Pixel People

Cover

“Signori, siamo qui per decidere come risolvere il problema della popolazione umana, e del pianeta che stiamo rovinando” disse numero 1, ed aggiunse “ci serve una nuova idea, per salvare l’umanità, qualche proposta?”. Numero 7 si schiarì la gola, e disse “potremmo investire nella ricerca, cercare fonti di energia alternative, in modo da smettere di inquinare il pianeta. Poi, con calma, possiamo iniziare a sviluppare una tecnologia di bonifica, e riportare la terra in buone condizioni.”

Calò il silenzio nella stanza. Numero 1 squadrò numero 7, poi disse “Se avessi voluto sentire stupidaggini, sarei andato a chiedere agli ambientalisti. Voglio qualcosa di pratico, semplice, e realizzabile.”. Numero 3 si alzò in piedi, e disse “isoliamo i geni dei diversi mestieri, creiamo una sere infinita di cloni senza competenza, mandiamo terra, asfalto e cemento nello spazio, e costruiamo delle città nel nulla. Affidiamole a dei sindaci (abbiamo il gene!), e lasciamo che le facciano crescere.”.

Numero 1 annuì con la testa, e disse “ma quali geni mandiamo per i cloni nello spazio?”. Numero 3 alzò le spalle, come a dire ‘facile’, e disse “sarà cura del Sindaco decidere. Lasciamolo giocare un po’ con i geni, e decidere l’ordine”.

Numero 1 si alzò in piedi ed esclamò “mi piace! Questo è parlare. Impara da lui, numero 7”, poi si girò ed uscì dalla porta, dando una pacca sulla spalla a Numero 3.

 

 

Il gioco

Il gioco di oggi è Pixel People, distribuito da Chillingo, e sviluppato da Lambda Mu Games, ed attualmente disponibile gratuitamente (si tratta di un freemium), ma solo per iOS (mi spiace, robottini!).

Lo scopo del gioco è di costruire, e far crescere, una città nel mezzo del nulla siderale (si, proprio così!), ed abitarla con simpatici cloni da “genetizzare” nelle diverse professioni, unendo i codici genetici a disposizione.

“Tutto qui?”, direte voi, e qui inizia la parte divertente del gioco.

In Pixel People, infatti, il numero di geni a disposizione cresce con l’andare avanti del gioco, e non necessariamente nello stesso ordine per ogni giocatore.

All’inizio, quando si muovono i primi passi, lo sviluppo è lo stesso per tutti, dato che i codici genetici disponibili sono pochi, ma andando avanti nel gioco si devia dal percorso in base alle scelte fatte.

 

 

I codici genetici

I codici genetici sono il “succo” del gioco. Il giocatore deve scoprire le combinazioni (attualmente ce ne sono 210 + 15 segrete). Alcune combinazioni sono forzate all’inizio, come detto prima, ma con il tempo ogni giocatore può “pilotare” l’ordine delle sue scoperte.

La genetica non è mai stata così semplice!

Ogni giocatore parte con il codice del Mayor e del Mechanic. Combinando questi due geni si ottiene l’Engineer.

Alcune combinazioni hanno un certo senso, come il Deputy, che si ottiene mischiando Assistant e Sheriff, mentre altre sono un po’ più “vaghe”, come il Conductor, che si ottiene unendo il Musician allo Sheriff. Altre ancora sono in chiave comica, come l’unione di SocialiteAnimal Trainer, che dà origine al Party Animal.

Un occhio di riguardo va ai nomi dei cloni, a volte molto simpatici, ed alle tagline sulle loro scheda nella libreria.

Alcuni geni richiedono il completamento di una missione per essere resi disponibili (come lo Strongman, che richiede il completamento della missione Beast of Burden), oppure condizioni speciali (come l’Easter Bunny, disponibile nel mese di aprile recuperando le uova di pasqua nascoste nei vari menu). Le combinazioni segrete, invece, sono disponibili solo dal momento in cui si costruisce il rifugio segreto per il teorico delle cospirazioni (è tutto un gombloddo!!).

La gallery contiene solo alcuni geni, e andrebbe considerata allo stesso tempo spoiler/hint, quindi fate voi.

 

 

Le case

I cloni non sono disposti a “salir su” a meno che non ci sia alloggio disponibile per loro.

Per far ciò, è necessario costruire case, e per costruire case servono soldi (ma và?). Nella parte iniziale del gioco, il tutorial guida un po’ nella costruzione di alcuni edifici, quindi all’inizio è semplice.

