di
Profile photo of itomi itomi
4

Steamcamp 2013

Due giorni dedicati alla cultura Steampunk, la retrofantascienza di ispirazione ottocentesca, in tutte le sue sfaccettature con una particolare attenzione alla Storia.

Il motto di SteamCamp è “L’Ottocento come base per fare Steampunk e lo Steampunk come modo per riscoprire l’Ottocento”. Le conferenze di sabato saranno in gran parte dedicate ad argomenti storici, come l’informatica nel XIX secolo, la moda vittoriana o il geniale inventore aostano Innocenzo Manzetti, che realizzò un automa capace di suonare davvero il flauto soffiando con la bocca nello strumento e muovendo le dita, non per finta, nel 1848.

L’Ottocento come base per fare Steampunk e lo Steampunk come modo per riscoprire l’Ottocento

Ampio spazio all’Italia e alla sua valorizzazione storica. L’area espositiva è idealmente dedicata alla grande esposizione internazionale sull’elettricità di Torino del 1884. Verrà anche Marchetti con la sua “modern steam monobike 1896″ premiata a Lucca Comics & Games 2012.

Vi saranno inoltre laboratori dedicati al fumetto e al costume vittoriano e la presentazione di alcune opere narrative Steampunk.

Accesso gratuito. La formula è quella del BarCamp anglosassone, costruito dal basso, quindi finché vi sarà ancora spazio disponibile chiunque potrà proporre idee o proprie conferenze che, se interessanti, verranno accettate e collocate.

 

SteamCamp 2013
6 e 7 aprile 2013 presso Hotel Filanda, Cittadella (Padova)

SteamCamp 2013 è un evento Supported by Lega Nerd

 

Aree Tematiche
Creatività Entertainment Eventi
Tag
Innocenzo Manzetti
moda vittoriana
SteamCamp
domenica 24 marzo 2013
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd