World Model Expo 2014

World Model Expo 2014

Il World Model Expo è la più grande competizione a livello mondiale di modellismo statico e l’edizione 2014 si svolgerà in Italia, a Stresa, sulle rive del Lago Maggiore.

World Model Expo 2014L’evento ha una cadenza triennale ed è organizzato dalla World Model Soldier Federation e come responsabile italiano, dal Model Club V.C.O.

Dall’11 al 13 di luglio 2014 saranno organizzate rievocazioni storiche, conferenze, workshop e seminari sulle tecniche modellistiche, mostre a tema e altro ancora. L’evento centrale è il grande concorso di modellismo che si svolgerà secondo la classica formula Open.

Da tutto il mondo accorreranno appassionati e professionisti, e sarà l’occasione per vedere esposti i migliori modelli al mondo.

 

 

 

Il concorso

Il concorso si terrà al Palazzo dei Congressi di Stresa e sarà diviso in due macro categorie, figurini e modellismo statico, entrambi a loro volta distinti tra pitture e autocostruzioni o conversioni. I figurini saranno poi distinti nelle due grandi categorie: storico e fantasy. I mezzi in militari e civili. Tanto per i figurini, quanto per i mezzi verranno previsti categorie suddivise in base all’esperienza dei modellisti. Il regolamento del concorso detterà poi ulteriori criteri che serviranno alle giurie per esprimere i loro giudizi.

Il regolamento completo sarà a breve disponibile sul sito ufficiale.

stresa

 

Stresa, la perla del Lago Maggiore

Stresa è situata sulle rive del Lago Maggiore, sponda piemontese, in provincia di Verbania.

Questa zona del Verbano Cusio Ossola vive di turismo, e le strutture ricettive non mancano di certo: in città sono disponibili fino a 3300 posti letto tra hotel, b&b e residence, da 2 a 5 stelle. Nelle immediate vicinanze sono presenti anche numerosi campeggi.

Cosa c’è da vedere, luoghi da visitare nelle vicinanze?

eremoLe isole Borromee, il parco nazionale ValGrande, la Rocca Borromeo di Angera, l’eremo di Santa Caterina giusto per citare i più vicini. Se ci si vuole spingere a nord, verso Domodossola e il confine con la Svizzera, le possibilità per un amante della montagna diventano pressoché infinite. Se invece si volesse passare una vacanza di puro relax, il lago Maggiore e il vicino lago di Mergozzo offrono molte spiagge attrezzate e non.

Sulla pagina web ufficiale sono riportate le strutture alberghiere convenzionate.

 

 

Collegamenti

Stresa dista circa 85 km da Milano ed è raggiungibile in macchina tramite l’autostrada A26 uscita Baveno, in treno tramite la linea Milano-Domodossola fermata Stresa oppure linea Milano-Ginevra su treno Cisalpino, stessa fermata. L’aeroporto di Malpensa dista una cinquantina di minuti in macchina. Torino è a 130 Km,Genova 180 Km, Locarno è a 55 Km e Lugano a 70 Km.

Manca più di un anno all’Expo di Stresa e ho postato questo articolo con largo anticipo in modo che i legaioli modellisti interessati possano pianificare tutto con calma. Per avere ulteriori informazioni visitate la pagina ufficiale o scrivete a info@we2014stresa.com.

Concludo pubblicando la foto del primo modello commemorativo realizzato per l’occasione (acquistabile qui) giusto per dare un’idea del livello di abilità che sarà visibile all’expo:

PortabandieraPortabandiera/Ufficiale di fanteria
battaglia di Tornavento 22 Giugno 1636
Scultura: Mariano Numitone
Pittura: Ugo Solvino