Durante il gioco, invece, ci sarà bisogno di produrre soldi, ed accumularli, per poter costruire nuove case per i cloni.

living-table

Esistono diversi tipi di casa, con costi diversi, diverse dimensioni, e diverse capacità (spiegherò il problema delle dimensioni dopo). La cosa importante da tenere a mente è che le case SERVONO!

 

 

Gli edifici

Quando abbiamo creato le nostre case, i cloni iniziano a farsi teletrasportare al centro accoglimento (i tempi di arrivo aumentano man mano che si scoprono nuovi geni). Il centro ha una capienza di 3 posti, e i cloni (sia da genetizzare che già genetizzati) impediscono l’arrivo di nuove unità (il contatore parte dal momento in cui uno slot si libera).

Gli edifici permettono di guadagnare, per creare nuove case ed edifici. Un circolo vizioso, insomma!

Per questo motivo, i nuovi genetizzati devono essere messi al lavoro. Ogni volta che si scopre un nuovo gene, se è il primo scoperto per uno specifico tipo di edificio, si otterrà gratuitamente l’edificio stesso, anche se bisognerà comunque attendere i tempi di costruzione. Una volta che l’edificio è completo, possiamo mettere al lavoro il nostro clone, e liberare uno slot nel centro accoglienza.

Esistono diversi edifici, ed alcuni cloni possono lavorare in più di un edificio, portando alla necessità di crearne più copie. Alcuni edifici servono solo a produrre soldi, mentre altri consentono di costruire elementi di decorazione (alberi, canali, ed altra roba). Altri ancora sbloccano funzioni di gioco (l’osservatorio consente di cambiare lo sfondo, “spostando” la città in un’altra zona dell’universo). A voi scoprire tutti gli edifici!

Lo spirito, ottenuto attraverso le decorazioni, consente di ricevere sconti sui costi e sui tempi. Questo sconto può arrivare fino al 50%, quindi andrebbe considerato, anche se le decorazioni prendono spazio (non quelle vinte al casinò, quindi giocateci!).

 

 

I soldi

I soldi vengono prodotti dai cloni messi al lavoro. Ogni clone, in base alla sua professione, produce un certo numero di crediti per secondo (cps). Dovendo spendere questi crediti per produrre nuove case, va da se che si devono mettere più cloni possibile a lavorare.

Per massimizzare il guadagno, è utile costruire la banca, ed occuparvi tutte le posizioni lavorative. Una banca massimizzata, infatti, consente a tutti gli edifici “pieni”, cioé con tutti i posti occupati, di produrre più della semplice somma degli individui.

I vostri cloni, però, sono di origine italiana. Infatti, una volta ottenuto il lavoro, non è che abbiano tanta voglia di svolgerlo. Ogni edificio ha un “tempo di attività”, al termine del quale dovete cliccarci sopra con il dito per farli ricominciare a lavorare, altrimenti non frutta.

Ovviamente, per chi volesse accelerare i tempi, è possibile comprare i crediti spendendo l’Utopium (la moneta “speciale” del gioco), a sua volta acquistabile con l’InApp Purchase.

Utopium e soldi, però, crescono anche sugli alberi!

Se si costruiscono alberi, questi periodicamente consentono di raccogliere una somma pari a 100 o 1000 crediti, oppure 1 Utopium. Esiste un limite giornaliero (25) di Utopium bonus ottenibile in questo modo.

 

 

Lo spazio

Veniamo al punto dolente, l’ostacolo all’espansione. All’inizio abbiamo a disposizione 10 caselle in cui costruire (strade e vie d’acqua non contano), e se vogliamo più spazio (blocchi da 10 caselle) dobbiamo spendere soldi, oppure possiamo ottenere singole caselle al costo di 8 Utopium, facendo donazioni alla chiesa (se l’avete costruita).

Piazzare la terra nello spazio è costoso, non è mica semplice!

Ci sarà quindi da gestire lo spazio accuratamente, perché spesso quando si crea un nuovo gene ci sarà da piazzare l’edificio corrispondente. l’edificio in se sarà gratuito, ma lo spazio ce lo dovete mettere voi!

Il costo di incremento degli spazi aumenta con l’aumentare dello spazio già occupato, quindi ad un certo punto saranno dolori al portafoglio, e lunghe attese.

 

 

I bonus

Ogni giorno, cliccando sulla miniera di Utopium (una delle prime strutture costruite), ed accedendo alla schermata di info della stessa, possiamo ottenere una o due unità di Utopium gratuitamente (almeno una, a volte due). Questo consente spesso di ridurre i tempi per l’acquisto di qualcosa di speciale.

Durante il gioco, poi, i cittadini mostrano il loro “amore” per il sindaco, sotto forma di cuori da raccogliere dalle case. Al raggiungimento di 11 cuori, si riceve un bonus random tra i seguenti.

  • Crediti: da 5k a 500k
  • Utopium: +1, +2, o +5
  • Un animale: a random tra tutte le rarità.

In più, una volta costruito il casinò, si può tentare la fortuna (una volta al giorno gratis, le volte successive a pagamento). Giocare al casinò ci darà uno dei seguenti premi.

  • Decorazioni che non “costano” spazio: Utopium Blossom, Bronze Plaza, Silver Plaza, Gold Plaza, Astroglass Plaza
  • Case speciali che non costano spazio: Manor of Speaking, Utopium Heights, Glass House
  • Pacchetti di animali: da 1 a 4 animali, che però devono essere stati già scoperti in precedenza

 

 

Le missioni

Il gioco presenta anche delle “missioni”, attivabili dal QG Utopia, che consentono di ottenere Utopium, Crediti, geni speciali, o professioni segrete, formando specifiche combinazioni di professioni e animali, ed a volte (per i geni speciali e le professioni segrete) spendendo crediti e/o Utopium. Quelle più importanti sono, ovviamente, quelle per i geni speciali e per le professioni segrete.

I geni speciali ottenibili con le missioni sono i seguenti.

  • Guru
  • Jack Frost
  • Musician
  • Strongman
  • Socialite
  • Foodie
  • Sports Star

Le professioni segrete non ve le dico! :troll:

 

 

Giudizio finale

Pixel People è un gioco “stupido”, in termini di semplicità, ma acchiappa. La sua semplicità lo rende appetibile sin dall’inizio, e il desiderio di scoprire questa o quella nuova professione spinge a continuare a giocare.

Pixel People è un gioco “stupido”, in termini di semplicità, ma acchiappa.

Andando avanti, quando lo spazio a disposizione sta terminando, la frustrazione del dover macinare soldi tende ad essere deleteria, ma poi si pensa sempre “si ma voglio provare sta combinazione, mi servono due caselle”, e giù di ciclo produzione sugli edifici!

Personalmente mi ha preso (lo so, dai miei articoli sembra che sti giochini mi prendano tutti, ma è vero!), e sono arrivato a 122 geni scoperti, ed ho ancora 16 cloni da genetizzare, solo che devo guadagnare altri 2 milioni di crediti per comprare nuovi slot, ho finito l’Utopium per costruire le case!

 

 

Aggiornamento

Pixel People ha appena ricevuto un grosso aggiornamento. Nuove professioni, nuovi edifici, nuove features (tra le varie, sync con Facebook per scambiare animali con gli amici). Ci sono anche nuovi blister per le professioni speciali (limited e collector’s editions), per il level-up e per l’artiglio aggiunto all’arcade (la mitica “pesca” dei peluche).

 

Link utili

La Wiki di Pixel People, dove potete trovare info che volutamente non ho messo nell’articolo.

 

 

[AdR] “L’angolo del retro” è una rubrica sul Retrogaming, il New Retrogaming, e l’Abandonware.
Se conosci un gioco che ti ha colpito parecchio, descrivicelo!
iPhone 15 Pro Max da 512 GB torna disponibile su Amazon, pochissime unità disponibili
iPhone 15 Pro Max da 512 GB torna disponibile su Amazon, pochissime unità disponibili
High Score, recensione del Doc di Netflix sulla Storia dei Videogiochi
High Score, recensione del Doc di Netflix sulla Storia dei Videogiochi
Xiaomi Mi True Wireless Earbuds a 49€ su Amazon.it
Xiaomi Mi True Wireless Earbuds a 49€ su Amazon.it
PlayStation Classic
PlayStation Classic
Capcom Beat 'Em Up Bundle
Capcom Beat 'Em Up Bundle
Apple sostituirà le batterie di iPhone a 29€
Apple sostituirà le batterie di iPhone a 29€
Guardians of the Galaxy - The Telltale Series 1x01
Guardians of the Galaxy - The Telltale Series 1x01