senso che E’ proprio il fatto di…”
      Maledetti cambi in corsa della costruzione della frase!

    • Avatar di maicolengel maicolengel 27/6/2013 19:13

      Intendevo fare della facile ironia, ovvio che hai solo ragione! :rofl: :D

  21. avatar Sheldor 1/7/2013 13:17

    mi piace questa rubrica fanculo i disinformati(ci) :res: :res: :res: :res:

  22. Avatar di PennyKaley | Fuffaiter PennyKaley | Fuffaiter 1/7/2013 15:03

    Quella della coca cola è davvero idiota!
    Perchè non fare dei controvideo di riposta?
    Per prendere per il culo i vari video allarmisti, tipo: guardate che siccede mettendo sul fuoco zucchero e acqua! Il caramello si!!! :rofl:
    Ps: provero i bocconcini della Parodi!

  23. Avatar di LukeNukem LukeNukem 4/7/2013 08:06

    quando asfaltano le strade e rimane qualche goccia di catrame sulla carrozzeria, le tolgo con una sana passata di straccio imbevuto di coca cola. :)

Lascia un Commento

Devi essere loggato per inviare un commento.

LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd