SteamCamp 2013 #LegaNerd
di
itomi

Steamcamp 2013

Due giorni dedicati alla cultura Steampunk, la retrofantascienza di ispirazione ottocentesca, in tutte le sue sfaccettature con una particolare attenzione alla Storia.

Il motto di SteamCamp è “L’Ottocento come base per fare Steampunk e lo Steampunk come modo per riscoprire l’Ottocento”. Le conferenze di sabato saranno in gran parte dedicate ad argomenti storici, come l’informatica nel XIX secolo, la moda vittoriana o il geniale inventore aostano Innocenzo Manzetti, che realizzò un automa capace di suonare davvero il flauto soffiando con la bocca nello strumento e muovendo le dita, non per finta, nel 1848.

L’Ottocento come base per fare Steampunk e lo Steampunk come modo per riscoprire l’Ottocento

Ampio spazio all’Italia e alla sua valorizzazione storica. L’area espositiva è idealmente dedicata alla grande esposizione internazionale sull’elettricità di Torino del 1884. Verrà anche Marchetti con la sua “modern steam monobike 1896” premiata a Lucca Comics & Games 2012.

Vi saranno inoltre laboratori dedicati al fumetto e al costume vittoriano e la presentazione di alcune opere narrative Steampunk.

Accesso gratuito. La formula è quella del BarCamp anglosassone, costruito dal basso, quindi finché vi sarà ancora spazio disponibile chiunque potrà proporre idee o proprie conferenze che, se interessanti, verranno accettate e collocate.

 

SteamCamp 2013
6 e 7 aprile 2013 presso Hotel Filanda, Cittadella (Padova)

SteamCamp 2013 è un evento Supported by Lega Nerd

 

Antonio Moro a.k.a. itomi

Scrivo editoriali e recensioni su tecnologia ed entertainment. Mi occupo di UI/UX e direzione creativa, soprattutto su progetti web e gaming. Faccio cose e conosco gente su internet dal 1996. Più info su antoniomoro.com e itomicreative.com
Aree Tematiche
Creatività Entertainment Eventi
Tag
domenica 24 marzo 2013 - 13:36
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd