La Master Penman Society

La Master Penman Society

L’arte della calligrafia e del penmanship mi hanno sempre attirato e ho anche provato in più riprese a cimentarmi nell’uso del pennino. Il problema è che serve tecnica e creatività, ma soprattutto pratica. Infinita e noiosissima pratica. I miei pennini sono prima finiti insieme a svariati quaderni di pratica nell’armadio, poi prestati ad un amico grafico che voleva provare… poi finiti nel dimenticatoio.

C’è chi però prende sul serio la calligrafia. In particolare i veri bad ass della calligrafia sono i così detti “Master Penman”.

La IAMPETH, International Association of Master Penmen, Engrossers, Teachers of Handwriting, è stata fondata nel 1949 ed è la più vecchia e grande organizzazione dedicata alla calligrafia con oltre 700 membri in tutto il mondo.

theos neotextur - broad edge nib - theosone

The Art of Calligraphy has twice been killed stone dead by mechanical invention, and has twice found a new set of justifications. As an industry for the manual copying of texts, it was destroyed by the printing press. As an essential tool of commerce and finance and an evidence of gentility, it flourished for three centuries and was strangled by the typewriter. In its third and present lifetime, it stands with the fine arts, safe from any further technological threat.

L’associazione si occupa in particolare di insegnare l’arte della calligrafia, di riportare nelle scuole l’amore per il “penmanship”, di migliorare la scrittura nei più giovani, di preservare e condividere la ricca tradizione calligrafica del passato e di onorare i Master Penman di oggi.

 

tumblr_mk9jxsUunj1rwmmmlo1_1280

The IAMPETH Master Penman Society was created to recognize members who have achieved a distinguished level of excellence in penmanship and the calligraphic arts – including Business penmanship, Ornamental and Spencerian script, Engrosser’s script, Engrossing and Illumination, Offhand Flourishing and Text lettering.

Ogni candidato a diventare Master Penman deve essere un esperto di almeno due dei campi sopra indicati.

Solo 15 persone al mondo hanno ricevuto il titolo di Master Penman
Master Penman Society

Il compito di un Master Penman è quello di diffondere l’arte della calligrafia come maestro per uno o più discepoli e tenere corsi e conferenze in giro per il mondo.

I nuovi Master Penman sono scelti dai Master attuali in base alla loro abilità. Ogni nuovo Master Penman crea di sua mano il proprio certificato di appartenenza.

 

 

Ora, finito questa lunga introduzione vi starete chiedendo: Ok, quindi questi master sono le cinture nere della calligrafia mondiale, ma cosa sanno fare?

Per rispondere a questa domanda vi lascio a questo lungo video che vi mostra il lavoro di Jake Weidmann, uno degli undici Master Penman viventi:

 

 

 

Presenti in questo articolo:
Franz Kafka – Ruling Pen – Misha Karagezyan
theos neotextur – broad edge nib – theosone

 

Perception, il murales anamorfico grande 50 edifici
Perception, il murales anamorfico grande 50 edifici
Kerning Conference 2016
Kerning Conference 2016
Sign Painters: The Movie
Sign Painters: The Movie
Shodo, l’arte calligrafica giapponese.
Shodo, l’arte calligrafica giapponese.
Shodo, l’arte calligrafica giapponese.
Shodo, l’arte calligrafica giapponese.